Visualizza la versione completa : Come scegliere i sassi per un acquario dolce?Neo appasionato
Ciao a tutti sono un neo appasionato al primo allestimento.
Avevo un dubbio da chiedere, devo "arredare" il nuovo acquario regalatomi un annetto fà e solo ora ho il tempo di "farlo vivere".
é circa 90 litri con filtro pratico Askoll... l'idea è iniziare con pesci tropicali "non esigenti" e piantine vere per cominciare a farmi un po' le ossa ed esperienza.
Ora devo arredarlo e per scerglire i sassi non volevo optare esclusivamente per quelli di negozio dato che ho in casa alcuni fossili e altri minerali che mi piacerebbe inserire.
Ho sentito di curare il fatto che non rilascino elementi in soluzione per non alterare la chimica (cosa che dovrò approfondire di più) e inquinare l'acqua.
- In conclusione:
C'è un modo per accertarsi che alcuni sassi vadano bene e altri no?
Ho sentito parlare di testarli con l'acido muriatico per escludere i calcarei.
grazie e ciao
Anker
Paolo Piccinelli
25-06-2009, 15:33
Anker, ciao e benvanuto sul forum di AP :-))
Nella mia firma trovi le guide per iniziare ed una serie di links utili.
Prima di consigliarti sui sassi, vorrei capire che pesci vuoi tenere, poichè da questo deriva tutto il resto (o quasi) ;-)
Per escludere i calcarei si versa acido muriatico o del semplice viakal sul sasso... se frizza non va bene.
Se invece i pesci che terrai sono di acque dure o salmastre, vanno bene alche le rocce calcaree... anzi vanno meglio! ;-)
Metalstorm
25-06-2009, 15:35
lascia perdere i minerali e fossili (l'unico utilizzabile è il legno fossile)...oltre al calcare (tranne vasche salmatre o laghi africani, dove il calcare è ben accetto), sono banditi pure i metalli
Le rocce non devono contenere metalli nemmeno in traccia
Per la quantità esigua che ti servirà, ti conviene prenderli in negozio...a meno che non hai a disposizione rocce inerti come granito, lava o ardesia
Anker, ciao e benvanuto sul forum di AP :-))
Nella mia firma trovi le guide per iniziare ed una serie di links utili.
Prima di consigliarti sui sassi, vorrei capire che pesci vuoi tenere, poichè da questo deriva tutto il resto (o quasi) ;-)
Per escludere i calcarei si versa acido muriatico o del semplice viakal sul sasso... se frizza non va bene.
Se invece i pesci che terrai sono di acque dure o salmastre, vanno bene alche le rocce calcaree... anzi vanno meglio! ;-)
Dato che non ho mai curato un acquario tropicale dolce ( ne ho avuto solo uno con pesci rossi tempo fa ) Vorrei allestire un ambiente semplice da gestire con pesci piccoli e poco esigenti e piante vere non difficili, tutto per prendere dimestichezza con questa mia futura passione. Ho sempre voluto tenere un acquario ma dato lo spazio non mi sono mai buttato seriamente, ora finamente ho il posto dove poterlo tenere in grazia e così sono all'opera con tutta la mia inesperienza.
- A me piacciono i pesci piccoli che fanno gruppo anche un po' colorati sono aperto a qualsiasi consiglio per creare un equilibrato ambiente dolce.
- Prossimamente posterò e poi ditemi dove è meglio farlo tutte le caretteristiche del mio acquario che mi hanno regalato in modo da farlo crescere con suggerimenti mirati e magari anche spunto di discussione fra Voi esperti... :-)
grazie
Anker
lascia perdere i minerali e fossili (l'unico utilizzabile è il legno fossile)...oltre al calcare (tranne vasche salmatre o laghi africani, dove il calcare è ben accetto), sono banditi pure i metalli
Le rocce non devono contenere metalli nemmeno in traccia
Per la quantità esigua che ti servirà, ti conviene prenderli in negozio...a meno che non hai a disposizione rocce inerti come granito, lava o ardesia
Grazie Metalstorm ma dato che lavoro in campo edile potrei recuperare sassi senza troppi problemi... il mio unico problema è sapere quali sono adatti o come dite meglio voi "neutri".
Nella lista metto graniti, lava, ardesia...
Il tufo? #13
Grazie ancora
Anker
Paolo Piccinelli
26-06-2009, 09:56
Il tufo?
#07 #07
Ti rinnovo l'invito a leggere le guide che ho in firma, in modo che possiamo parlare la stessa "lingua"... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |