Visualizza la versione completa : Quando inserire i primi pesci nel mio nuovo acquario?
furious84
23-06-2009, 12:42
Ciao sono nuovo del forum.......ho una domanda da farvi!
ieri ho allestito il mio nuovo acquario da 100L,ovviamente prima di farlo mi sono documentato bene su vari forum su tutte le procedure da fare per non fare errori.Però mi sfuggono alcune domande da porvi:
1)ho usato il bicondizionatore della jbl biotopol e il sera nitrivec......dopo quanto tempo posso inserire i primi pesci usando i bicondizionatori?
2)durante il periodo di maturazione del filtro che non ricordo di quanto tempo sia devo fare dei cambi anche parziali dell'acqua o aggiungere ancora del biocondizionatore dopo un tot di giorni?
3)durante il periodo di maturazione del filtro devo lasciare sempre la lampada dell'acquario accesa??e l'aeratore?
4)quando arriverà il tempo di inserire i primi pesci devo cambiare l'acqua o lasciare quella che ho usato nel periodo di maturazione filtro?
Scusate tutte queste domande ma essendomi avvicinato da poco in questo bellissimo mondo ho paura di iniziare con il piede sbagliato.grazie a tutti quelli che mi dedicheranno del tempo e che i daranno delle risposte!!
Grazie,ciao. :-))
furious84
23-06-2009, 12:48
chiedo scusa per tutte le domande fatte......direi che alla fine ve ne ho fatte più di 1 :-D
Cyrus_75
23-06-2009, 12:53
Ti dico la mia:
1) un mese (è un periodo ottimale ma vanno tenuti sotto controllo i valori degli No2);
2) niente cambi e niente ulteriore biocondizionatore, al max un attivatore batterico in base alla marca e alle istruzioni;
3) con piante vere in acquario io sono partito con 5h di luce per aumentare di mezzora a settimana fino ad arrivare ad un fotoperiodo di 9h al giorno. L'aeratore io non l'ho usato;
4) i cambi li faccio ogni 2 settimane del 30/40% con acqua di rubinetto biocondizionata (per la quantità di acqua nuova), ma dipende dai valori che hai tu e dai pesci che vuoi tenere se dovrai tagliarla con acqua d'osmosi.
P.S.:leggi qualche importante guida che trovi qui sul forum.
Ciao
ghiottolina
23-06-2009, 12:54
Ciao e benvenuto!
1) Devi innanzitutto munirti di un test a reagente liquido per monitorare i nitriti (NO2). Se misuri il valore ogni giorno li vedrai alazarsi lentamente fino a raggiungere un picco più o meno intenso e poi scenderanno fino a tornare a 0. Solo quando dopo qualche giorno, continuando a misurare, otterrai sempre ZERO, allora potrai inserire i pesci.
2) Durante la maturazione NON fare assolutamente nessun cambio d'acqua, se no rallenti il processo!!! Peri il biocondozionatore ci sono due scuole di pensiero: chi non lo inserisce affatto, perchè in ogni caso i giorni guadagnati sono pochi e chi lo inserisce magari per la prima settimana e poi per oni cambio parziale... decidi tu! Io personalmemente l'ho messo il primo, il terzo e il quinto giorno e basta!.
3) I neon vanno tenuti accesi solo se hai piante; se le hai la luce è indispensabile per farle fotosintetizzare e quindi crescere (comincia con un fotoperiodo di 6 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino a 8 ore minimo), se non hai piante è inutile accendere le luci, anzi, è dannoso perchè si sviluppano le alghe in quanto, non essendoci piante, possono proliferare liberamente.
4) Lasciare quella. Poi dopo un tot di giorni la cambierai.
Ciao sono nuovo del forum.......ho una domanda da farvi!
ieri ho allestito il mio nuovo acquario da 100L,ovviamente prima di farlo mi sono documentato bene su vari forum su tutte le procedure da fare per non fare errori.Però mi sfuggono alcune domande da porvi:
1)ho usato il bicondizionatore della jbl biotopol e il sera nitrivec......dopo quanto tempo posso inserire i primi pesci usando i bicondizionatori?
2)durante il periodo di maturazione del filtro che non ricordo di quanto tempo sia devo fare dei cambi anche parziali dell'acqua o aggiungere ancora del biocondizionatore dopo un tot di giorni?
3)durante il periodo di maturazione del filtro devo lasciare sempre la lampada dell'acquario accesa??e l'aeratore?
4)quando arriverà il tempo di inserire i primi pesci devo cambiare l'acqua o lasciare quella che ho usato nel periodo di maturazione filtro?
Scusate tutte queste domande ma essendomi avvicinato da poco in questo bellissimo mondo ho paura di iniziare con il piede sbagliato.grazie a tutti quelli che mi dedicheranno del tempo e che i daranno delle risposte!!
Grazie,ciao. :-))
Benvenuto -e33
Se non lo hai già fatto leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
Che pesci hai intenzione di mettere in vasca? In base a questo potresti avere bisogno di aggiustare i valori
furious84
23-06-2009, 13:42
gentilissimi..siete stati superveloci nel rispondermi..grazie 1000!!
Per Ghiottolina:
Hai detto di aver usato il bicondizionatore il primo, il terzo e il quinto giorno e basta!. Ma ogni volta che lo rimettevi in acqua cambiavi l'acqua o l'aggiungevi alla stessa acqua trattata il giorno prima?non vorrei ritrovarmi con l'acquario pieno di medicinali,tutto qua! #36#
Cosa mi consigliate di usare per tenere sotto controllo gli NO2?e come bisognerebbe procedere se non è troppo lungo da spiegare?so che vendono qualcosa nei negozi di animali per testare l'acqua,hanno istruzioni all'interno?
grazie a tutti!!ciao.
Cyrus_75
23-06-2009, 14:11
Come ti diceva ghiottolina, comprati i test a reagente liquido (evita quelli in striscette, più economici ma poco precisi) per tenere sotto controllo i parametri principali quali PH, GH, KH e No2. Ce ne sono di tutte le marche e trovi anche dei kit in apposite valigette. Ovviamente tutte sono munite di istruzioni e di facile utilizzo.
furious84
23-06-2009, 14:13
Grazie Cyrus!!!!
Oggi pomeriggio andrò a fare un saltino in negozio e compro i test a reagente liquido!
Ciao ;-)
gentilissimi..siete stati superveloci nel rispondermi..grazie 1000!!
Per Ghiottolina:
Hai detto di aver usato il bicondizionatore il primo, il terzo e il quinto giorno e basta!. Ma ogni volta che lo rimettevi in acqua cambiavi l'acqua o l'aggiungevi alla stessa acqua trattata il giorno prima?non vorrei ritrovarmi con l'acquario pieno di medicinali,tutto qua! #36#
Cosa mi consigliate di usare per tenere sotto controllo gli NO2?e come bisognerebbe procedere se non è troppo lungo da spiegare?so che vendono qualcosa nei negozi di animali per testare l'acqua,hanno istruzioni all'interno?
grazie a tutti!!ciao.
Secondo me inserire il iocondizionatore il primo, terzo, quinto giorno non serve a niente, al limite l'attivatore batterico
La migliore cosa per tenere sotto controllo i nitriti è dare il giusto tempo al filtro di maturare e una corretta gestione della vasca.
Sicuramente i test hanno delle istruzioni all'interno, ma attenzione non prendere quelli a striscette che sono poco affidabili e prendi quelli a reagente liquido. Per iniziare hai bisogno del PH, NO2, KH, GH.
inserire più volte il biocondizionatore non serve a nulla anzi, il sovraddosaggio spesso può creare problemi quindi attenzione!! dosate sempre il biocondizionatore secondo etichetta e calcolate le dosi in base all'acqua di rubinetto nuova e non inserite il biocondizionatore direttamente in vasca ma mettetelo nella tanica quando fate decantare l'acqua...
discorso diverso invece per gli attivatori batterici
;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |