Visualizza la versione completa : Tridacne e betadine... :)
kurtzisa
25-06-2009, 10:45
ultimamente sono maniaco, la maggiorparte dei coralli che metto in vasca, fanno prima una sosta nel betadine...
volevo sapere, se ci metto un filtratore come una tridacna o altro, la faccio soffrire/morire?
master devil
04-07-2009, 12:31
ultimamente sono maniaco, la maggiorparte dei coralli che metto in vasca, fanno prima una sosta nel betadine...
volevo sapere, se ci metto un filtratore come una tridacna o altro, la faccio soffrire/morire?ù
Scusa la domanda stupida, ma sono un novizio nel marino, ma non ho mai sentito parlare di betadine, a cosa servirebbe? ci "spurghi i coralli"? Sei il primo che sento che fa una cosa del genere... Magari se puoi spiegare bene come fai, sarei interessato (quantomeno a capire se dovrò farlo anch'io oppure no...) :-))
ALGRANATI
04-07-2009, 21:25
kurtzisa, Fabio, se metti la tridacna in betadine la ammazzi.
solo coralli SPS ;-)
kurtzisa
06-07-2009, 10:40
ci sono finiti anghe gli lps :P
X master devil, il betadine è un presidio medico chirurgico, lo usano nelle operazioni per sterilizzare il paziente e via dicendo.
nell' ambito acquariofilo lo si usa per trattare i coralli affetti da parassiti o altro, di solito si riempie una bacinella con acqua dell' acquario, gli si butta dentro il betadine e poi si fa il bagnetto al corallo, in questo modo si uccidono molti parassiti. C'è da dire che bisogna stare attenti visto che è sempre una medicina
Secondo me il bagno in betadine è da fare solo agli SPS e solo se strettamente necessario.
Farlo in maniera preventiva è controproducente.
kurtzisa, hai postato in sezione sbagliata ;-)
Sposto in "altri organismi"
kurtzisa
06-07-2009, 16:06
Secondo me il bagno in betadine è da fare solo agli SPS e solo se strettamente necessario.
Farlo in maniera preventiva è controproducente.
giustamente non è cosa da fare se non ce ne è motivo...
tuttavia arrivi da vasche non propriamente ok, come possono essere quelle dei negozianti (non me ne vogliano i negozianti, ma essendo vasche di passaggio sono soggette a ospiti indesiderati) oppure vasche messe male per vari squilibri chimicipenso che sia corretto farlo
franklin
06-07-2009, 18:37
mah...io la penso come wurdy,farlo si,ma quando c'è necessità.
ALGRANATI
06-07-2009, 19:19
io invece sono DECISAMENTE per il bagno preventivo e l'eliminazione della basetta.
il bagno tassativo per le selvatiche e mooolto consigliato per le talee.
non si sa mai che animali ci portiamo in vasca e spessissimo ci sono le turbellarie.
Matteo, ma anche per il bagno preventivo usi le solite dosi? 2ml per litro per 15 minuti scuotendo ogni tantao oppure usi dosi più basse?
ALGRANATI
06-07-2009, 19:47
3 ml/lt x 20#30 minuti
anche io sono a favore :D di tutti gli animali che ho in vasca non sono passati per il betadine solo la catalaphyllia (non mi fidavo..) e la fungia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |