PDA

Visualizza la versione completa : MANGIATOIRA CHIRONOMUS

claudia ardizzoni
23-06-2009, 14:01
salve ragazzi..volevo farvi solo una semplice domanda...
può essere davvero utile la mangiatoia per chironomus? o mettergliene un pò nell'acqua è la stessa cosa? grazie!
ah e soprattutto...sapreste darmi dei consigli sulla quantità da dare ad un betta splendens, possedendo 100 gr di chironomus..dieci cubetti?

cubitalo
23-06-2009, 15:00
Ma parli di chironomus surgelati o liofilizzati?
Per la quantità da dare meglio dargli diversi pasti in poche quantità, cioè solo e unicamente quello che riuscirà a mangiare senza che il mangime arrivi in fondo.

claudia ardizzoni
23-06-2009, 15:09
ma un cubetto quante dosi è? è surgelato cmq..
non sapevo ci fossero chironomus a cubetti liofilizzati !! dove li posso prendere??
io li ho in una normale scatoletta

cubitalo
23-06-2009, 16:25
Non saprei dirti dove trovargli perché non gli ho mai comprati, però so che esiste.
Se hai un solo pesciolino, (poveretto da solo? Non è meglio una vasca più grande con tante piante e nascondigli affinché tu possa dargli una compagna?) dicevo… per un solo pesciolino è meglio che tu fracassi il cubetto in tanti pezzi per poter scongelarlo poco alla volta secondo il suo appetito.
Ricorda meglio dare poco ma in tanti pasti spaziati nella giornata.

cubitalo
23-06-2009, 16:30
trovato... guarda qui.
http://lnx.petingros.it/catalog/index.php?cPath=21_22_23_56&osCsid=dd1af1cffd26395adf81dcaaf9bf837f

Ma sicuramente in altri siti anche troverai... fai un giro

claudia ardizzoni
23-06-2009, 18:33
le femmine le ho in un altro acquario e stavo aspettando che diventassero pronte per l'accoppiamento...fra una cosa ed un'altra non le ho mai potute isolare per dar loro la giusta quantità di mangime..cmq io da molto ormai do poco e tanto..ma non sapevo quanto poco dovessi dare da un cubetto..non so se lo sfamo tanto quanto riesco a fare con le larve liofilizzate..cmq grazie per il link :-)
ma..
che mi dite della mangiatoia??
può servire?

maryer86
23-06-2009, 18:38
claudia, occhio che a scongelare e ricongelare sempre lo stesso cubetto per prendere solo 2 o 3 chironomus per volta (la quantità per un solo betta), può andare a male ed essere veicolo di infezioni e malattie

considera che io con un cubetto intero di surgelato (che era circa 2cm cubici) sfamavo una trentina di guppy..o forse erano anche di più

se vuoi del liofilizzato qui trovi ottimi prezzi ;-) http://www.goosefish.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=11&Treeid=6&Itemid=53

maryer86
23-06-2009, 18:40
che mi dite della mangiatoia??
può servire?
per i cibi secchi sicuramente
per gli altri non penso proprio

claudia ardizzoni
24-06-2009, 11:05
ho letto da più parti che se si ha l'intenzione di far riprodurre un betta è necessario alimentarlo con cibi proteici come quelli surgelati se non addirittura vivi...e che il liofilizzato invece è solo per i pasti di tutti i giorni e non sono iperproteici come l'altra tipologia...era consigliato, pertanto, di alimentare per una decina di giorni betta maschio e femmine, separatamente con chironomus congelati o artemie..affinchè la femmina si riempisse di uova pronte per essere poi fecondate..
io ho 2 femmine edun maschio...come gestisco una serie di cubetti, qualora volessi acquistarli??? #17

maryer86
24-06-2009, 11:40
sicuramente il cibo vivo è sempre il migliore sia per i valori nutrizionali ma anche perchè risveglia nell'animale l'istinto della caccia e ciò accentua i colori del pesce stesso.
Inoltre risparmieresti avendo una coltura di vivo
ed il più semplice da gestire sono le dafnie
e poi c'è da dire che nei periodi estivi, nella loro vasca di coltura, le zanzare e i chironomus (simil zanzara) si divertono a deporre le loro uova (a patto che la vasca non riceva luce diretta del sole) quindi avrai 3 tipi di vivo: dafnie, larve di zanzara e chironomus..meglio di così!

ovviamente il surgelato è quello che si avvicina di più al vivo però bisogna prestare particolare attenzione al risciacquo sotto acqua corrente con colini o setaccini a maglia finissima (ottimo il setaccino per naupli di artemia che puoi trovare nella sezione "accessori" del link che ti ho postato più dietro)

io ho 2 femmine ed un maschio...come gestisco una serie di cubetti, qualora volessi acquistarli???
ho visto nel profilo che hai un'acquario con poecilidi ed altri pesci
magari scongelando un solo cubetto per volta, potresti dare 3 o 4 chironomus, o artemie che siano, ad ogni betta ed il resto lo fai mangiare ai poecilidi

claudia ardizzoni
24-06-2009, 11:46
ahhh...che peccato!! magari, mentre torno dal negozio con il cibo, velocemente spezzetto il tutto in tante parti così prenderò sempre una piccola parte e non tutto il cubo...una volta che paghi 6 euro una porzione da 100 gr con 10 cubetti..così mi durerebbe solo 10 giorni -20
tanto..una volta fuori dal negozio ormai un pò si scongelerà..mentre che ci sono lo spezzetto tutto, così da dover poi uscire solo il pezetto interessato #21
che dici??
cmq per la coltura di vivo..potrei mettere un pò d'acqua nel balcone la sera e sperare che qualche zanzara si sia divertita??? :-))

Metalstorm
24-06-2009, 12:03
prendi un cubo ancora congelato, gli tiri una mazzata col batticarne in modo da farlo a pezzi più piccoli senza scongelarlo, poi li risbatti in freezer in una scatolina
Così all'occorrenza tiri fuori solo la piccola quantità che ti serve senza stare a sghiacciare un cubo intero ;-)

maryer86
24-06-2009, 12:03
tanto..una volta fuori dal negozio ormai un pò si scongelerà..mentre che ci sono lo spezzetto tutto, così da dover poi uscire solo il pezetto interessato #21
che dici??
che dire...prova e se ti trovi più comoda così, continua
l'importante che non fai scongelare il tutto per poi ricongelarlo perchè va a male
altro inconveniente è che a maneggiare troppo i cubetti ti puzzeranno le mani di pesce #06 personalmente è una cosa che non sopporto

cmq per la coltura di vivo..potrei mettere un pò d'acqua nel balcone la sera e sperare che qualche zanzara si sia divertita??? :-))
certamente!
però devi prendere l'acqua delle sifonature della ghiaietta dell'acquario in modo che in fondo alla vaschetta di coltura ti si formi uno strato marroncino di carico organico perchè sarà quella la condizione adatta a chironomus e zanzare
se poi ci metti anche qualche dafnia, aiuterà a tenere un pò più pulita l'acqua perchè filtrano i batteri

ma non sperare che in una notte ti ritrovi degli esserini...
dovrai essere più paziente

comunque dalle mie parti una stecca di surgelato con 24 cubetti la fanno pagare 5 euro #36#

claudia ardizzoni
24-06-2009, 12:07
dafnie purtroppo non ne ho.. :(
e da sole a quanto pare non si formano eh? uff..
bhe aspetterò.. :)
cmq la puzza non mi preoccupa affatto..!
e purtroppo da me 10 cubetti li trovi a 6 euro..ed è già un affare #06
grazie cmq..
ah,Metalstorm, seguirò di sicuro il tuo consiglio infatti..magari non con la stessa violenza con cui l'hai descritta tu hehehehe

maryer86
24-06-2009, 12:11
vabbè, se vuoi un inoculo di dafnie non hai che da chiedere ;-)
e comunque sul mercatino trovi tanti altri utenti che le vendono

il metodo di Metalstorm in effetti è molto utile #36#