Visualizza la versione completa : Microsorum bucate
Hornblower
25-06-2009, 15:58
Da alcune settimane noto un fenomeno molto strano: le mie Microsorum hanno le foglie tutte bucate, anche le nuove foglioline presentano numerosi buchi che praticamente le fanno morire sul nascere.
Da un po' di tempo non fertilizzavo, però 2 settimane fa sono ritornato al protocollo giornaliero Dupla. Le altre piante in acquario (Sagittaria e Anubias) stanno bene...Non capisco davvero quale possa essere il problema. Non ho fatto nessun cambiamento particolare.
Ho un elevato numero di lumache planorbis, ma non credo che siano state loro. (non credo alla diceria delle cavallette-lumache)
Spero che voi possiate aiutarmi...
Hornblower, servirebbe una foto......
Hornblower
25-06-2009, 20:22
Ecco una foto...
Hornblower,
come stai messo a durezza? (KH e GH)
Ed il rizoma, non è che sta tutto sotto terra? Il Microsorum non ama essere interrato......
Ed il rizoma, non è che sta tutto sotto terra? Il Microsorum non ama essere interrato......
esatto, era venuto in mente anche a me questo problema #24 e dalla foto potrebbe essere proprio questo
Hornblower
25-06-2009, 23:27
Tropius e Entropy, , mi dispiace.. ma al contrario, l'ho lasciato completamente scoperto...E' sempre stato scoperto. Anzi, è legato ad un cannolicchio in maniera che affondi, quindi è completamente fuori dal ghiaino.
E' questo che non riesco a capire: non ho fatto alcun cambiamento nè nell'acqua, nè nella posizione della pianta, nè nella luce...
Carenze nutritive sicuramente...... la situazione mi sembra tragica.... taglierei tutte le foglie e ricomincerei a fertilizzare decentemente. Che anubias e sagittaria stiano bene significa poco....... sono piante quasi immortali.... sopportano le peggiori condizioni
Hornblower,
la durezza, quanto è?
Ed il profilo è aggiornato? Hai ancora ceratophyllum e ceratopteris? Se sì, come stanno?
Quanti pesci hai in vasca?
Anzi, è legato ad un cannolicchio in maniera che affondi, quindi è completamente fuori dal ghiaino
Non capisco bene. La pianta ha le radici che affondano nel terreno o rimane fluttuante sul fondo? Ed un cannolicchio, basta a farla star ferma?
Carenze nutritive sicuramente
Proprio sicuro no. Io ho avuto vasche con Microsorum senza fertilizzazione per anni, eppure le piante crescevano. Però la vasca era abbastanza popolata ed i cambi d'acqua regolari.
Occorre anche tenere conto che il Microsorum cresce molto lentamente e di conseguenza reagisce anche molto lentamente, anche parecchi mesi dopo il trauma.
Ma una situazione critica come quella di Hornblower coinvolge da vicino la salute del rizoma e/o le condizioni dell'acqua. A meno di qualche avvelenamento da metalli pesanti.
Hornblower
26-06-2009, 10:18
Entropy, purtroppo sono in un periodo pieno (sto scrivendo la tesi e vado avanti e indietro per l'università): non ho potuto comprare ancora il test per la durezza.
Si, le radici della pianta sono fluttuanti, non sono immerse nel terreno. Credi possa essere questo il problema? Ho aggiornato ora il profilo: la ceratopteris e il ceratophillum non ci sono più (la ceratopteris cresceva a dismisura e dovevo potarla continuamente, il ceratophyllum si staccava continuamente dal fondo)...
I cambi d'acqua sono regolari(30% una volta al mese).
E' davvero strano.
il Microsorum cresce molto lentamente
...forse il tuo cresce lentamente....
Comunque potrebbe essere un accumulo di nitrati, visto i cambi "regolari" :-D una volta al mese.....
Hornblower
26-06-2009, 10:55
Comunque potrebbe essere un accumulo di nitrati, visto i cambi "regolari" :-D una volta al mese.....
Dunadan, ritieni che devo diminuire l'intervallo di cambio dell'acqua? Fino ad ora è andato sempre tutto liscio.
Comunque mi sono dimenticato una cosa: da quando ho iniziato nuovamente a fertilizzare, ho notato un certo miglioramento. Prima le foglie erano "ammosciate",era palese che la pianta stava veramente morendo. Ora noto che sono più rivolte verso l'alto, nonostante i buchi...
Io ho lo stesso problema, ho un acquario di 200 lt lordi e cambio 30 litri a settimana, da 3 settimane però le mia piante hanno iniziato a perdere le foglie...non ho cambiato assolutamente niente, ne luci, ne fertilizzazione...assolutamente niente...
Che dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |