Entra

Visualizza la versione completa : SOS malattia incurabile

ArKenz
24-06-2009, 23:30
Salve a tutti, ho un acquario da più di un anno - 70 litri con guppy e platy - fino a qualche mese fa tutto benissimo (mai un morto) quando, dopo aver acquistato un paio di nuovi guppy, è successo un macello!! Premetto che i valori dell'acqua sono sempre stati ottimali e che la temperatura è mantenuta a 24#25 °C. All'inizio i sintomi facevano pensare ad una Girodactilosi (sfregamento, irrequietezza, pinne abbassate, muco, ecc.), ho usato il tremazol come da istrzioni e sembrava che tutto si fosse risolto ma dopo una settimana circa sono comparsi i primi puntini bianchi. Ho effettuato un trattamento con Ectopur e Costapur ma anche in questo caso dopo diversi giorni di calma i sintomi sono ricomparsi (strusciamenti ecc.). In tutto ciò sono morti diversi pesci e sebbene adesso sembra non muoia più nessuno i sintomi non svaniscono nonostante i trattamenti siano stati ripetuti diverse volte. Che fare? Potrebbe essere una malattia diversa da quelle che fino ad ora ho preso in considerazione (Girodactylus e puntini bianchi), ad esempio malattia colonnare?
In vasca ci sono 4 guppy adulti, circa 10 guppy giovani, un ancystrus e 4 caridine (lo so sono troppi ma aspetto che i giovani siano pronti per essere dati via). Grazie mille, aspetto i Vs consigli.

crilù
24-06-2009, 23:47
Hai i nitrati un po' altini, ma quando facevi la cura per i puntini hai alzato la temperatura a 30°? Io userei il Costawert perà tieni presente che da quando spariscono i puntini bianchi devi lasciare la temperatura alta per almeno una decina di giorni ancora e poi abbassare di 2° al giorno (non so di questi tempi come sei messo -28d# ) Probabilmente non hai fatto la cura nel modo adatto e hai una recidiva.
Occhio che le caridine patiscono i medicinali, regolati di conseguenza anche se fino ad oggi ti è andata bene.

eltiburon
25-06-2009, 01:30
Ricordati anche di mettere l'aeratore, oltre ai 30°C e al costawert! ;-)

francescodelv
25-06-2009, 12:24
la mia domanda è sempre la stessa:ma con tutti gli acquariofili in gamba del forum presenti in giro x l'italia che li regalano pure i pesci x forza dai negozianti dovete prenderli??

ArKenz
25-06-2009, 15:21
Hai i nitrati un po' altini, ma quando facevi la cura per i puntini hai alzato la temperatura a 30°? Io userei il Costawert perà tieni presente che da quando spariscono i puntini bianchi devi lasciare la temperatura alta per almeno una decina di giorni ...
Occhio che le caridine patiscono i medicinali, regolati di conseguenza anche se fino ad oggi ti è andata bene.

Ciao, grazie per le risposte,
riguardo alla procedura, ho seguito quella raccomandata dalla Sera (i prodotti Costawert e Costapur sono in realtà lo stesso prodotto). I nitriti sono nella norma (se non bassi). L'unico neo potrebbe essere il fatto che la T l'ho portata a 31°C a partire da un giorno prima della somministrazione del medicinale, e fino al termine, poi in un solo giorno (intero) ho riportato la T allo standard (25°C). Credete che sia questo il punto debole della mia procedura?
Sì so delle caridine, infatti ora avrei quasi deciso di lasciar perdere ogni altra cura :) successiva. Secondo te è consigliabile ed utile rialzare ora la T a 30/31°C per una decina di giorni?

ArKenz
25-06-2009, 15:23
la mia domanda è sempre la stessa:ma con tutti gli acquariofili in gamba del forum presenti in giro x l'italia che li regalano pure i pesci x forza dai negozianti dovete prenderli??

Ho più volte chiesto (mi pare anche in questo forum) a gente di ascoli e dintorni di poter scambiare pesci e/o piante, ma nessuno si è fatto vivo... a parte qualcuno di bari e torino, ma sinceramente mi sembra un po' troppo lontano per non rischiare l'ictio dal negoziante .. :)

francescodelv
25-06-2009, 16:15
io risiedo ancora a s.elpidio a mare..... quando scendo giù ti avverto.....

Tibbi
25-06-2009, 16:21
Se non sbaglio gli sbalzi di temperatura in pesci deboli causano l'ittio..passare in un solo giorno da 31° a 25° credo che abbia fatto il danno.. #24 #24

crilù
25-06-2009, 18:47
Quoto Tibbi, -28d# hai ragione per il Costapur....però io ho sempre e solo trovato in vendita il Costawert #17 [/quote]

ArKenz
25-06-2009, 22:44
Quoto Tibbi, -28d# hai ragione per il Costapur....però io ho sempre e solo trovato in vendita il Costawert #17 [/quote]

Se non erro -dovrei verificare- ma mi pare che se ordini dalla germania ti mandano il Costapur, ma è identico al Costawert #36#

crilù
26-06-2009, 00:05
Vero!! :-))