Entra

Visualizza la versione completa : Filtro interno troppo potente?

rochecaf
23-06-2009, 19:20
Ciao a tutti,
la domanda di oggi e' questa e sono sicuro che mi aiuterete anche stavolta...
Controllando gli scomparti della vecchia vasca tutto vetro, ho notato che il livello dell'acqua negli scomparti del filtro è un po' piu' basso (5/6 cm) di quello della vasca.
La pompa e' un'askoll di almeno 5 o 6 anni fa e non saprei dirvi che portata abbia.

Secondo voi e' un problema che l'acqua gettata in vasca ha un flusso maggiore di quella in entrata nel filtro?

Potrebbe dipendere dalla lana di perlon troppo fitta? potebbero risentirne i batteri?
Il filtro e' caricato cosi': primo scomparto vuoto, secondo dall'alto lana di perlon, cannolicchi biobal, terzo scomparto dal basso un po' di cannolicchi e bio ball alla base e un leggero strato di lana su cui appoggia la pompa.

Grazie in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondermi!
Un saluto a tutti, Luca.

Ps la vasca e' la seconda nel profilo

|GIAK|
23-06-2009, 20:25
rochecaf, per risponderti bisognerebbe capire qual'è la portata della pompa... cmq se esce più acqua di quanta ne entra, con il passare del tempo si svuota il filtro, se invece il livello resta sempre fisso questo non succede... prova tu stesso a riempire gli scomparti versandoci dell'acqua dell'acquario e vedi se con il tempo il livello scende di nuovo o resta cosi... scende allora forse hai i filtranti troppo pressati o compatti (probabilmente la lana di perlon) #24

cristofer
24-06-2009, 11:44
si la colpa è della lana di perlon sicuramente!

rochecaf
24-06-2009, 12:36
Grazie a tutti controllero'.
Cmq diciamo che il livello resta stabile, al disotto di quello generale della vasca ma stabile.
Ciao

Seba3
24-06-2009, 12:43
ho avuto il tuo stesso problema.

ieri sera torno a casa e il livello dell'acqua nello scomparto della pompa era bassissimo, ancora qualche cm e la pompa avrebbe girato a vuoto, il problema l'ho risolto facilmente poichè mi sono accorto che la lana di perlon (appunto...) era parecchio intasata, dopo averla pulita per bene il livello nello scomparto pompa è tornato nella normalità, ovvero qualche cm appena sotto il livello generale dell'acquario.

d'ora in avanti il livello basso nello scomparto pompa lo userò come campanello d'allarme in modo tale da sapere quando è guinta l'ora di pulire le lane, spero di esserti stato utile! ciao :-)) (nella mia vasca questo si verifica circa ogni 10,12 giorni)

mark72
24-06-2009, 18:16
E' la lana la principale, poi bisogna vedere se hai intostato :-)) anche troppo le spugne, comunque il 99% delle volte è la lana, e si sporca anche spesso, ti sconsiglio di sciaquarla e rimetterla , io ci ho provato alcune volte ma il flusso migliorava di poco, quando si sporca cambiala direttamente, tanto non ne serve un quindale, ne basta poca.

Stefano s
26-06-2009, 01:00
se il livello del filtro e' minore di quello della vasca vuol dire che esce piu' acqua dal filtro di quanta ne entra...

la prima cosa che mi viene da pensare e' che i materiali filtranti (sia meccanici che biologici) fanno resistenza all'ingrasso dell'acqua... magari perche sono sporchi ...

ma potrebbe dipendere anche dalla pompa troppo potente ...
una domada ... : hai sempre avuto questo problema .. oppure si verifica solo ora ??

rochecaf
26-06-2009, 09:32
Ciao stefano,
credo che il problema sia sempre stato presente. Mi domando solo se non sia cosi' per tutti cioe' se mi sono allarmato eccessivamente, quando invece e' una cosa normale. Mi chiedevo solo se la lana troppo fitta potesse creare problemi alla flora batterica o al sistema di filtraggio in generale. Tipo che la sporcizia resta solo esternamente alla palla di lana e non si deposita anche al suo interno.

Grazie ancora atutti.

Ps: Regalo ancistrus!

Stefano s
26-06-2009, 11:34
guarda ..... dipende tutto da come e' stato caricato a mio avviso..
prova a diminuire un po la lana di perlon .. e controlla se i cannolicchi sono intasati dal fluccolato batterico ...

ma vedrai che se cambi la lana ... e ne metti un po di meno dovresti risolvere ... la lana fa molta resistenza quando si sporca ....

quindi cercadi tenerla pulita....

fai questa prova .. e tienici aggiornati .. nel caso vediamo cosa si puo' fare... ;-)