Entra

Visualizza la versione completa : Convivenze con altri anabantidi

anthias75
24-06-2009, 16:50
Coem da oggetto mi chiedevo se le varie specie di anab. possono convivere fra loro...x esempio betta con colisa...o con tricogaster....

cubitalo
24-06-2009, 17:01
Si, cosi faresti un biotopo asiatico, però devi tenere conto che gli anabantidi sono pesci territoriali, non di branco, cioè devi procurarli una vasca sufficientemente grande con tante piante e nascondigli se la tua intenzione è d'avere più specie insieme.
Un altro consiglio, un solo maschio per ogni specie.

hyolo
24-06-2009, 21:29
io tengo insieme betta colisa e trichogaster in 200 litri.
i tricho sono tutte femmine e sono tranquillissime,i maschi di betta e di colisa non si incontrano mai perchè il betta non ama molto nuotare e si è creato il suo territorio in un angolo,ma quando si incontrano se le danno di brutto e non è un bello spettacolo.
al più presto infatti sposterò il betta in una vasca da 20 litri.
se proprio vuoi tenerli insieme ti consiglio di tenere una coppia di colisa e qualche tricho femmina (spazio permettendo),ma evita i betta,anche le femmine sanno essere belle aggressive!

alek4u
25-06-2009, 09:48
io nel mio 240 avevo provato betta + colisa..

e il bettino l'ho sfrattato al primo nido dei colisa.. se le davano di santa ragione..
il colisa perchè aveva il nido che difendeva strenuamente, il betta perchè aveva deciso che quello era il suo territorio.

il mio consiglio è no, nessuna convivenza, sopratutto se hai un acquario solo e quindi non puoi intervenire tempestivamente per separare i due contendenti.

anthias75
25-06-2009, 15:54
io nel mio 240 avevo provato betta + colisa..

e il bettino l'ho sfrattato al primo nido dei colisa.. se le davano di santa ragione..
il colisa perchè aveva il nido che difendeva strenuamente, il betta perchè aveva deciso che quello era il suo territorio.

il mio consiglio è no, nessuna convivenza, sopratutto se hai un acquario solo e quindi non puoi intervenire tempestivamente per separare i due contendenti.

Grazie 1000 a tutti dei consigli credo allora ke continuerò a tenere ogni specie a parte