PDA

Visualizza la versione completa : cali "provvisori" portata eden 501... ipotesi caus

aqqa
24-06-2009, 13:57
Ciao a tutti.
Ho un filtro est eden 501 allestito con cannolicchi, spugne e un po di lana.
Ho notato che in 2 mesi si è gia intasato 2 volte. La seconda volta si è intasato dopo solo 4 giorni che lo avevo pulito. Più che intasato (infatti era tutto pulito) si è ridotta sensibilmente la portata. Ho tolto una spugna e sostituito la la lana di perlon e sembra tornato tutto normale.
Mi sorge il dubbio che possa essere stata la lana di perlon a rallentare il flusso (simulando una specie di otturazione) e che la seconda spugna possa aver amplificato la cosa (perchè rimaneva poco spazio vuoto per la libera circolazione dell'acqua all'interno del filtro). E' plausibile? o sono fuori strada? Qualcuno ha esperienza analoghe?
Grazie

Metalstorm
24-06-2009, 14:03
la lana si intasa molto in fretta rispetto agli altri materiali filtranti....su che acquario è installato il filtro?quanti e quali pesci hai dentro?

MAU74
24-06-2009, 14:04
Ciao,
Se come dici era tutto pulito io darei la colpa alla lana forse sistemata in maniera troppo compatta.

mark72
24-06-2009, 17:56
Io c'è l'ho in una vaschetta con solo red cherry e se va bene già dopo un mese bisogna pulirlo, la lana io non l'ho messa, se puoi toglila che si sporca subito.
E' un filtro dove la spugna si intasa facilmente, è normale.

aqqa
24-06-2009, 22:52
su che acquario è installato il filtro?quanti e quali pesci hai dentro?

40 lt lordi, red cherry, otocinclus, endler.
Allora tolgo la lana e lascio una sola spugna a grana media che dite? per il resto tutti cannolicchi...
Ma voglio precisare che non era intasata la lana (solo un po sporca, ambrata) piuttosto il mio timore è che troppi materiali filtranti "intoppano" la circolazione di acqua all'interno del filtro, e di conseguenza in acquario... è solo una ipotesi...

mark72
25-06-2009, 06:34
Come troppi materiali filtranti, ci sono solo i cannolicchi da una parte e la spugna infilata nel tubo dall'altra.

pol73
25-06-2009, 20:55
Confermo che anche a me si sporca molto in fretta la lana di perlon causando una riduzione sensibile della portata.
In un'altra occasione un eccessivo quantitativo di lana troppo compressa ha causato gli stessi effetti.
Di lana, volendo metterla, non ne occorre molta.
Personalmente preferisco avere la lana e sostituirla periodicamente evitando così il rischio di intasare i cannolicchi che in questo tipo di filtro vengono prima della spugna.

aqqa
25-06-2009, 23:57
Come troppi materiali filtranti, ci sono solo i cannolicchi da una parte e la spugna infilata nel tubo dall'altra.

ah..ehm...giusto ho dimenticato di precisare che io l'ho modificato. Tolto il tubo di plastica e relativa spugna ciliindrica. Ottenuto così 2 vani identici e vuoti.
In entrata ho messo spugne (2) e lana.
In uscita solo cannolicchi.
Ora ho tolto una delle 2 spugne e diminuito la lana, al loro posto più spazio libero e qualche altro cannolicchio