Visualizza la versione completa : incidente col termometro
Ciao, mi è appena successa una cosa incredibile.
Oltre al termostato digitale nella mia vasca per sicurezza ho anche un termometro analogico di vetro. Stasera l'ho trovato rotto con i pallini di piombo caduti nel fondo. Sono riuscito a raccoglierli quasi tutti tranne 3/4 che li vedo ma non riesco a sifonarli. Dovrebbe essere piombo... è nocivo se li lascio?
P.S. per fortuna il mercurio non è fuoriuscito.
grazie
davi78
ALGRANATI
24-06-2009, 22:23
davi78, il piombo non è molto bello averlo in vasca ma non penso che 2-3 pallini ti facciano chissà che danno
Deathman
24-06-2009, 22:34
Se riesci fai il possibile per toglierli, credo che a lungo andare possa rilasciare in acqua sostanze poco piacevoli...
davi78, mi pare non siano di piombo, ma non ne ho la certezza. semmai controlla con una calamita.
i termometri a mercurio per acquari non li fanno piu da anni, per cui, anche da quel punto di vista puoi star tranquillo.
Supercicci
25-06-2009, 07:06
davi78, mi pare non siano di piombo, ma non ne ho la certezza. semmai controlla con una calamita.
.
si vede se sono di piombo, e di solito lo sono ... la calamita esclude il ferro acciaio, ma non altri metalli :-)) ad esempio uranio impoverito :-D :-D
basta prenderne uno e provare a scalfirlo se è "morbido" e lucente internamente è piombo di sicuro
di solito lo sono
evidentemente ho l'unico termometro sulla terra con la zavorra ferrosa.
eppure mi pare di averne visti tanti così, in giro #24
http://img70.imageshack.us/img70/2729/cicci.jpg (http://img70.imageshack.us/i/cicci.jpg/)
maurofire
25-06-2009, 09:39
Azz...... non ci credo.. #23
Supercicci
25-06-2009, 12:09
evidentemente ho l'unico termometro sulla terra con la zavorra ferrosa.
eppure mi pare di averne visti tanti così, in giro #24
NN fare il melodrammatico :-D
Ora anche la foto......
forse dipende da quello che hanno al momento io non sto tutto i giorni a smontare termometri del genere... magari hai ragione tu :-))
davi78, è successo anche a me
tentando di staccarlo (la ventosa era bella forte) mi è sfuggito e ha sbattuto su un vetro laterale della vasca rompendosi
mi è bastato passare con la calamita sul fondo e tutti (o almeno spero) i pallini vi si sono attaccati..
ALGRANATI
25-06-2009, 18:01
bè a questo punto , con una calamita dovrebbe essere + facile recuperarli #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |