Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

pablitocortez
24-06-2009, 17:21
Salve,

sono nuovo del forum, ho acquistato un acquario dell'acqualife di 95 litri, fondo flourite ricoperta di ghiaia, vorrei mettere 3 trichogaster e 4 colisa lalia, quanti neon posso inserire oltre a questi? Penso che con la sabbia ora sia 85 litri netti, in più come pulitori vorrei mettere degli otocinclus. Grazie in anticipo.

Paolo

fede_bomber
24-06-2009, 17:53
ciao paolo e benvenuto...innanzi tutto fai analizzare l'acqua del tuo rubinetto in modo tale da vedere se hai disogno di dosare con l'acqua di osmosi...di conseguenza devi vedere se è adatta hai pesci che vuoi mettere e se tutti necessitano dello stesso tipo di acqua.... :-) :-) :-)

ghiottolina
24-06-2009, 18:08
Ciao pablitocortez e benvenuto sul forum...
Se non l'hai ancora fatto vai a leggere tutte le guide al 1° acquario che trovi in evidenza (segnate come importanti) in questa sezione...

Spero tu ti sia documentato un po' e sappia che i pesci non potrai inserirli prima di un mese. Hai già avviato la vasca? Dicci di più!!!

Riguardo ai pesci che hai menzionato ti ico subito che tutti insieme non vanno bene e ti spiego subito il perchè: Trichogaster e Colisa sono entrambi degli Anabantidi e di solito si sconsiglia di inserire insieme due specie di anabantidi, perchè i maschi sono piuttosto "territoriali".
In un acquario della tua grandezza potresti inserire o 1 Tricho maschio e 1 o al max 2 femmine, oppure 1 maschio di colisa e 3 o 4 femmine....

Riguardo ai neon, in genere, questi vogliono valori dell'acqua un po' differenti rispetto a quella degli ananbantidi.

Comunque per aiutarti a dovere devi darci più informazioni sulla tua vasca, magari compila il profilo (lo trovi nella striscia blu, in alto)... magari guarda il mio per farti un'idea....

Ah, se ancora non ce li hai, comincia ad acquistare i più importanti test a reagente liquido: pH, GH, KH, NO2 ed NO3... ci aiuteranno a valutare la tua acqua!
Intanto dacci più informazioni su cosa hai già fatto! ;-)

|GIAK|
24-06-2009, 18:29
pablitocortez, benvenuto -e33 -e33

eccoti una raccolta di link molto importanti, qui trovi anche le guide gia citate e tante altre: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
aspettiamo qualche notizia in più :-))

pablitocortez
24-06-2009, 18:36
Salve,

l'acqua ha un ph di 7,5 ottimo per questi pesci, ho piantato alcune piante basse e devo metterne altre alte.

|GIAK|
24-06-2009, 18:43
pablitocortez, per gli anabantidi si, ma per i neon no ;-)

cmq dai un'occhiata alle guide e poi ne riparliamo :-))

pablitocortez
24-06-2009, 18:48
;-) Ok non metterò i neon allora.....grazie a tutti :-)

Paolo Piccinelli
25-06-2009, 08:52
pablitocortez, ciao e benvenuto.

Perchè hai ricoperto la fluorite con la ghiaia? #24
Hai speso un sacco di soldi epr la fluorite e non te la godi... inoltre noterai un aumento notevole del gh a causa sua, lo sapevi?

Infine, così ti terrorizzo definitivamente, la fluorite da sola come fondo fertile non basta, va integrata con le apposite tabs. :-))

Con due buste di terriccio da 1 Kg e 20 euro di ghiaia te la cavavi ed avresti un fondo migliore. #13