PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario....descrizione OBBLIGATORIA xDDD!!!

Pannokkia
23-06-2009, 22:27
ciao a tutti!
mi trovo anch'io a descrivere la mia vasca, spinto giustamente da Luca per ospitare(forse...) alcuni dei suoi endler :-))
parto con i dettagli!

VASCA:
avviata il 17/03/09;
artigianale con coperchio fai da me :-D (da sistemare);
misure: 80x30x40

ACQUA:

Temperatura 25/27°C
PH = 7-7,5
KH = 8°dKh
GH = 10°dGh
NO2 = <0,3mg/l
NO3 = <12,5 mg/l
(Test Tetra)

TECNICA:

Illuminazione:
2 lampade Osram T5 da 24W, una da 4500°K e l'altra da 6500°K ( una terza da aggiungere a breve con stesse caratteristiche)

Filtraggio:
filtro esterno "hydor prime 20" con, in serie, spugna a grana grossa, cannolicchi e lana perlon;

Riscaldatore/Refrigeratore:
100W (ora non presente)/ 2(3 a breve) ventole per PC poggiate sul coperchio;

Osmosi:
impianto Aquili 190l/g nuovo, 3 stadi con membrana, carboni e sedimenti;

GESTIONE:

cambi acqua ogni 2 settimane con 50% di osmosi + 50% di rubinetto;

NO sifonatura;

potatura quando necessita;

(sterminio eventuali lumachine quando serve proprio sfoltire #18 #18 #18 )

FONDO:

Ghiaietto: quarzo naturale granulometria 2/3 mm;

Substrato fertile: Anubias fondo fertile, 2cm quasi su tutta la vasca;

FERTILIZZAZIONE:

PMDD con ricetta:

potassio solfatio : 50 g
ferro chelato EDTA : 5g
mix microelementi : 10 g
a volume 500 ml con RO
dosaggio settimanale: dai 40 ai 60 ml/100L secondo necessità;

co2:
impianto artigianale gel a 15 bolle al minuto;

PIANTE:
Cryptocoryne varie
Vallisneria Spiralis
Eusteralis Stellata
Rotala Rotundifolia
Lemna Minor
Egeria Densa
3 Anubias Bartheri var. nana (1 da vendere/scambiare)
1 Echinodorus Ozelot green
1 Echinodorus Bleheri (2 giovani da vendere/scambiare)
1 Hydrocotyle leucocephala

ARREDO:

pietra in???(non ricordo mai);

legno di Java;

POPOLAZIONE:

6 Corydoras Paleatus
3 Platy Corallo
3 Neritine Zebra
3 Ampullarie (da vendere/scambiare)
5 avanotti endler

Ecco qua!
alcuni dettagli sono ancora da sistemare..ma la vasca sarà completa il prima possibile! :-))
per la flora aspetto la crescita e la sistemazione della parte sinistra della vasca e comunque non è ancora nulla di definitivo visto che dovrebbero arrivare a breve il muschio da sistemare sul legno e qualcosa per il praticello :-)) !
per questo sto anche aspettando ad inserire un gruppetto di otocinclus..giusto per essere cauti! :-)

queste le ho fatte al volo...magari piu in avanti metterò delle altre foto compresa quella intera da lontano!
aspetto le numerose critiche! :-D
ciaoooooo!

Beneteau
23-06-2009, 23:03
bella vasca e molto bello l'effetto che crei con quella roccia . forse con una foto panoramica della vasca intera dal coperchio al mobile si vede meglio il tutto .

Pannokkia
23-06-2009, 23:08
grazie ;-) si in effetti la pietra è disposta in modo da dare profondità...domani metterò la foto da lontano :-))

Beneteau
23-06-2009, 23:25
okizz ;-)

maryer86
24-06-2009, 13:46
Molto bello ed armonioso
per quanto riguarda la fertilizzazione (anche io faccio ed utilizzo il PMDD) penso che 40/60 ml/100L a settimana sia veramente veramente troppi!

considerato il dosaggio degli elementi che utilizzi per la creazione del PMDD, ti consiglio di utilizzarne non più di 3ml a settimana oppure 9/10 gocce giornalmente utilizzando un contagocce appunto

sai..è molto "forte" come fertilizzante e con quelle dosi rischi un'esplosione (nel vero senso della parola) algale

poi, cosa intendi per "secondo necessità"?
se hai da poco avviato la vasca ed hai messo il substrato fertile, in realtà non avresti bisogno (almeno per il momento) di fertilizzare ulteriormente
ma se proprio vuoi utilizzare ugualmente il PMDD dimezzerei anche le dosi che ti ho scritto quindi 1,5ml a settimana

infine ti consiglio di aggiungere, alla ricetta del PMDD, una bustina da 30gr di magnesio solfato (lo trovi in farmacia) ;-)

Luca___
24-06-2009, 13:46
Pannokkia, la vasca mi piace... non mi convince però la popolazione: se hai già 5 avannotti di endler aspetterei ad inserirne altri... #24

a meno che tu non sia strasicuro che quelli che hai non siano ibridati con i guppy non ne metterei altri... gli endler puri più comuni sono i black bar... ma quelli che vengono spacciati per tali (soprattutto nei negozi) sono ben diversi!

tornando all'acquario aspettiamo una foto frontale in cui si veda per intero ;-)

Pannokkia
24-06-2009, 14:55
intanto grazie per i commenti :-))
tra poco metto la foto...

maryer86,
quell'indicazione era puramente casuale...mi sono scordato di levarla!
per il magnesio solfato mi avevano consigliato di non metterlo per i valori di gh e kh superiori a 4....
quindi per il dosaggio dici che 2ml a settimana vanno bene?

Luca___,
ho 5 avanotti ma in un altra vasca;sono sicuro al 99% che siano puri...ma vorrei prima farli crescere per arrivare al 100% :-))
intanto pero volevo assicurarmi una coppia adulta!di sicuro non terro mai un acquario ultrapopolato e cerchero di garantire ad ogni pesce i propri spazi ;-) e naturalmente senza ibridazioni varie!!!

ecco le foto..ma non riesco a levare quella luce dal centro per far vedere meglio...eppure le ho fatte senza flash e a camera buia!

maryer86
25-06-2009, 00:53
quindi per il dosaggio dici che 2ml a settimana vanno bene?

benissimo ;-)

Pannokkia
25-06-2009, 10:48
ok grazie mille ;-)

maryer86
25-06-2009, 12:07
prego :-))

Tropius
25-06-2009, 13:25
molto carino, peccato che quella pietra ti levi spazio prezioso per altre piante #24

Pannokkia
25-06-2009, 14:08
esatto...l'unica pecca è quella!pero ho voluto tenerla perche mi piaceva...invasa dal muschio sarebbe peggio'???che dite?

Maiden
25-06-2009, 16:54
la vasca non è niente male, come hai detto tu va infoltito il lato sinistro...
la pietra forse è un pò troppo grande, magari puoi coprirla con un pò di muschio, ma in parte la lascerei cmq scoperta...
ah, io non inserirei otocinclus con quei valori.... ;-)

Pannokkia
25-06-2009, 17:56
ok grazie...si si per gli oto sto aspettando infatti!
vorrei vedere piu in la come va! :-))

Maiden
25-06-2009, 18:28
in ogni caso volendo tenere platy e endler non è che li potrai cambiare molto i valori...
se non si era capito, intendevo che non li inserirei proprio in una vasca dedicata a poecilidi... ;-)

Pannokkia
25-06-2009, 21:57
si si!avevo capito non ti preoccupare!ma infatti era solo un idea...volevo dire che sto valutando! :-))