PDA

Visualizza la versione completa : arriva il ghiaccio..... che faccio?


sergio73
02-11-2005, 10:36
ciao,

fra poco incomincerà a gelare,

io sono in alessandria e ho laghetto abb grande, (5 metri per 15) profondo 50/70 cm.

d'inverno si gelano i primi 3/4 cm

queast'anno, oltrealle mie care papere, ho messo un po' di pesci di fiume (arborelle, pesci gatto ecc)

come faccio a farli respirare con il ghiaccio????

mi dicevano poristirolo, bottiglie o altro, ma in che modo si usano????

grazie

robypellegrini
06-11-2005, 21:57
Ciao,

la cosa importante è impedire che il ghiaccio copra perennemente la superficie dell'acqua. Se dalle tue parti e con la tua esposizione il ghiaccio si forma solo per qualche ora durante la notte e si scioglie al mattino può andare bene. Se c'è il pericolo che il ghiaccio non si sciolga per diversi giorni allora devi intervenire. Praticamente è necessario fare un'apertura nel ghiaccio in modo da permettere gli scambi gassosi; la cosa da evitare, però, è la rottura violenta dello strato che, oltre a poter provocare delle rotture nel telo (dove presente), può provocare spavento e traumi ai pesci. Per questo si può versare dell'acqua calda o appoggiare sul ghiaccio il fondo di una pentola riscaldata o qualcosa di simile.
Secondo quanto ho letto si possono buttare nel laghetto degli oggetti galleggianti sulla superficie, come un pallone o un pezzo di legno, per diminuire il rischio di rotture del telo o del cemento: questi oggetti assorbono la spinta del ghiaccio che altrimenti si applicherebbe maggiormente anche sui bordi.