Entra

Visualizza la versione completa : Consigli x principiante(era:stella assieme alle rocce)

digitalhawk
23-06-2009, 23:32
ciao a tutti, stasera ho inserito le rocce vive e quindi inizierò il mese di buio.
ora xo' mi sono accorto che su una parete ci sono 2 piccole stelle marine (o cosi sembrano).
Vorrei solo sapere se possono stare senza luce ed eventuali nutrimenti.

Grazie in anticipo e scusate se ho aperto un topic per una simile cavolata ma sono alle prime armi con il marino... :-))

iapo
23-06-2009, 23:44
....ciao le stelline o meglio asterine che escono dalle rocce appena immesse in vasca è una cosa normale....poi spariscono.....senza cibo e luce sopravviveranno solo pochissimi organismi.....

Ah il multifasciatus....bel personaggio quello....altri tempi....

Metti qualche foto sulla rocciata....

digitalhawk
24-06-2009, 08:43
ah ok immaginavo che avrebbero avuto vita breve...poverette XD

cmq allego le foto della rocciata, perdonate la qualità scarsa ma tra poca luce in camera e fotocamera quasi scarica sono venute da schifo.

p.s. il lago tanganika cmq mi attira ancora...magari un giorno .... ;-)

iapo
24-06-2009, 09:12
-05 -05 ammazza che vasca....non si vede molto ma mi sembra ok...solo che hai sbagliato sezione ....se il tuo è un nanoreef il mio cos'è un quarkreef :-D :-D

digitalhawk
24-06-2009, 11:03
Hehe beh sembra grande ma sono poi 90lt netti circa. In confronto ai titani dell'altra sezione questo e' uno sputacchio mi sa!
Cmq stavo pensando di mettere 1/2 rocce ancora dietro a dx

per il resto sembra abbastanza ben fatta?
Stasera poi controllo i valori del ph e po4...

digitalhawk
24-06-2009, 11:21
Una domanda: un mio amico mi diede un annetto fa una specie di filtro appeso che aveva costruito lui. Praticamente si appende al bordo vasca ed essendo abbastanza largo mi aveva detto che lui lo usava x il suo nanoreef come una specie di sump, mettendoci la sabbia viva e anche un piccolo schiumatoio auto costruito. Secondo voi posso usarlo a questo scopo magari mettendoci anche le resine?
Appena vado in cantina metto la foto !

Bonfaok
24-06-2009, 11:55
Ciao e benvenuta.
Se non hai sump nel filtro appeso puoi metterci le resine antifosfati ed il carbone.
La sabbia nel filtro non credo serva a molto.
Lo schiumatoio io non l'ho mai visto dentro un filtro a zainetto....
Ciao

digitalhawk
24-06-2009, 12:33
Ciao grazie x la benvenuta ma nn ho ancora cambiato sponda! Hehehe
cmq nn e' un vero e proprio filtro a zainetto è come se fosse una piccola vasca da appendere, da qui l'idea di usarla come sump e se nn sbaglio (cosa probabile) lo schiumatoio si può mettere anche in sump. Cmq stasera posto una foto così si capisce meglio che a parole nn sono buono a spiegare!! XD

digitalhawk
24-06-2009, 20:28
ho misurato i valori stasera...
allora:
ph 8/8.5
kh 9 (questo valore non e' buono vero?)
salinità (devo ancora comprare il rifrattometro e chiedo venia x questo XD ) 1024
no3 (devo misurarli xke ho finito i test oppure li ho persi, ma appena posso li compro)
po4: 0,01 (e qui le possibilità sono 2: o ho ciccato qualcosa nel test (appena riesco lo rifaccio) oppure le rocce che ho messo essendo che le avevano appena tolte da un acquario appena dismesso stiano filtrando dabbestia eheheh)

cosa ne pensate? a parte ke sono un nabbo ke nn ho ancora il rifrattometro? :-D

digitalhawk
24-06-2009, 21:46
p.s. rileggendo ora l'articolo sulle rocce vive ho notato (come mi pareva di ricordare) che se le rocce sono state prese da un acquario in funzione, si puo' evitare il mese di buio.
Ora io non so' da quanto le rocce che ho preso siano state dismesse da quell'acquario ma non credo molto (questo me lo fa pensare anke il fatto che i po4 non sono a manetta e che su di esse ce un sacco di vita!)

Io fretta non ne ho ma se tipo fra 1/2 settimane vedo che nn buttano fuori niente posso iniziare l'illuminazione? #24

attendo risposte
sciauz!

Bonfaok
25-06-2009, 10:10
Beh molti utenti del forum hanno preso rocce "usate" di altri acquari e hanno avuro problemi di nitrati.
Prima di tutto compra i test per gli NO3 e misurali.
E vediamo cosa ne viene fuori.
Ciao

Riccio79
25-06-2009, 11:51
digitalhawk, ciao innanzitutto...io ti consiglio di leggere bene le guide in evidenza in questa sezione prima di partire.... le foto non sono un granchè e non riesco a capire bene come hai impostato la rocciata...ma a prima vista mi sembra poco sfruttabile...di solito si cerca di creare più terrazze possibili per i futuri ospiti...e dalle foto non ne vedo onestamente....
Sul mese di buio io ti consiglio vivamente di farlo...anche se le rocce sono prelevate da un acquario già avviato... considera che nello spostamento da una vasca ad un'altra e nella diversa esposizione alla luce, molti organismi all'interno delle rocce moriranno e per un po' spurgheranno schifezze....
Per quanto riguarda i test, fondamentali oltre a no3 e po4, la famosa "triade", composta da ca, kh e mg, che devo essere equilibrati tra loro (trovi tutto spiegato bene nelle guide ;-) )....
A proposito di test, marca?

ciao le stelline o meglio asterine che escono dalle rocce appena immesse in vasca è una cosa normale....poi spariscono.....senza cibo e luce sopravviveranno solo pochissimi organismi.....

Le asterine sopravviveranno tranquillamente al buio, e vedrai che si riprodurranno....molti organismi schiatteranno, ma moltissimi sopravviveranno e ripopoleranno in fretta la vasca :-))

digitalhawk
25-06-2009, 12:29
innanzitutto grazie x i consigli.
oggi andro' a comprare i test che mi mancano.
quelli che ho fatto li avevo in casa ed erano:
po4 askoll
ph sera
kh wave (ma ho anche un'altra marca che ora nn ricordo)

sono cmq tutti a reagente chimico a gocce.

x le asterine ho notato che cmq sembrano ancora vive, anche sono sul fondo ora...

ah mentre ci sono vi faccio un'altra domanda.anzi due.
e' normale che si siano "scolorite" un po' le rocce vive? sara' dato dall'assenza di luce?
altra cosa in alcuni punti sulle rocce ci sono delle alghe (almeno penso) verdi a batuffoli. sono infestanti o devo star tranquillo?
io arrivo dal dolce e disolito le alghe cosi erano un problema che si poteva tenere sottocontrollo facendo cambi per abbassare gli no3 e no2...

grazie ancora e ora torno a leggere un po' di guide. ;-)

papo89
25-06-2009, 12:39
guarda che le asterine campano benissimo anche al buio!!! Vai tranquillo!!! Il buio farà morire anche quei batuffoli di alghe... Fai la maturazione tranquillo!!! I test magari cerca delle marche più attendibili di quelle... tropic marine o salifert (non che siano perfetti però sono i migliori tra i meno costosi).
Le rocce scolorite da quanto tempo sono al buio? Hai mica usato acqua di rubinetto?! L'osmosi è buona?

digitalhawk
25-06-2009, 13:22
ciao si ho usato acqua di rubinetto per il fatto che abbiamo un depuratore centralizzato, ovviamente non e' acqua di osmosi ma non ha molte schifezze di altre acque.
Le rocce a casa mia sono al buio da martedi', mentre in negozio non so' da quanto fossero la (ho anche mandato una mail al negozio dove le ho prese x sapere anche da quanto era stato dismesso l'acquario da cui le hanno prese).

Allora faro' maturare al buio tranquillamente!
intanto oggi o prossimamente mi compro i test che mi mancano. ;-)

p.s. un delucidazione tecnica che non mi e' chiara, ma nell'acqua di osmosi cosa non ce' che dovrebbe esserci in quella di rubinetto che potrebbe creare problemi?
il problema principale dovrebbero essere i fosfati e no3 dell'acqua di rubinetto giusto?

grazie ancora! ;-)

papo89
25-06-2009, 13:26
ALT: il depuratore dopo i primi stadi di osmosi ha un miscelatore che mischia l'acqua depurata con l'acqua corrente per renderla potabile... Nell'acqua che inserisci in vasca c'è cloro... Quello ammazza tutto! Anche le coralline che sono notoriamente resistenti (per questo sono sbiancate)

digitalhawk
25-06-2009, 13:55
quindi rincomincio da capo?

papo89
25-06-2009, 14:11
Penso che la situazione possa rientrare usando da ora in poi osmosi buona, il cloro evapora in fretta... Il mio dubbio è sui metalli pesanti... Quindi hai usato 100% rubinetto per riempirla? #24 Prova a aprire un post in chimica marino descrivendo quello che è successo...

digitalhawk
25-06-2009, 14:15
ok adesso lo apro.e poi iniziero' ad usare osmosi per i cambi.
ma un cosa, puo' essere che al mattino siano meno "colorate" le rocce e durante il giorno siano un po' piu' intense? -28d#