PDA

Visualizza la versione completa : fondo dennerle depoint mix + cosa?

-ale-
24-06-2009, 20:22
ciao a tutti ho un cubo da 30 litri lordi (23 netti) e vorrei provare le seguenti sfere.. quante devo metterne? le istruzioni non specificano... a dimenticavo come fondo ho del quarzo inerte, molta luce (1.5 watt) e come fertilizzazione liquida seachem base..le piante che vorrei mettere sono glosso pogo e rotala green...
grazie ..=)

-ale-
24-06-2009, 23:30
a poi altra cosa.. ho letto ora che è argilla arricchita, ma basta come fertilizzante da fondo o ci vuole altro?

kurt8888
25-06-2009, 00:23
a poi altra cosa.. ho letto ora che è argilla arricchita, ma basta come fertilizzante da fondo o ci vuole altro?

ciao ma usare un substrato dennerle per i nano? ti costa max 8 euro

Stefano s
25-06-2009, 01:16
le tabs servono x ripristinate il fondo ormai esaurito ...
l'ideale sarebbe avere un substrato fertile.. ma se ormai non lo hai messo ...

fai cosi' .. metti una sfera vicino alle radici di ogni pianta ... considera quella come quantita' .. ogni 2 mesi almeno devi reintegrare con sfere nuove ...

questo x la fertilizzazione del fondo .. che una cosa diversa dalla fertilizzazione dlla colonna d'acqua ...

-ale-
25-06-2009, 11:01
l'acquario è vuoto faccio in tempo a cambiare mille volte Stefano s, =) e dunque che mi consiglieresti come fertilizzante da fondo tenendo conto che ho ghiaietto di quarzo?
kurt mi passi il link del substrato che dici per favore?ma è gia fertile non va arricchito?

-ale-
25-06-2009, 11:32
kurt intendevi per caso il dennerle depoint mix? ho letto che va messo sotto al ghiaietto e integrato con macronutrienti (che tipo di pastiglie dunque? le mie jbl vanno bene o prendo altro?).. sopra ci si può mettere quello che si vuole a sto punto che è meglio un ghiaietto un po' fine (fino massimo quanto per evitare marcescenze?) per facilità di piantumazione?

Stefano s
25-06-2009, 15:09
non ci sono dubbi ..metti il substrato fertile ....
se vuoi piantare piante .. e farle crescere bene .. e' necessario ...
poi in futuro potrai pensare ad integrare delle tabs da fondo .. x aiutarlo .. ;-) ;-)

-ale-
25-06-2009, 22:03
STEFANO certo lo metto..=) voglio provare il dnnerle depoint mix dato che ne parlano bene ed è facile da trovare...la mia domanda è con che macronutrienti va arricchito(dunque quale tipo di pastiglie)?vanno bene le sfere jb o non sono macronutrienti e serve altro?

-ale-
25-06-2009, 22:08
lo chiedo perchè leggevo che da solo, per fare le cose bene , non basta.. e poi mi serviva un consiglio per il ghiaietto inerte da mettere sopra... volevo sapere una giusta dimensione per facilitare la piantumazione e in contemporanea evitare zone anossiche(se cosi si dice..) =)

Stefano s
26-06-2009, 00:27
vuoi un consiglio ??

metti un'unico strato .. di flourite ... io l'ho fatto ...

e' stupenda alla vista .. ( io ho messo quella classica)
x le piante e' il top ( ti ringrazieranno)
fai un'unico fondo .. quindi se devi piantare .. spiantare .. spostare o fare qualsiasi cosa non avrai mai problemi che ti si michiera' o affiorera' dal ghiaietto il substrato fertile...

la flourite va integrata solo con le trabs ... e dopo un po che ce l'hai ... io ho cominciato dopo quasi un anno ...

l'unico problema e' che costa un po di piu' -.... ma te la ripaghi con il tempo ... stanne sicuro ... io te la consiglio perche' la uso e ne sono pienamente soddisfatto ..

poi se mi dici che vuoi mettere piante .. te la consiglio ancora di piu' ..
guarda la vasca del mio profilo .... ;-) ;-) e' il mio primo esperimento di vasca ....

-ale-
26-06-2009, 11:12
guarda mi sa che mi hai convinto..ho gia la linea seachem base per la fert a colonna... per la mia vasca da 30 per 30 mi basta un sacco da 7 kg? è una menata ordinare da aquaristic? cambio anche idea perche sono talmente sfigato che non ho trovato nessuno qua in zona che tratta dennerle..tutti marche da discount...bo vabbè..

Stefano s
26-06-2009, 11:47
x la flourite io l'ho presada fish and friends ... ottimi prezzi .. e non e' una menata come da acquaristik !!!

x il resto se gia' fertilizzi con protocollo seachem .. stai apposto !! ;-)

-ale-
26-06-2009, 23:02
ordinati 14 kg di flourite più le tabs seachem... poi pure il protalon, speriamo non mi serva.... :-))
quante tabs devo sbriciolare per un 22,5 litri netti?
tu che usi tutto seachem, e come dici è la prima tua avventura, ti ha dato problemi?

Stefano s
28-06-2009, 14:29
x le tabs .. ti consiglio di sbriciolarci tutta la scatola...
questo ti dara' una gran mano nello start vegetativo ...
quando sbricioli .. non polverizzarle .. lasciale in grani grandicelli in modo che comunque avrai anche un effetto di rilascio nel tempo .. e non tutto di botto ... ;-) ;-)

x il protocollo nessun problema ... la cosa bella e' che lo puoi studiare .. testare e personalizzare x quello che ti serve ... io x esempio ho prodotti che sono sopra le dosi da protocollo base x il mio litraggio .. tipo potassio .. ferro ... poi somministro nitrogen e phosphorus del protocollo avanzato .. ma mantenendo la cadenza di fertilizzazione del base ...

quindi puoi fare come vuoi .. l'importante e' che lo fai con la testa controllando le reazioni della vasca ... io quando somministravo troppo ferro ho avuto problemi di alghe ... quindi ho cominciato a d abbassarlo trovando il limite che mi serviva x non farle crescere ...
x il potassio .. controlla le foglie .. se si bucherellano .. e' carente .. piano piano alza la dose .... e vedi cosa siuccede ....

ùinsomma giochi un po al piccolo chimico .. ma e' molto interessante e costruttivo !! ;-)

-ale-
28-06-2009, 16:02
io nitrogen e phosphorus non li ho speriamo che la fert base basti...=)
ma vedendo i risultati di alcuni credo di si.. ma sei sicuro che 10 tabs non siano troppe per 22.5 litri netti?il fatto è che non ho trovato su nessun sito il dosaggio giusto che specificano loro.. col fatto del piccolo chimico mi hai un po' intimorito..=) speravo fosse più una cosa del genere ''segui alla lettera e andrà tutto bene'' però dai magari poi ci prendo l'occhio..scusa tu per l'acqua che fai? la tagli con quella del rubinetto o la prepari coi sali?io ho già pronti quelli di peris ma non so quale sia migliore tra le due soluzioni..
ti faccio molte domande perchè sei gentile e la tua vasca è davvero bella e mi sembra anche perfettamente gestitita dunque non ho che da imparare.. :-))

Stefano s
29-06-2009, 01:43
allora ... x le tabs .. stai tranquillo .. e' praticamente un fondo fertile pompato .. bello concentrato ..

se x lo start ci mescoli tutta la scatola non succede nulla ... puoi anche metterne la meta' .. e il resto tra un mese ... 2 .... certo .. questo solo x lo start .. poi le tabs le metterai ogni po di tempo in modo mirato.. quindi sempre in funzione anche delle piante che metterai ... piu' necessita' avrano .. quindi piu' ciucceranno dal fondo .. piu' ne metterai .. ma su quel litraggio non ne serviranno tante .... ;-) ;-)

x il nitrogen e phosphorus .... avvia la vasca ... e poi vadrai in base alle analisi se serviranno o meno ... in linea di massima il rapporto fosfati / notrati dovrebbe essere 1/10

x il piccolo chimico ... stai tranquillo ... comincia con 1/3 della dose da protocollo base ... poi dopo 2 settimane vai a 1/2 dose .... e da li comincia a vedere come risponde la vasca .... lo so .. sembra una cosa da alieni .. ma non e' cosi' .. con un po di voglia ... e documentazione si fa tranquillamente .. ci sono passato prima di te !! ;-) ;-)

x l'acqua .. io taglio con quella del rubinetto .. e uso un impianto x produrre acqua ro !! a mio avviso .. con l'acqua che ho dalla rete e' la cosa piu' economica... ma tutto dipende alla fine anche dall'acqua che hai dalla rete ...

una cosa .... cerchiamo di non andare OT ..
x qualsiasi cosa contattami in PW .. senno' qualcuno giustamente ti cazzia... ;-) ;-)