Entra

Visualizza la versione completa : Evoluzione del nano di Japigino...

japigino
02-11-2005, 10:30
Ciao ragazzi è quasi passato un mese dalla messa in opera del mio nano....intorno al 10 saranno scaduti i 30 giorni di buio totale....
Allora volevo chiedere delle cose....
mentre completo la costruzione della mia plafoniera.....
prima sifono il fondo e pulisco il tutto....le rocce sebrano essersi spurgate ben bene....
Con quante ore di luce devo iniziare?
la luce lunare la devo tenere accesa sempre quando spengono le altre???

japigino
02-11-2005, 12:02
ps...ho notato diverse alghe calcaree....sono verdi ed aderiscono molto bene alle rocce....

firstbit
02-11-2005, 19:08
allora... fossi in te eviterei di sifonare almeno finchè non raggiungi il fotoperiodo completo; tutto quello che porteresti via, infatti, non è altro che cibo per l'intero sistema che, soprattutto in questo momento, ha bisogno di essere nutrito.
Per quanto riguarda la luce lunare nessuno ti obbliga a tenerla accesa... diciamo che è più un accessorio per fare scena ;-)

alghe calcaree verdi? dubito fortemente che esistano... di solito le calcaree hanno colore rosa/rosso (spesso anche rosso scuro) ma verdi proprio non le ho mai viste... per ora non preoccuparti comunque! aspetta di vedere come evolve la situazione e poi ne riparliamo ;-)

edvitto
02-11-2005, 19:36
il tappetino verde, che sembra una incrostazione calcarea, come le alghe, nel mio caso caso, è stato il preludio ad una invasione stile DDay... probabilmente saranno le radici che si vanno formando, non so...

Heros
02-11-2005, 22:29
alghe calcaree....sono verdi

considera che una vasca la vedrai vivere e sfoggiare di colori non in meno di 6 mesi, inizia con 2-3 ore al giorno e in 25 giorni circa arriva alle 9-10 ore

e poi metti piu animali possibili

japigino
03-11-2005, 00:02
animali di che tipo???? gamberetti? calcolate che ho solo neon a risparmio energetico in vasca....ci vorrebbero dei molli poco esigenti....che mi consigliate????

japigino
03-11-2005, 19:39
discosomi?

Heros
03-11-2005, 20:11
magari piu in la aumenta un attimino la potenza delle luci
credo proprio che siano proprio necessarie e indispensabili,
per gli anomali puoi iniziare con discosomi, parazooantus gialli che prosperano come i conigli, e poi vedi come crescono e come si comportano e pian piano ti regoli tu a mettere quello che ti piace e che naturalmente puoi tenere.. ;-)

japigino
05-11-2005, 10:54
Cmq sono 50W di luce in 15 litri scarsi....ma l'acquisto dei molli (discosoma Parazoatus....ecc) deve avvenire a ciclo di luce completo....cioè quando sarò riuscito a portare il fotoperiodo a 10 ore????
Vorrei inserire anche un gamberetto ed un paguro....quando potro?
Cmq nell'arco della sett. prox termino la costuzione della plafoniera....
Quindi fino a che non completo il fotoperiodo non devo sifonare....quindi in pratica per almeno un'altro mese.... :-)

Heros
05-11-2005, 12:33
devo essermi confuso o non avevo afferrato 50 w in 15 vai da dio...

in 15 litri credo ti basti un piccolo gamberetto lasca perdere i paguri ...
comunqu puoi trovare tanti bellissimo molli da mettere
anche un sarco sinularia uno spirografino ecceccecc quando sei a 7 ore di luce secondo me puoi gia iniziare a riempire..

:-))

japigino
05-11-2005, 19:12
la luce che ho è:
2 lampade da 11W 840
2 lampade da 9W 840
1 lampada da 9W Blu

sarebbero in totale 49W comunque provvederò quanto prima alla sostituzione delle 2 lampade da 11W 840 con due da 11W 860

Non ho la possibilità di inserire neon da 10000 perchè l'acquario è esagonale ed il coperchio originale che sto modificando non permette l'inserimento di tali lampade, per il poco spazio a dispo.....
Per i molli vado bene così???

Questa vasca diciamo che sarà un "esperimento" per vedere un po' il marino cosa sia.....poi magari un giorno penserò a qualcosa di un po' più "serio"......magari un 100 litri.....anche perchè io sono uno studente e non posso "permettermi" determinate spese folli.....già ora mi stanno dissanguando...... #77
ciauuuuu ci sentiamoooooooo
e grazie dei preziosissimi consigli!!!