Entra

Visualizza la versione completa : sconforto totale

ordelius
23-06-2009, 14:41
ragazzi oggi dopo tre settimane ho fatto dei test salifer e' mi e' uscito

no2 meno di 0.3 mg
ph 8,3
fosfati 3
nh4 0.25
no3 100
kh 15
alcalinita 5.6

aiutooooooooooo che fare possib. h o i nitrati a 100 che facciooooooooooo -20 -20 -20 -20
per i fosfati ho messo nel deltec resine rowa ma non scendono

SCManc
23-06-2009, 14:50
Sei in maturazione, non mi preoccuperei più di tanto.

Batteri e tanta pazienza.

E non sprecare soldi per fare i test, almeno ora.

P.S.

Kh e alcalinità sono la stessa cosa, o meglio, il Kh misura l'acalinità.

Cosa hai misurato ?

ordelius
23-06-2009, 14:52
ok scusate

ordelius
23-06-2009, 14:53
quindi lascio stare tutto non faccio alcun cambio d'acqua per abbassare i nitrati

ordelius
23-06-2009, 14:54
che tipo di batteri dovrei mettere #24

SCManc
23-06-2009, 15:00
Prodibio,Xaqua,Zeovit,Equo, hai voglia.

Al limite un pò di resine anti fosfati (ora quelle a base di alluminio, quelle bianche per intenderci, poi quando sono calati i valori, come mantenimento, quelle a base ferrosa).

Mica hai animali vero ?

cicala
23-06-2009, 15:01
ordelius, meglio!!!!!! tanta sporcizia uguale tanta maturazione ugale vasca più bella dopo , vedi sei già partito bene ..... niente inserimenti fino a fine agosto consiglio #22 #22 #22 #22

Rive Gauche
23-06-2009, 15:05
Ciao ordelius,
stai sereno! :-D Avere i valori sballati dopo sole 3 settimane è normalissimo.
Se fossi in te non userei neppure le resine per i PO4. Se hai allestito la tua vasca a dovere, vedrai che poco alla volta i valori andranno a posto da soli. Un'acquario deve trovare il proprio equilibrio da se, senza l'aiuto di resine.
Per ora non ti preoccupare di test e controlli. Limitati ad osservare i cambiamenti che avrai in vasca, e non inserire nessun animale fino a quando non avrai raggiunto una relativa stabilità (ovvero dopo il raggiungimento del fotoperiodo completo).
Se sei così preoccupato ora, figurati quanto avrai la vasca invasa di alghe..... :-D :-D :-D

SCManc
23-06-2009, 15:13
Ciao ordelius,
stai sereno! :-D Avere i valori sballati dopo sole 3 settimane è normalissimo.
Se fossi in te non userei neppure le resine per i PO4. Se hai allestito la tua vasca a dovere, vedrai che poco alla volta i valori andranno a posto da soli. Un'acquario deve trovare il proprio equilibrio da se, senza l'aiuto di resine.
Per ora non ti preoccupare di test e controlli. Limitati ad osservare i cambiamenti che avrai in vasca, e non inserire nessun animale fino a quando non avrai raggiunto una relativa stabilità (ovvero dopo il raggiungimento del fotoperiodo completo).
Se sei così preoccupato ora, figurati quanto avrai la vasca invasa di alghe..... :-D :-D :-D

D'accordo per la conduzione senza resine ed ammenicoli vari, ma far scendere i fosfati da 3 mg/l a 0,03 mg/l senza aiuti la vedo dura, o meglio, mooooolto lunga.

Per il resto, d'accordo su tutti i fronti ;-)

Rive Gauche
23-06-2009, 15:19
SCManc,
Secondo me non è troppo dura. Io ho preferito seguire questa strada, ed i fosfati sono scesi rapidamente quando ho iniziato a dare luce e sono comparse le alghe che se ne sono nutrite.
Non sono mai favorevole alle resine in genere, ma ovviamente è un parere personale ;-)

ALGRANATI
23-06-2009, 15:42
e se te lo dice il besugo...............ti assicuro che se è riuscito lui con la vasca conciata come la sua....può farcela chiunque :-D :-D ;-)

Perry
23-06-2009, 15:43
Prodibio,Xaqua,Zeovit,Equo,

sì..però, a parte prodibio con i quali se ne può fare a meno, gli altri prevedono tutto un metodo di gestione..a mio parere, inoltre, è melgio consigliarli ad acquariofili non dico esperti, ma che abbiano almeno una discreta base di conoscenza..

Rive Gauche
23-06-2009, 16:03
ALGRANATI,

#72 #72 #72 -68 -68 -68

SCManc
23-06-2009, 17:06
Prodibio,Xaqua,Zeovit,Equo,

sì..però, a parte prodibio con i quali se ne può fare a meno, gli altri prevedono tutto un metodo di gestione..a mio parere, inoltre, è melgio consigliarli ad acquariofili non dico esperti, ma che abbiano almeno una discreta base di conoscenza..

Mah, se vogliano anche prodibio prevede un'alimento per i batteri, non so, vado a braccio, ma non credo che i batteri presenti nelle ampolle siano tanto diversi da quelli nelle boccette :-)) .

Se poi devi seguire un metodo a proliferazione batterica allora tanto di cappello a quello che dici.

IMHO, naturalmente.

SCManc
23-06-2009, 17:08
SCManc,
Secondo me non è troppo dura. Io ho preferito seguire questa strada, ed i fosfati sono scesi rapidamente quando ho iniziato a dare luce e sono comparse le alghe che se ne sono nutrite.
Non sono mai favorevole alle resine in genere, ma ovviamente è un parere personale ;-)

E' che magari non a tutti piace avere le liane in vasca :-D :-D .

Scherzo naturalmente, il ciclo algale è un passaggioobbligato per tutti.
Certo che con i fosfati a 3 mg/l ed i nitrati a 100 mg/l, sai che bosco !

cicala
23-06-2009, 17:59
beh magari un cambietto d'acqua lo farei...... sentiamo i più esperti #24 #24