Visualizza la versione completa : taratura sonda ph controller
antoniodecesare
23-06-2009, 13:24
Ciao a tutti, stamattina ho fatto x la prima volta la taratura alla sonda del mio ph controller.
Vorrei sapere se vi è un metodo pratico x verificare se effettivamente ho tarato la sonda nel modo giusto.
Vi chiedo questo perchè nn sono certo di aver fatto la taratura perfettamente in quanto ogni volta che settavo il valore impostato nei flaconcini di taratura dopo se riprovavo x verificare se mi dava l'esatto valore che avevo impostato, nn era mai preciso!!!
Dopo un paio di tentativi ho impostato il ph seguendo i valori dei 2 flaconcini, ho pulito la sonda e l'ho riposizionata nel reattore!!!
Dopo aver impostato il vAlore ph a 6.51 ho notato che l'elettrovalvola attacca appena sale a 6.54, il tempo di erogore pochissime bolle e mi riscende a 6,46 e si stacca di nuovo x poi riscendere fino a 5,43 senza che l'elettrovalvola si attacchi nuovamente!!!
antoniodecesare, non è tarata, normalmente io lavo bene la sonda, la immergo nella soluzione di taratura, la lascio per 5-6 ore , seleziono il comando di conferma e dopo averla nuovamente pulita bene la re-immergo nella soluzione , e deve darmi il valore giusto...
Innerten
23-06-2009, 14:59
5 / 6 ore -05 -05 -05
5 / 6 ore -05 -05 -05
si, in modo che la lettura sia stabile, diciamo un mezzo pomeriggio senza dubbio....
antoniodecesare
23-06-2009, 23:57
io l'ho fatta stare nella soluzione di pulitura un 5 minuti!!!
Quindi mi consigli di rifare tutto nuovamente ma 5-6 ore credo siano troppe
antoniodecesare
24-06-2009, 00:05
ivano scusa, dimenticavo...la sonda inizialmente la lavi in acqua semplice di rubinetto e poi la passi sotto la soluzione???????
Ti spiego io come ho fatto così eventualmente puoi correggermi li dove sbaglio:
1)Ho lavato la sonda con un panno pulito inumidito con un pò d'acqua del rubinetto
2)Dopo averla asciugata x bene l'ho immersa x 5 minuti in una soluzione da 25ml della milwakee che serve proprio x pulirla
3)Ho asciugato la sonda e l'ho inserita prima nella soluzione di ph6.864 dove ho settato lo stesso valore sul phcontroller poi ho asciugato e inserito la sonda nell altra soluzione di ph 4.003 e anche qui ho settato lo stesso valore sul ph controller.
Il problema che ho riscontrato è che se provavo nuovamente a tarare la sonda non mi dava lo stesso valore che avevo impostato pochi minuti primo e questo credo sia segno di una taratura sbagliata!!!
Fatemi sapere grazie
antoniodecesare, anche io avevo il tuo stesso problema, poi ho fatto come dice Ivano e sono riuscito a tararla #36#
antoniodecesare, prova a lasciarla più tempo nella soluzione di taratura
antoniodecesare
24-06-2009, 11:20
ok proverò in questo modo!!! unica cosa se possibile vorrei sapere se la soluzione di taratura si trova solo in negozi specializzati o potrei trovare qualche surrogato in farmacia o altrove, in quanto al momento quella della milwakee le ho finite e dovrei farmi 50 km all'andata e 50 km a ritorno x ricomprarla.
antoniodecesare, io le trovo in un laboratorio a Torino , ma sono flaconi da 500 ml
Ivano scusa ma ogni quanto la tari la sonda del ph?
Vutix, ogni 60 giorni circa
IVANO., -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 io lo faccio quando sostituisco il media -28d# #13
Vutix, io ogni 2 mesi , tanto ci vuole 20 min per smontarla e poi dopo 2-3 h altri 10 per rimettere tutto s posto, non mi sembra un tempo lungo
no, in effetti hai ragione...però io dopo sei mesi, quando effettuo la taratura, noto che non si è ancora starata #36# ..bu..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |