Visualizza la versione completa : sfoltire colonia multi
Ciao a tutti, ho una piccola colonia di multifasciatus nel 55l., formatasi a partire da un trio di adulti. Ora saranno in tutto una quindicina di esemplari, dei quali 3 adulti, un subadulto e avannotti di taglie diverse.
Quando devo cominciare a sfoltire considerando che in 55l. non potrò certo arrivare a 40 individui?
Riccardo79
25-06-2009, 20:43
Credo che se non li sfoltisci tu ci sarà selezione naturale :) E' meglio darli via :)
Io cmq mi sono avvicinato da poco a questo fantastico biotopo e ai multi, non sono di certo esperto, ma leggendo varie discussioni qui nel forum, di utenti esperti, credo sia così.
Magari mi sbaglio, aspetta loro per smentite o conferme. :)
Ciao :)
Miranda, è lo stesso dubbio che è venuto a me prima ancora di partire: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=248536 ;-)
la cosa che meno mi è chiara è se in un acquario da 50-60 o più litri possano convivere più coppie attive #24
Per adesso io vedo il maschio dominante alfa che gestisce la situazione, sembra preferire una delle 2 femmine adulte, l'altra non se l'è mai filata molto...e mi sa che i discendenti sono tutti della prima femmina (la first lady), ogni tanto le mazzola entrambre nel senso che le fa stare al loro posto (territorialmente), poi c'è un subadulto che non ho capito se è m o f, e che si dà da fare a sputare sabbia pure lui e una quindicina di avannotti di tutte le taglie.
Altri comportamenti "interessanti" non ne ho notati, a parte la fifa quando qualcuno si avvicina alla vasca, tutti dentro le conchiglie salvo poi uscire quando dò loro la pappa :-))
Riccardo79
10-07-2009, 12:37
Miranda dopo quanto tempo dall'immissione hanno colonizzato?
dopo parecchi mesi, si vede che dovevano ambientarsi, e comunque gli avannotti delle prime covate non sono sopravvissuti tutti.
Ora li ho da più di un anno e sono arrivati ad una quindicina di individui, ma a parte gli adulti, gli altri sono ancora piuttosto piccoli
predator80