Visualizza la versione completa : Presentazione e domandine iniziali :)
Ciao ragazzi,
sono un neofita in tutti i sensi e mi volevo innanzitutto presentare. Mi chiamo Daniele sono di ROMA e ho 30 anni. Per la prima volta dopo che un mio collega mi ha regalato un acquario mi sto in questi giorni incimentando nel mio primo allestimento. Allora l'acquario è un CAYMAN 110 da 240 litri. Il fondo è di terra allofana circa 5 cm. Ho inserito delle piante di fondo e di primo piano con a sinistra una roccia comprata da negozio di circa 3 kg e a sinistra una conchigliona enorme. Al centro ho piazzato sempre un ramo comprato da negozio di circa 1 kg. Dopo circa 2 settimane dato che il filtro era già attivo perchè l'acquario era usato, ho trattato l'acqua ( di rubinetto di casa ) con BIOCONDIZIONATORE per 2 giorni. Al primo giorno 140 gocce, secondo giorno niente, 3 giorno ripetuto 140 gocce. I test mi dicono che i valori sono buoni se non fosse per il KH e il PH
Attualmente ho KH a 15 e PH quasi a 8. Come posso fare per abbassare? Vorrei evitare la torba che mi dicono intorbidisce l'acqua rendendola marrone. Credete che sia meglio usare il PH minus o un cambio di acqua con osmosi ?
grazie mille Daniele
gizax, benveuto su ap -e33 -e33
la conchiglia le leverei, se è vera alza la durezza dell'acqua con il tempo... se è finta... bhe non c'entra molto in ambiente dolce (ma son gusti personali) ;-)
per quanto riguarda i valori, tutto dipende da che pesci inserirai... i valori sono altini ma non è detto che non vadano bene... ;-)
p.s. comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo!! ;-) ;-)
grazie GIAK !! Provvederò a togliere la conchiglia e magari a fare qualche cambio con acqua d'osmosi... :)
Ciao gizax -d03,
Se puoi/vuoi metti anche una foto dell'acquario così vediamo come hai allestito
gizax, ripeto, senza sapere che pesci hai/metterai, non so dirti se serve abbassare la durezza o meno... ogni pesce ha le sue esigenze, non si può stabilire a priori... tutto è in relazione agli abitanti ;-)
se ci dici cosa vuoi ospitare possiamo aiutarti altrimenti non so cosa consigliarti #24
p.s. in linea di massima, con l'acqua d'osmosi abbassi la durezza ma non il ph ;-)
che vuol dire i test sono buoni? il ph a 8 non e' un reato dipende tu cosa vuoi inserire la dentro :-))
il Ph minus ha un effetto momentaneo sul ph dopo 24 ore ti ritorna a come era prima
gizax,
visto che hai un acquario bello grande (240lt non sono pochi), ti consiglierei di comprare un impianto ad osmosi inversa. ci sono anche quelli economici 60-90€.
inoltre ti consiglierei ti utilizzare solo acqua osmotizzata; per varie ragioni, per esempio assenza silicio che è il nutriente principale delle diatomee(alghe infestanti) ecc.
in breve, l'acqua prodotta da un impianto del genere, come già saprai, ha i valori gh-kh pressoche nulli. questo ti facilita di gran lunga il controllo del valore ph.
un altro consiglio: leggi qualche articolo sui rapporti che intercorrono tra kh-co2-ph, è fondamentale saperlo.
parlo per esperienza personale. anche a me è stato regalato un acquario di circa 240 litri, usato. ho dovuto assorbire tante informazioni in breve tempo per riuscire a gestirlo. le guide del portale sono utilissime e molto complete. leggile! ;-)
inoltre ti consiglierei ti utilizzare solo acqua osmotizzata;
dato così come consiglio è sbagliato..
puoi usare solo acqua osmotica, ma integrandola con gli appositi sali.
Kh e Gh a 0 causano sbalzi di ph sensibili, senza contare che non sono valori adatti a tutti i pesci..
PS: il kh deve essere SECONDO ME almeno attorno a 3..
grazie ragazzi, siete davvero gentilissimi.. avevo già pensato di comprare un impiantino di acqua d'osmosi :) In ogni caso, stasera vedrò di postarvi le foto del mio acquario ( almeno il fatto che sia un fotografo serve a qualcosa ehhehe )
Nel frattempo, davvero vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità. Attualmente come pesci ho dentro GUPPY, PLATY RED e qualche BALOON naturalmente maschio/femmina. Non ho preso i cardinali perchè li avevano ancora in quarantena...
finchè non ci dice che pesci vuole mettere...difficile che esista un consiglio giusto!
a parte qualcuno tipo...fai in modo che gli no2 non salgano alle stelle! :-D
a parte gli scherzi..Gizax...ci devi dire tu, verso cosa sei orientato!
shuravi, l'acqua osmotica da sola non è adatta alla vita #23 con kh a zero basta un soffio di vento per far schizzare il ph #23 senza contare che non sappiamo cosa ci alleverà!! se terrà ciclidi del lago tanganica (o simili) la durezza alta ci vuole!!! non possiamo parlare a priori!!!
come fai a consigliare addirittura l'acquisto di un impianto ad osmosi se neanche sai cosa deve farci in questo acquario!! se poi lo compra e non gli serve che cosa se ne fa????
#23 #23
gizax, adesso che hai scritto che pesci hai... posso dirti che i valori del tuo acquario sono ok, non ti serve a nulla un impianto ad osmosi ecc
i poecilidi stanno bene con i valori che hai...
i cardinali invece, necessitano di valori più bassi, ma se li modifichi staranno male i poecilidi, quindi devi scegliere chi allevare ;-)
inoltre da quanto tempo hai allestito l'acquario? mi sa che non l'hai fatto maturare a dovere... dai un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
ciao giak, si lo so hai ragione... in realtà non so che pesci metterò perchè sinceramente mi sto ancora molto documentando... avevo letto circa i ciclidi del lago malawi, ma da quanto so distruggono piante e mangiano gli altri... anche se sono molto belli...
in realtà volevo avere diverse varietà di pesci e quindi eliminerei a priori i ciclidi di cui sopra... tu cosa mi consigli ?
gizax, un acquario per ciclidi dei laghi è un acquario a se, quindi metti solo loro e fai l'ambiente per loro...
co i valori dell'acqua che hai, puoi fare diverse cose... puoi anche dedicare questo acquarione ai poecilidi come gia stai facendo, e quando fai un po più d'esperienza passi a qualcosa di più complicato da tenere, non so, dipende dai tuoi gusti... vorresti tanti pesci piccoli o pochi ma più grandicelli? #24
per quanto riguarda la situazione maturazione cosa mi dici? la priorità potrebbe esser quella ;-)
Allora il filtro era maturato da tempo in quanto in funzione da 3 anni. Ho allestito e fatto partire tutto circa 15/20 giorni fa. I pesci li ho inseriti 2 giorni fa e sembra che non stiano nè soffrendo ne abbiano problemi di sorta al momento. I test sono quelli di cui sopra.
gizax, ma il filtro è sempre rimasto in funzione ho è stato spento o senz'acqua? se si, per quanto tempo?
gh, no2 ed no3 non li conosci? #24
guarda...se vuoi un acquario ricco di piante,lascia perdere il tanganika!
altrimenti i valori van bene, lo spazio anche, puoi fare veramente un bell'acquario.
da quanto so distruggono piante e mangiano gli altri...
si..se li metti con i guppy...è facile che li faccian secchi!
se li metti con pesci della stessa provenienza ben scelti non avrai problemi, di certo se fai questa scelta devi stare molto attento a scegliere i pesci, fatti consigliare nella sezione specifica, questi muoiono solo se messi con compagni sbagliati, altrimenti...sono indistruttibili!
volevo avere diverse varietà di pesci
in un tanganika con 240l...puoi! poi dipende da cosa intendi per "diverse"...
shuravi, l'acqua osmotica da sola non è adatta alla vita #23 con kh a zero basta un soffio di vento per far schizzare il ph #23 senza contare che non sappiamo cosa ci alleverà!! se terrà ciclidi del lago tanganica (o simili) la durezza alta ci vuole!!! non possiamo parlare a priori!!!
come fai a consigliare addirittura l'acquisto di un impianto ad osmosi se neanche sai cosa deve farci in questo acquario!! se poi lo compra e non gli serve che cosa se ne fa????
#23 #23
forse mi sono spiegato male. gli ho consigliato di valutare l'acquisto di un impianto economico RO e l'utilizzo dell'acqua osmotizzata, che ovviamente va trattata con gli appropriati sali. non a caso l'ho invitato a informarsi sul rapporto kh-co2-ph, dato che accusava un ph troppo alto.
non pretendo di essere un guru dell'acquariofilia e i miei consigli non vanno presi alla lettera. parlo, come ho già detto, principalmente per esperienza personale e informazioni tratte da questo bellissimo sito.
grazie :-)
gh, no2, no3 sono OK misurati ieri di nuovo con i test della TETRA.
Il filtro è rimasto senza acqua per una notte, la mattina dopo ho riempito di nuovo la vasca e allestito con piante e rocce e albero e nel pomeriggio ho cominciato con il biocondizionatore
gizax, io fossi in te mi orienterei verso una gestione semplice, dato che sei agli inizi, quindi eviterei l'acqua d'osmosi come giustamente ti suggerisce |GIAK|,
240l. non sono pochi, se usi l'acqua di rubinetto puoi continuare con i poecilidi abbinandoci altre specie.
Il fatto che tu abbia terra allofana mi fa pensare che tu voglia coltivare piante e quindi sei orientato verso un acquario bello verde.
Hai pensato alle velifere? Nel tuo litraggio ci starebbero bene, sono della famiglia dei poecilidi, e potresti quindi tenerti quelli che già hai.
I cilcidi del malawi sono pesci molto interessanti, ma forse non sono proprio adatti ad un neofita....però se uno si informa... :-))
Poi non è vero che sono aggressivi, sono solo territoriali, e quindi sta a te comporre la situazione giusta ;-)
E non mangiano le piante, ma diciamo che il loro habitat non è proprio il plantacquario.
In 240l. io farei un malawi :-))
ma forse non sono proprio adatti ad un neofita
li ho lasciati ai miei genitori (praticamente mettono solo il cibo...quando si ricordano e..io cambiavo l'acqua..di tanto in tanto)per un anno...gli si so pure riprodotti :-D
In 240l. io farei un malawi
anche...so gusti :-))
ma..il problema...è...perchè hai tenuto il filtro fuori dall'acqua per una notte!?
i batteri potrebbero essere morti!
al momento se vuoi indirizzarti sulle poecilie,metterei le piante e lo farei girare...e...terrei d'occhio gli No2...mica so tanto sicuro che il filtro non abbia subito danni #24 !
no2, no3 sono OK misurati ieri di nuovo con i test della TETRA.
ci credo hai appena rimesso tutta l'acqua nuova!
ma..il problema...è...perchè hai tenuto il filtro fuori dall'acqua per una notte!?
i batteri potrebbero essere morti!
al momento se vuoi indirizzarti sulle poecilie,metterei le piante e lo farei girare...e...terrei d'occhio gli No2...mica so tanto sicuro che il filtro non abbia subito danni #24 !
mi hanno venduto l'acquario... in qualche modo dovevo trasportarlo... sai portare al 2° piano un acquario di 240 litri pieno non era proprio il massimo ehhehe :D
li ho lasciati ai miei genitori (praticamente mettono solo il cibo...quando si ricordano e..io cambiavo l'acqua..di tanto in tanto)per un anno...gli si so pure riprodotti
ma l'acquario l'avevi allestito tu ;-)
si..ne so qualcosa...ps:al quarto è pure peggio!
però almeno potevi..chessò...prendere i cannolicchi dal filtro e metterli in un secchio con un pompetta che girava...
comunque...ormai..è fatta!
ma l'acquario l'avevi allestito tu
e....è pure tu c'hai ragione! :-))
gizax, è probabile che hai perso gran parte della flora batterica allora, tieni gli occhi aperti... cmq gh no2 ed no3 ok che vuol dire? i valori potresti direceli cortesemente?
cmq per me devi ripartire con la maturazione, specialmente se hai cambiato tutta l'acqua ;-)
shuravi ha scritto,
visto che hai un acquario bello grande (240lt non sono pochi), ti consiglierei di comprare un impianto ad osmosi inversa. ci sono anche quelli economici 60-90€.
inoltre ti consiglierei ti utilizzare solo acqua osmotizzata; per varie ragioni, per esempio assenza silicio che è il nutriente principale delle diatomee(alghe infestanti) ecc.
in breve, l'acqua prodotta da un impianto del genere, come già saprai, ha i valori gh-kh pressoche nulli. questo ti facilita di gran lunga il controllo del valore ph.
un altro consiglio: leggi qualche articolo sui rapporti che intercorrono tra kh-co2-ph, è fondamentale saperlo.
parlo per esperienza personale. anche a me è stato regalato un acquario di circa 240 litri, usato. ho dovuto assorbire tante informazioni in breve tempo per riuscire a gestirlo. le guide del portale sono utilissime e molto complete. leggile!
dal tuo post io evinco che:
gli serve un impianto ad osmosi:
se tiene i poecilidi non gli serve a nulla visto che i valori che ha sono ok e per i rabbocchi d'acqua evaporata non coviene comperare un impianto ad osmosi anche se l'acquario è grande (IMHO)
conviene usare acqua d'osmosi cosi abbiamo basse concentrazioni di "silicio" cosi non si hanno le alghe e si può controllare facilmente il ph:
non parli ne di sali ne di "mescolare" acqua di RO e acqua di rubinetto e visto che l'utente è un nefita sarebbe bene specificare tutto, anche le cose che possono sembrarci ovvie, senza contare che ancora una volta, se tiene i poecilidi il ph basso non gli serve, come non gli serve avere kh e gh bassi (ovviamente sempre IMHO)
shuravi ha poi scritto,
forse mi sono spiegato male. gli ho consigliato di valutare l'acquisto di un impianto economico RO e l'utilizzo dell'acqua osmotizzata, che ovviamente va trattata con gli appropriati sali. non a caso l'ho invitato a informarsi sul rapporto kh-co2-ph, dato che accusava un ph troppo alto.
come gia detto nulla è ovvio per un neofita ;-)
il fatto che creda di avere il ph alto non necessariamente vuol dire che debba abbassarlo, infatti per i pesci che ha in questo momento non deve abbassare nulla (sempre IMHO)
infine:
non pretendo di essere un guru dell'acquariofilia e i miei consigli non vanno presi alla lettera. parlo, come ho già detto, principalmente per esperienza personale e informazioni tratte da questo bellissimo sito.
non pretendo che tu lo sia, e non lo sono neanche io, gli utenti importanti del sito sono pochi e sicuramente io non sono tra questi, ma quando abbiamo a che fare con neofiti è bene dire tutte le cose come stanno, senza lasciare nulla sottointeso ;-) ;-)
naturalmente nessun rancore o rabbia o qualsiasi altro sentimento negativo, si discute semplicemente su come aiutare chi arriva in questo mondo fantastico, non pensare che abbia qualcosa contro di te :-)
|GIAK|, quoto!!
Il neofita ( lo sono anch'io ) va aiutato bene altrimenti si fanno danni...
lasciare sottintesi ( tanto i guru sanno cosa intendono ) non permette ai neofiti di fare le cose correttamente e completamente...tipo i sali nell'osmotica...
io per esempio nei primi cambi non ne ho mai messi perchè non mi e' stato detto, ne da un utente ne dal commerciante...
Meno male che dovevo tagliare di netto ph e kh e quindi non mi servivano i sali...ma da ora in avanti si...
gizax, tu tieni monitorati i valori, con test seri, in quanto dopo 1 giorno senza acqua, i batteri potrebbero essere morti....e quindi potresti avere delle brutte sorprese...se non ce l'hai, comprati un test serio per gli NO2...per iniziare.
ho ritrovato delle foto dell'acquario prima di inserire i pesci:
http://www.pix-yu.com/photoevents/gizax/2085/
ah dimenticavo di dire che le foto fanno un po schifo perchè fatte col cellulare... stasera cercherò di farne qualcuna professionale anche ai pesciuzzi :-)
GIAK|, quoto!!
Il neofita ( lo sono anch'io ) va aiutato bene altrimenti si fanno danni...
lasciare sottintesi ( tanto i guru sanno cosa intendono ) non permette ai neofiti di fare le cose correttamente e completamente...tipo i sali nell'osmotica...
ok ok hai ragione..però..ci ha già pensato GIAK...una volta chiarito il tutto...
altrettanto sbaglaito e ora mettere in croce shuravi,
so di amici appassionati che per questo motivo non frequentano più il forum!
ps: mo nun te la prende con me pero..è un osservazione #13
esatto, quindi adesso pensiamo solo ad aiutare gizax, anche perchè stiamo infestando il topic di ot :-D
hihihihi grazie GIAK !! :D Hai visto le fotuzze che ho messo? Scusa se non sono il massimo del massimo, ma sono quelle iniziali senza ancora i pesci...
cmq stasera la prima cosa che faccio sarà togliere la conchigliona :D
gizax, nella foto che hai messo vedo un areatore, se metterai piante non serve, anzi potrebbe essere dannoso perchè disperderebbe la poca CO2 che è disciolta in acqua e che serve alle piante.
Detto ciò, dovresti cominciare a decidere che tipo di vasca vuoi (con poecilidi e piante? una vasca malawi o tanganica? oppure, ad esempio, un asiatico, se deciderai di usare l'acqua osmotica per "tagliare" l'acqua che essendo di roma è troppo dura per la maggior parte dei pesci asiatici), l'allestimento sarà adattato ai pesci che ospiterai :-))
|GIAK|,
naturalmente nessun rancore o rabbia o qualsiasi altro sentimento negativo, si discute semplicemente su come aiutare chi arriva in questo mondo fantastico, non pensare che abbia qualcosa contro di te
ma come ti viene mente? :-D
mi hai sempre aiutato e consigliato, non posso che ringraziarti. niente di negativo, ma proprio lungi da me... :-)
ho cominciato da poco, e anzi, ti pregherei di correggermi se dico qualche bestialità di tanto in tanto :-))
ragazzi siete fantastici !!! :D
shuravi, e che ne so, io, come si dice dalle mie parti (non so dalle vostre) "metto le mani avanti" :-D
ti pregherei di correggermi se dico qualche bestialità di tanto in tanto
ovviamente la cosa è reciproca, ma se non siamo sicuri di cio che diciamo, meglio non postare o palesare le nostre perplessità ;-)
gizax, ragazzi siete fantastici
-e43 lo sappiamo lo sappiamo -e43
-ROTFL- -ROTFL-
Bella radice ma...mi sbaglio o tieni dei ciottoli sopra?
li hai messi perchè..galleggia?
metterei qualche pianta a crscita rapida...quante luci hai? (w/l?)
Bella radice ma...mi sbaglio o tieni dei ciottoli sopra?
li hai messi perchè..galleggia?
metterei qualche pianta a crscita rapida...quante luci hai? (w/l?)
si purtroppo era troppo leggera ( circa 800 grammi ) e ho dovuto fermarla con dei ciottoli. Piante a crescita rapida sono quelle di fondo che non puoi capire in 15 giorni quanto siano cresciute :D
Per ora ho 3 luci da 30W che accendo dalle 14 alle 23 circa
Per il resto luce naturale
ps: sto per mettere online le foto dei pesciuzzi
attendiamo foto!
in fondo vedo un echinodorus, una microsorum che ...non sono a crescita rapida...
vicino alla microsorum c'è una pianta a stelo..cos'è un Bacopa? forse ti riferivi a questa che è cresciuta parecchio?
gizax, visto che l'acquario sta nascendo... comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo... se serve aiuto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-) ;-)
ecco le foto con i particolari dei pesci e di alcune piante... naturalmente anche queste fatte col cellulare ... niente di che...
http://www.pix-yu.com/photoevents/gizax/2085/
@GIAK:
perfetto inizio a scrivere qualcosa appena ho un secondo libero :-)
gizax, microsorium e soprattutto anubias non le devi interrare cosi, altrimenti la piante soffre, potrebbe anche morire, ti conviene legarle a qualche arredo (legno o pietra che sia) in ogni caso devi fare in modo che il rizoma non sia interrato altrimenti la pianta muore... il rizoma è il legnetto da cui partono tutte le foglie ;-)
gizax, microsorium e soprattutto anubias non le devi interrare cosi, altrimenti la piante soffre, potrebbe anche morire, ti conviene legarle a qualche arredo (legno o pietra che sia) in ogni caso devi fare in modo che il rizoma non sia interrato altrimenti la pianta muore... il rizoma è il legnetto da cui partono tutte le foglie ;-)
le 3 anubias che ho messo diciamo che stanno crescendo perchè ho notato proprio la loro crescita. il microsorium effettivamente sta un po soffrendo... terrò presente nel futuro :( grazie come al solito giak
gizax, tirale un po fuori cmq, mi sembrano tutte troppo interrate (visto il genere di piante) ;-)
comprato impiantino osmosi inversa della RUWAL :-)
gizax, e per farci cosa? #24
cmq compila la descrizione dell'acquario in profilo!! :-))
credo di orientarmi sui DISCUS :-)
gizax, io preferirei una vasca più grandicella per i discus... cmq in ogni caso dovrai togliere i poecilidi che hai adesso (se non ricordo male) ;-)
cmq se compili la descrizione dell'acquario in profilo evitiamo di andare a ricordi e ti possiamo aiutare meglio, se serve aiuto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-) ;-)
io preferirei una vasca più grandicella per i discus...
Più grande è sempre meglio ma...è un 240l...i discus li può tenere.
più che altro ad usare CO2 con l'acqua molto tenera c'è da stare attenti ai possibili sbalzi di ph!
Se vuoi allevare i discus, prossimo acquisto...un ph controller con elettrovalvola(non è un aggeggio economico ma..neanche i discu lo sono....)
gizax,
completamente d'accordo con gflacco, il PH-controller di faciliterà di gran lunga la gestione dell'acquario, anche se non costa poco.
io ce l'ho e mi fa stare molto più sicuro sulla condizione dell'acqua, garantendo un valore PH stabile nel tempo.
per quanto riguarda i sali con cui trattare l'acqua RO, ti consiglio di utilizzare quelli di seachem, fatti appositamente per regolare gh e kh in modo separato. se no c'e' un altro tipo di sali, meno sofisticato e più economico, basato su di un rapporto kh-gh prestabilito. entrambe le soluzioni sono molto valide!
vedrai come ti diverti a fare il piccolo chimico :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |