Entra

Visualizza la versione completa : Batteri al cambio dell'acqua.

Nevermind
02-11-2005, 10:16
Finora quando cambiavo l'acqua dell'acquario aggiungevo dei batteri visto che dovevo finire la confezione presa per attivare il filtro.

Ora che in pratica li ho terminati mi consigliate di comperarne di nuovi e continuare o di lasciare stare?

tizeta
02-11-2005, 12:03
Se il filtro è ben maturo ed il sistema è stabile è secondo me inutile aggiungere batteri ad ogni cambio. Magari se fai manutenzioni pesanti (cambi molto sostanziosi) allora puoi aggiungerne un po'.

;-)

Nevermind
02-11-2005, 12:46
Tenendo conto che ho un acquario di pecilidi e in furuto presumo di dover cambiare almeno un 25% dell'acqua per settimana....questo sarebbe considerato un cambio sostanzioso?? :-))

orfeosoldati
02-11-2005, 15:30
25% dell'acqua per settimana....questo sarebbe considerato un cambio sostanzioso??
...decisamente si.
Io mi sono regolato così: batteri per i primi due mesi di vita della vasca e poi solo alla pulizia del filtro ( 3-4 volte l'anno o poco più).
Magari è inutile,lo so, ma è molto rassicurante....... #12

Cleo2003
02-11-2005, 19:08
Quoto Orfeo #36#
A filtro maturo niente più batteri ai cambi ma meglio tenerne a disposizione nel caso di pulizie particolari del filtro o black-out di corrente ;-)

Luca Betta
02-11-2005, 21:47
mmm... io ne aggiungo un pochettino ogni mese... almeno sono sicuro di riavvivare la flora batterica... ;-)

Nevermind
02-11-2005, 22:47
Quindi conviene tenerne cmq una "scorta", tanto se non li "apro" dovrebbero durare parecchio giusto??

Voi quale consigliate? Io inizialmente ho preso quelli liquidi della SHG.

orfeosoldati
02-11-2005, 23:09
Quindi conviene tenerne cmq una "scorta", tanto se non li "apro" dovrebbero durare parecchio giusto??

Voi quale consigliate? Io inizialmente ho preso quelli liquidi della SHG. La scelta dei batteri è un vero e proprio atto di fede e null'altro.
-Anzitutto diciamo che se dovessimo credere alle pubblicità od ai foglietti illustrativi io sceglierei (come,poi,in realtà ho fatto) il Cycle Askoll.
In realtà io credo poco alla pubblicità (nel caso,poi,delle colture batteriche esistono addirittura delle vertenze legali fra grossi produttori per pubblicità ingannevole! Askoll contro Sera)
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=140
-d'altra parte il negoziante ti consiglia sempre quello su cui ha il maggior guadagno..... Acca' nisciuno è fesso ! #19
- Come per i biocondizionatori chi può dirti come va testato nella pratica il prodotto? Forse inondando una vasca di nitriti e verificare quale prodotto li elimina prima? #07 O immettendo in vasca il secondo giorno un bel Discus e vedere con quali batteri sopravvive più a lungo? #07
In realtà occorrerebbe un laboratorio di microbiologia perchè in questi casi l'esperienza empirica non conta niente.
Consiglio : usa l'acqua sporca della Sera perchè costa meno (Nitrivec)

Cleo2003
03-11-2005, 10:03
In effetti chi può dire qual'è meglio ? nel caso dell'attivatore batterico al limite uno usa quello con cui s'è trovato bene all'inizio e ha visto maturare senza problemi il filtro.. poi se è stato per quell'attivatore o meno.. chi lo sa ?
Io ho usato l'FB7 dennerle e mi son trovata bene.. quindi tengo quello di scorta, credo che cmq siano quasi tutti buoni ormai.

ale.com
03-11-2005, 18:11
Tenendo conto che ho un acquario di pecilidi e in furuto presumo di dover cambiare almeno un 25% dell'acqua per settimana....questo sarebbe considerato un cambio sostanzioso?? :-))

no, il 25% non e' un cambio che necessiti aggiunte di batteri.

luca: i batteri non sono guppy.. non hanno bisogno di rinforzi dei ceppi per evitare impoverimento genetico..