Visualizza la versione completa : Pomacanthus e coralli
Ciao a tutti....
giracchiando per le vasche del mese ho notato che nella vasca di Paolo Marzocchi ( al quale vanno i miei piu' sinceri e sentiti complimenti per la stupenda vasca ) la presenza di un pomacanthus imperator giovane.... ricordo che anni fa, durante il mio primo allestimento, questo pesce mi fu vivamente sconsigliato in quanto si nutre di coralli.... Come si spiega quindi la presenza di questo fantastico pesce ( che con la livrea da adulto e' ancora piu' spettacolare ) in un acquario stracolmo di coralli? Spero non sia il frutto di una manipolazione genetica :-D
io quando lo avevo non mi ha mai toccato niente è una questione di cu*o, molto dipende da quello che mangia in natura, comunque i giovani non mangiano assolutamente i coralli, caso mai li mangiano quelli importati già da adulti.
Secondo me se abituato da giovane a mangiare da adulto non toccherà gli invertebrati. è anche un ottimo mangiatore di cianobatteri.
savo69, va a cu*o.
Diciamo che c'ha anche un Pygoplites che per ora non gli ha tocato nulla... ma potrebbe iniziare da un momento all'altro...come il mio Zanclus ;-)
In natura quelle specie di pesci si cibano anche di polipi di corallo, quindi è probabile che lo facciano anche in cattività, ma non è una regola valida nel 100% dei casi.
Io avevo un centrophyge bispinosus che a detta del negoziante doveva essere un pesce "sicuro", invece mi piluccava qualcunque tipo di corallo ( all'epoca avevo solo coralli molli e qualche LPS ), la cattura fu alquanto ardua e da quel momento ho negato l'accesso alla mia vasca a qualsiasi centrophyge, finche' un giorno vidi un bellissimo loricolus e decisi di ritentare e ando' bene..... quindi se e' questione di cu*o pensate che sia la stessa dose di cu*o che serve per vincere al superenalotto oppure dite che vale la pena tentare?
comunque il P. imperator è un pesce molto facile da catturare al contrario dei centropyge, quindi non si corre un grande rischio provando ad allevarlo con i coralli
la mia esperienza con gl'angeli non è troppo felice..ho in vasca da circa 9 mesi uno splendido pygo che mangia qualsiasi cosa che inserisco in vasca ma purtroppo ogni tanto pizzica gli LPS ma per fortuna e per ora i coralli si rigenerano molto in fretta..comunque pesce meraviglioso...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |