PDA

Visualizza la versione completa : Tridacne e betadine... :)

kurtzisa
25-06-2009, 10:45
ultimamente sono maniaco, la maggiorparte dei coralli che metto in vasca, fanno prima una sosta nel betadine...

volevo sapere, se ci metto un filtratore come una tridacna o altro, la faccio soffrire/morire?

master devil
04-07-2009, 12:31
ultimamente sono maniaco, la maggiorparte dei coralli che metto in vasca, fanno prima una sosta nel betadine...

volevo sapere, se ci metto un filtratore come una tridacna o altro, la faccio soffrire/morire?ù

Scusa la domanda stupida, ma sono un novizio nel marino, ma non ho mai sentito parlare di betadine, a cosa servirebbe? ci "spurghi i coralli"? Sei il primo che sento che fa una cosa del genere... Magari se puoi spiegare bene come fai, sarei interessato (quantomeno a capire se dovrò farlo anch'io oppure no...) :-))

ALGRANATI
04-07-2009, 21:25
kurtzisa, Fabio, se metti la tridacna in betadine la ammazzi.

solo coralli SPS ;-)

kurtzisa
06-07-2009, 10:40
ci sono finiti anghe gli lps :P

X master devil, il betadine è un presidio medico chirurgico, lo usano nelle operazioni per sterilizzare il paziente e via dicendo.

nell' ambito acquariofilo lo si usa per trattare i coralli affetti da parassiti o altro, di solito si riempie una bacinella con acqua dell' acquario, gli si butta dentro il betadine e poi si fa il bagnetto al corallo, in questo modo si uccidono molti parassiti. C'è da dire che bisogna stare attenti visto che è sempre una medicina

Wurdy
06-07-2009, 15:00
Secondo me il bagno in betadine è da fare solo agli SPS e solo se strettamente necessario.
Farlo in maniera preventiva è controproducente.

Wurdy
06-07-2009, 15:01
kurtzisa, hai postato in sezione sbagliata ;-)
Sposto in "altri organismi"

kurtzisa
06-07-2009, 16:06
Secondo me il bagno in betadine è da fare solo agli SPS e solo se strettamente necessario.
Farlo in maniera preventiva è controproducente.

giustamente non è cosa da fare se non ce ne è motivo...