Entra

Visualizza la versione completa : OSMO250P PRO08 50 GPD

paolo300
24-06-2009, 18:56
Salve mi interessa sapere se la membrana va lavata e dopo quanto, non essendo presente il rubinetto per il lavaggio mi puoi spiegare come fare? grazie.

Forwater
26-06-2009, 08:29
paolo300, la membrana va lavata con delle apposite soluzioni altrimenti puoi operare nel seguente modo per effettuare una pulizia superficiale:

Togli il restrittore per alcuni minuti inserendo un tubo piu lungo e lo lasci collegato per una decina di minuti.
L'operazione andrebbe fatta almeno 1 volta al mese.

Ciao.

paolo300
28-06-2009, 23:36
Togli il restrittore per alcuni minuti inserendo un tubo piu lungo e lo lasci collegato per una decina di minuti.
L'operazione andrebbe fatta almeno 1 volta al mese.

intendi il riduttore di flusso o forse non ho ben capito... grazie

Forwater
01-07-2009, 10:04
Si chiama restrittore .. si intendo quello.
Fai cosi:
sfili tutto il tubo completo di restrittore che va al raccordo e al posto di quello ne inserisci un altro e lo fai partire cosi, dopo una decina di minuti reinserisci quello che hai tolto.

Ciao.

paolo300
01-07-2009, 12:32
Forwater, #36# grazie

Dengeki
10-07-2009, 10:48
Ehm...leggendo questo topic mi è sorto un dubbio, avendo l'Ospure75 TWINDI (http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3353) come devo effettuare la pulizia della membrana (uso l'impianto 4 volte al mese), in alternativa le soluzioni da utilizzare quali sono?

Grazie

paolo300
10-07-2009, 11:23
Ernesto F., penso sia la stessa procedimento sopra citato

Dengeki
12-07-2009, 14:56
Paolo, scusa l'ignoranza ma ho capito ben poco di quello che devo fare, soprattutto perchè quando faccio qualcosa devo prima comprenderne il motivo e sinceramente qui non lo vedo.
Detto questo, sulle istruzioni del mio impianto (pare abbiano incaricato direttamente Paolino Paperino per scriverlo) c'è scritto questo:

"...l'uso di un restrittore esterno, anche se più costoso, di cui è dotato l'OSPURE75 TWINDI facilita le operazioni di lavaggio (QUANDO, COME, PERCHE') della membrana senza l'utilizzo di attrezzi con una semplice e rapida operazione (QUALE?)"

A questo pundo, quello che viene consigliato in questo post è:

Si chiama restrittore .. si intendo quello.
Fai cosi:
sfili tutto il tubo completo di restrittore che va al raccordo e al posto di quello ne inserisci un altro e lo fai partire cosi, dopo una decina di minuti reinserisci quello che hai tolto.

Ora quello che mi chiedo è, ma se devo "sfilare tutto il tubo completo di restrittore che va al raccordo", questo benedetto restrittore a che cosa serve e come fa a facilitare le operazioni di pulizia? E poi (sarò ignorante, ma sinceramente questa non l'ho proprio capita) rimuovendo il restrittore con il suo tubo blu fino al raccordo come dovrebbe pulirsi la membrana se in questo passa l'acqua di scarto, mentre attraverso la membrana continua a passare l'acqua del rubinetto? -05

http://img196.imageshack.us/img196/4528/ospure75pluspro08.jpg

Forwater
13-07-2009, 10:17
Ernesto F., sinceramente non riesco a capire cosa c'è di cosi complicato nell'eseguire una semplicissima operazione. Forse è troppo semplice ??

Basta sfilare dal raccordo posto sul vessel tutto il tubo completo di restrittore e inserire in uscita solo il pezzo di tubo da 1/4" che puoi togliere direttamente dal restrittore. Apri l'acqua e dopo 10 minuti chiudi l'acqua in entrata e reinserisci il tutto come era prima. In questa fase vedrai uscire solo acqua di scarto.

L'operazione facilita una rimozione superficiale del film batterico e di sostanze che possono depositarsi e aiuta a prolungare la vita della membrana. L'operazione non serve a nulla se la membrana non funziona piu'.

dascoli076
13-07-2009, 10:33
A parte tutto anche io...non ho capito una mazza...forse è troppo semplice...inserito l'altro tubo si apre il rubinetto dell'acqua di casa ed il rubinetto per il lavaggio e si lascia andare, per quanto tempo ?...dopo si rimette tutto com'era...giusto ?

Forwater
13-07-2009, 10:53
dascoli076, tu hai un ns. impianto realizzato su tue specifiche richieste dove è posta una valvola sul vessel per poter effettuare questa operazione.

Per effettuare il lavaggio devi far partire l'impianto, poi apri questa valvola e dopo 5 minuti la chiudi sempre con l'impianto in funzione.
Ciao.

dascoli076
13-07-2009, 11:17
Meno male, mi ero già spaventato ! Grazie...devo farlo ogni mese ?

Dengeki
13-07-2009, 12:04
Ho capito come effettuare l'operazione, quello che non riesco a comprendere è che se rimuovo il tubo con restrittore (del quale gradirei avere delucidazioni in merito sulla sua funzione, dato che sul foglietto illustrativo non c'è scritto niente) fino al raccordo, l'acqua buona continuerà a fuoriuscire dal tubo bianco, mentre l'acqua di scarto non trovando più il tubo blu sul quale è posto il restrittore fuoriuscirà alla meno peggio dal raccordo, ma magari data la mia ignoranza in merito ho perso qualche passaggio fondamentale. Insomma, per dirla in termini terra-terra e poco "english style" sarebbe un po' come per gli uomini pisciare senza l'attrezzo. Non riesco a capire come semplicemente rimuovendo quella parte di tubo possa uscire solo acqua di scarto, comunque proverò.

L'operazione facilita una rimozione superficiale del film batterico e di sostanze che possono depositarsi e aiuta a prolungare la vita della membrana. L'operazione non serve a nulla se la membrana non funziona piu'.

Questa operazione a mio parere sarebbe opportuno specificarla sul libretto delle istruzioni, dato che un ignorante in matertia non essendone a conoscenza potrebbe non effettuarla mai. Io stesso ne sono venuto a conoscenza leggendo questo topic. Sulle istruzioni infatti per quanto riguarda la membrana nella sezione "manutenzione" compare soltanto la frase "sostituire ogni 5-7 anni se necessario". L'ultima frase la interpreto come fine vita della membrana, ossia circa 5-7 anni.

dascoli076
13-07-2009, 13:01
Secondo me l'acqua che esce dal "tuo" tubicino che hai inserito, va buttata,,,dopo cinque minuti rimetti tutto a posto come prima..(ho detto una cavolata ?)

Dengeki
13-07-2009, 14:29
Secondo me l'acqua che esce dal "tuo" tubicino che hai inserito, va buttata,,,dopo cinque minuti rimetti tutto a posto come prima..(ho detto una cavolata ?)

Non hai detto una cavolata, il fatto è che l'acqua che usciva da quel tubo blu andava buttata anche prima, è questo che non riesco a capire, praticamente da quanto ho capito facendo questa operazione l'unica differenza è che prima c'era il restrittore (che ripeto non so nemmeno a cosa serve) mentre dopo la "modifica" semplicemente il tubo senza restrittore. Comunque rimango in attesa di ragguagli in merito.

Forwater
13-07-2009, 14:31
L'impianto in questione è realizzato con un sistema che facilita le operazioni di lavaggio della membrana in quanto è realizzato con un restrittore esterno (a differenza di quelli che lo montano internamente) ma non ha un sistema automatico o manuale per effettuare questa procedura.

Quello che è stato consigliato e ripeto consigliato a PAOLO300 è una maniera per effettuare questa operazione.

La manutenzione ordinaria dell'OSPURE 75 TWINDI è scritta in maniera dettagliata sul manuale di uso e manutenzione in dotazione e consiste nella sostituzione periodica del filtri.

Se le istruzioni non sono comprensibili me ne scuso, ma sono a disposizione per chiarire al meglio le peculiarita' del prodotto, meno disponibile allo spiegare il motivo per il quale un'impianto ad osmosi inversa funzioni ....

Le risposte al "come, quando, perche'" sono variabili a seconda dell'utilizzo, pertanto non possono essere date, ma devono essere comprese dall'utilizzatore...... se l'utilizzatore non conosce il funzionamento di un'impianto ad osmosi inversa, puo' fare riferimento ai migliaia di articoli presenti in rete e sulle riviste/libri per approfondirne il funzionamento.

dascoli076
13-07-2009, 15:22
Devi solo aspettare..... un chiarimento dalla Forwater...sono loro i tecnici

Dengeki
13-07-2009, 15:36
edit