Visualizza la versione completa : Tridacne e betadine... :)
kurtzisa
25-06-2009, 10:45
ultimamente sono maniaco, la maggiorparte dei coralli che metto in vasca, fanno prima una sosta nel betadine...
volevo sapere, se ci metto un filtratore come una tridacna o altro, la faccio soffrire/morire?
master devil
04-07-2009, 12:31
ultimamente sono maniaco, la maggiorparte dei coralli che metto in vasca, fanno prima una sosta nel betadine...
volevo sapere, se ci metto un filtratore come una tridacna o altro, la faccio soffrire/morire?ù
Scusa la domanda stupida, ma sono un novizio nel marino, ma non ho mai sentito parlare di betadine, a cosa servirebbe? ci "spurghi i coralli"? Sei il primo che sento che fa una cosa del genere... Magari se puoi spiegare bene come fai, sarei interessato (quantomeno a capire se dovrò farlo anch'io oppure no...) :-))
ALGRANATI
04-07-2009, 21:25
kurtzisa, Fabio, se metti la tridacna in betadine la ammazzi.
solo coralli SPS ;-)
kurtzisa
06-07-2009, 10:40
ci sono finiti anghe gli lps :P
X master devil, il betadine è un presidio medico chirurgico, lo usano nelle operazioni per sterilizzare il paziente e via dicendo.
nell' ambito acquariofilo lo si usa per trattare i coralli affetti da parassiti o altro, di solito si riempie una bacinella con acqua dell' acquario, gli si butta dentro il betadine e poi si fa il bagnetto al corallo, in questo modo si uccidono molti parassiti. C'è da dire che bisogna stare attenti visto che è sempre una medicina
Secondo me il bagno in betadine è da fare solo agli SPS e solo se strettamente necessario.
Farlo in maniera preventiva è controproducente.
kurtzisa, hai postato in sezione sbagliata ;-)
Sposto in "altri organismi"
kurtzisa
06-07-2009, 16:06
Secondo me il bagno in betadine è da fare solo agli SPS e solo se strettamente necessario.
Farlo in maniera preventiva è controproducente.
giustamente non è cosa da fare se non ce ne è motivo...