Visualizza la versione completa : domandina
sono nuovo e mi sta venendo un dubbio..perchè al posto dei neon non s usano lampade del tipo (a risparmio energetico)????ho letto alcuni topic nel quale si dice che alcuni e solo alcuni tipi di neon possono andare bene anche se comprati nei negozzi nn specifici..mi chiedo al posto di 4 neon non si potrebbero mettere 2 lampade da 40 w(con resa come una 200)a risparmio energetico??premetto che nn ci capisco niente e ripeto niente su queste cose è solo una domanda al quale mi farebbe piacere dare una risp
Federico Sibona
24-06-2009, 15:21
Come già detto centinaia di volte la potenza equivalente delle lampade a basso consumo (o risparmio energetico che è la stessa cosa) è riferita alle lampade ad incandescenza che in acquaristica non hanno nessun impiego, quindi le tue due lampade da 40W avranno una luce da 80W e non altro. Le lampade a risparmio energetico non sono altro che lampade fluorescenti come i tubi T8 e T5, solo che hanno i tubi ripiegati e l'attacco a vite per ridurre l'ingombro in lunghezza per poterle impiegare come sostituzione diretta delle lampade ad incandescenza (delle quali fra non molto sarà vietata produzione/vendita per lo scarso rendimento).
Attenzione che per le lampade a risparmio energetico non sono previsti portalampade stagni.
Come già detto centinaia di volte la potenza equivalente delle lampade a basso consumo (o risparmio energetico che è la stessa cosa) è riferita alle lampade ad incandescenza che in acquaristica non hanno nessun impiego, quindi le tue due lampade da 40W avranno una luce da 80W e non altro. Le lampade a risparmio energetico non sono altro che lampade fluorescenti come i tubi T8 e T5, solo che hanno i tubi ripiegati e l'attacco a vite per ridurre l'ingombro in lunghezza per poterle impiegare come sostituzione diretta delle lampade ad incandescenza (delle quali fra non molto sarà vietata produzione/vendita per lo scarso rendimento).
Attenzione che per le lampade a risparmio energetico non sono previsti portalampade stagni.
quindi...se nn ho capito male in teoria si potrebbero usare????
grazzie della risposta
Federico Sibona
24-06-2009, 17:35
Sì, se ci sono motivi per farlo, si possono usare. Ci sono in commercio plafoniere che usano tale tipo di lampade. Essendo plafoniere hanno una chiusura trasparente tra lampade ed acqua della vasca e perciò non risulta problematica la mancata tenuta stagna dei portalampade.
Il rendimento di tali lampade è un po' inferiore rispetto ai tubi lineari principalmente per il fatto che, essendo tali lampade messe generalmente in orizzontale, i tubi ripiegati ad U in basso fanno ombra a quelli in alto, quindi è meglio avere dei buoni riflettori sopra a tali lampade ;-)
Cinghialotto
24-06-2009, 21:44
quindi...se nn ho capito male in teoria si potrebbero usare????
grazzie della risposta
Sì, si potrebbero usare, ma avresti ancora meno scelta che con i neon lineari.
Nel senso che comunque devi sceglierle in base alla loro gradazione di luce (gradi Kelvin, di solito li vedi indicati nell'etichetta, tipo 2700°K) e nelle lampade con attacco a vite ce ne sono meno a disposizione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |