Visualizza la versione completa : sfoltire colonia multi
Ciao a tutti, ho una piccola colonia di multifasciatus nel 55l., formatasi a partire da un trio di adulti. Ora saranno in tutto una quindicina di esemplari, dei quali 3 adulti, un subadulto e avannotti di taglie diverse.
Quando devo cominciare a sfoltire considerando che in 55l. non potrò certo arrivare a 40 individui?
Riccardo79
25-06-2009, 20:43
Credo che se non li sfoltisci tu ci sarà selezione naturale :) E' meglio darli via :)
Io cmq mi sono avvicinato da poco a questo fantastico biotopo e ai multi, non sono di certo esperto, ma leggendo varie discussioni qui nel forum, di utenti esperti, credo sia così.
Magari mi sbaglio, aspetta loro per smentite o conferme. :)
Ciao :)
Miranda, è lo stesso dubbio che è venuto a me prima ancora di partire: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=248536 ;-)
la cosa che meno mi è chiara è se in un acquario da 50-60 o più litri possano convivere più coppie attive #24
Per adesso io vedo il maschio dominante alfa che gestisce la situazione, sembra preferire una delle 2 femmine adulte, l'altra non se l'è mai filata molto...e mi sa che i discendenti sono tutti della prima femmina (la first lady), ogni tanto le mazzola entrambre nel senso che le fa stare al loro posto (territorialmente), poi c'è un subadulto che non ho capito se è m o f, e che si dà da fare a sputare sabbia pure lui e una quindicina di avannotti di tutte le taglie.
Altri comportamenti "interessanti" non ne ho notati, a parte la fifa quando qualcuno si avvicina alla vasca, tutti dentro le conchiglie salvo poi uscire quando dò loro la pappa :-))
Riccardo79
10-07-2009, 12:37
Miranda dopo quanto tempo dall'immissione hanno colonizzato?
dopo parecchi mesi, si vede che dovevano ambientarsi, e comunque gli avannotti delle prime covate non sono sopravvissuti tutti.
Ora li ho da più di un anno e sono arrivati ad una quindicina di individui, ma a parte gli adulti, gli altri sono ancora piuttosto piccoli
predator80
21-09-2009, 23:32
Ma i Multifasciatus se si accoppiano tra consanguinei, non c'è rimescolamento genetico, quindi la prole sarà debole, è fondata questa mia ipotesi?
Riccardo79
21-09-2009, 23:43
No,
la maggior parte delle riproduzioni in serra avviene tra consanguinei,
molto molto probabilmente i tuoi multi sono già fratelli , se li hai presi dalla stessa Azienda.
Lssah saprà sicuramente spiegarti meglio ;)
predator80
22-09-2009, 00:09
Quindi quello che vale per gli umani non vale per i pesci ;-)
Quindi quello che vale per gli umani non vale per i pesci
fossero cani faremmo lo stesso discorso.
non farei mai incrociare fratello e sorella.
Le questioni cromosomiche le lasciamo a chi ne sa, ma il succo è che per pesci l' impoverimento genetico può avvenire ma quando si è esasperato l'abuso di una determinata linea.
in un parco riproduttori di un tale ciclide è buona cosa sostituire un paio di femmine ciclicamente affinchè non siano sempre le stesse che figliano, prima con gli stessi maschi, poi una volta cresciuti con i figli, ma qui si parla di "riproduttori", non di singoli esemplari che vengono tenuti in acquario dai privati.
Durante l'estate, probabilmente a causa del caldo eccessivo mi sono morti 2 adulti, il maschio dominante e una femmina, ora che succederà? Mi è rimasta una femmina adulta e una serie (in tutto saranno 13?) di avannotti e subadulti, si riorganizzeranno le gerarchie appena si affaccerà alla scena un maschietto adulto, presumo :-)
si riorganizzeranno le gerarchie appena si affaccerà alla scena un maschietto adulto, presumo
Presumi bene.
senza il maschietto alfa adesso ci sarà la bagarre a chi si sviluppa per primo.
una cosa che mi ha sempre un pò stupito è che anche i multi piccini spostano la sabbia, io prima pensavo che fosse solo un'abitudine degli adulti finalizzata alla creazione di tane per la riproduzione, invece lo fanno da piccoli :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |