Entra

Visualizza la versione completa : ph 8!!! aiuto

fenice
24-06-2009, 13:21
ho un xcube da 26 litri e ci ho messo delle red cherry e delle brigittae.
Ma è da ieri che il ph è a 8 e non riesco a farlo abbassare e d'altra parte ho paura di cambiare troppa acqua e avere un cambio troppo repentino di ph viste le dimensioni dell'acquarietto!
che faccio?
ho un piccolo impiantino di co2 a idrolitina ma non mi fido a lasciarlo acceso quando non sono a casa è troppo incontrollabile #07

|GIAK|
24-06-2009, 15:20
fenice, cosi non è facile aiutarti... dicci di più! valori dell'acqua?accessori? che valori avevi prima?
cosa hai fatto sino ad ora per abbassare il ph? #24

fenice
24-06-2009, 15:35
ph era a 7, kh=6 NO2 assenti. Non ho il valore del gh e dei no3.
Pensavo che il ph si fosse alzato a causa del'evaporazione quindi ho aggiunto acqua osmotica e dopo qualche ora ho sostituito un litro dell'acqua del mio acquarietto con quella osmotica. Poi ho fatto andare ieri sera per 4-5 ore la co2 ma niente. sta mattina il ph era ancora a 8...
Per quanto riguarda gli accessori il ghiaino è quello apposta per acquari, ho un piccolo strato di fondo fertilizzato. Ah, ho del muschio ancorato ad una roccia piccola, comprato già così al negozio... non sara mica calcareo?? -28d#
Poi ho 3 piante: Limnophila, Ludwigia, pogostemon.

Mkel77
24-06-2009, 16:34
non è che hai troppo movimento superficiale? hai la mandata del filtro al di sopra del pelo dell'acqua?

comunque per abbassare il pH con la CO2 dovresti almeno calare il KH di un paio di punti.

fenice
24-06-2009, 21:46
ho ricomprato i test e il kh ora è a 8...
cambio un paio di litri di acqua con acqua osmotica?

fenice
25-06-2009, 10:54
effettivamente l'uscita del filtro era a pelo d'acqua, così come mi hai consigliato l'ho abbassato. Ho lasciato andare tutta ieri sera e 1 ora sta mattina la co2 e finalmente il ph era a 7. Vi aggiorno sta sera..

|GIAK|
25-06-2009, 13:38
fenice, se la co2 la usi per tenere giu il ph, dovresti lasciarla sempre attiva, magari dando il minimo possibile per mantenere il ph a quanto serve, però non puoi staccarla e attaccarla, rischi che il ph abbia della oscillazioni e potresti creare problemi ai pesci (soprattutto di stress e tutto quello che ne consegue) ;-)

fenice
25-06-2009, 14:13
hai perfettamente ragione ma non mi fido della co2 a idrolitina.... una volta regolata a esempio una 20 di bolle al minuto (di meno non riesco) dopo 30 minuti aumenta un'esagerazione.
quella a gel è più stabile?

fenice
25-06-2009, 14:13
ah ho appena letto l'altro post. Grazie giak, provvedo a fare quella a gel!