Visualizza la versione completa : Carenza di..............
Ho messo in funzione una vasca da 130lt. piantumandola con la quasi totalità di echinodorus.........gira da circa un mese e i valori sono PH 6,5-GH 9- KH 8- nitrati0,5-nitriti 0,0...........ho la co2 comandata da un elettrovalvola per l interruzione notturna.........ho cominciato a fertilizzare pochi giorni fa con parsimonia ma ho notato dele macchie di marcescenza sulle foglie più vecchie...........per la mia poca esperienza in merito ho pensato ad una carenza di potassio.........fertilizzo con *seraflorena* più giornalmente *A1* dennerle.........l illuminazione è data da una plafoniera con due neon da 39w t5 in funzione 10 ore al giorno.........penso di aver detto tutto. Se c è qualcuno che mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente...........
gira da circa un mese
macchie di marcescenza sulle foglie più vecchie
Molto probabilmente è solo una questione di adattamento della pianta a diverse condizioni di crescita. In particolare alla vita sommersa, in quanto le piante vendute nei negozi provengono quasi sempre da colture idroponiche emerse. Quindi le tue piante stanno "mollando" le vecchie foglie cresciute emerse, per ricostituirne di nuove (e diverse nell'aspetto) più idonee alla vita acquatica.
fertilizzo con *seraflorena* più giornalmente *A1* dennerle
Per mia esperienza personale, è meglio evitare di introdurre in vasca prodotti fertilizzanti provenienti da protocolli (=marche) diversi (eccezion fatta per il carbonio liquido). Potrebbero verificarsi episodi di eccedenza, di competizione o di reciproca interferenza.
Per le Echinodorus poi (se hai solo quelle), meglio preferire una fertilizzazione del fondo, con, se necessario, eventuali integrazioni a lenta cessione.
Ho introdotto in vasca una decina di ampullarie e 5 girynochelius..........spero servano a togliere di mezzo le piante più malandate..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |