Entra

Visualizza la versione completa : Barbus tetrazona

virgo
23-06-2009, 12:25
Salve. Volevo sapere se per voi questi pesci possono convivere con i Colisa Lalia e le ampullarie. Inoltre, avendo un 250lt. Quanti ne mettereste?
Di colisa penserei a un maschio e tre femmine.
Di barbetti quanti ne metteresti? In 250 lt mi ci starebbe un bel branchetto, no?
Infine quali altre specie mi consigliereste?
Io pensavo anche a due Crossocheilus Siamensis, che sono grandi mangiatori di alghe. Dunque:
4 colisa
7-8 barbi tigre
2 crossocheilus
Ci potrei essere? Consigliate please!
Magari qualche gamberetto.
Considerate che nella vasca ci stanno anche 4 ampullarie. Non è che i barbetti rompono le bale?
Grazie in anticipo!

virgo
23-06-2009, 19:22
presi! ;-)
Noto però che tutti girano curiosi in branco tranne uno. Da quando li ho liberati nella vasca se ne sta in cima. Sembra che non riesca a raggiungere gli altri.
Io sono di natura pessimista. Probabile che abbia problemi alla vescica natatoria. Come faccio a capire che il suo è un problema?
In sostanza adesso nella vasca ci stanno:
4 colisa
10 barbi tigre
2 crossochiuls
4 ampullarie
Consigli sul sospetto che non si unisce agli altri.

virgo
23-06-2009, 21:30
Ok. e' già un pò che osservo il barbetto in difficoltà. Non solo fa fatica a scendere. Si vede che fa di tutto per unirsi al branco. Ma non riesce a nuotare dritto. Poi arriva sul fondo e sta come in verticale.
Arranca pur di star sul fondo. Appoggia sulla pinna caudale. E' strano: o era già così o è successo qualcosa durante il trasporto.
Cosa posso fare? isolarlo e trattarlo?
cosa potrebbe essere?
Mi piange il cuore vederlo così.
aspetto vostri consigli...grazie

virgo
24-06-2009, 12:25
E' morto ieri sera!
Spero che non sia stata una malattia infettiva. Appena ho tempo passo dal commerciante e gli chiedo cosa possa essere stato.

Sbregamandati
24-06-2009, 16:13
-20 mi spiace davvero, ma non sapevo come aiutarti... -20

Riccardo79
24-06-2009, 22:15
No i barbus non dovrebbero rompere le ampullarie , basta che non metti pesci piccoli , lenti e con pinne lunghe e sei ok. Con i colisa non li vedo propriamente bene però , possono infastidire i colisa :-(
In 250 litri ne metterei una decina come hai già fatto.
Il pesce morto lo farei analizzare per essere sicuro che non crei un'epidemia.

virgo
25-06-2009, 15:17
Per ora sono tutti d'amore e d'accordo. Alla fine ci sono molti rifugi e in 250 lt on dovrebbero infastidirsi. Oggi passo dal commerciante e gli chiedo se altri barbetti che stavano ocn quello che mi è morto hanno sintomi strani.

virgo
26-06-2009, 20:05
Ciao.
Con sommo dolore ho trovato Tito, la mia ampullaria gold che era diventata papà e che mi ha lasciato un suo figlio come ricordo completamente fuori dal guscio!
Era ovviamente morta. mi è venuto il sospetto che siano stati i barbus tigre.
le altre tre amplullarie adesso le ho trasferite di nuovo nella vasca da 60 lt per sicurezza anche se mi piacerebbe tenerle nel 250 lt.
Però non mi fido dei barbetti. che mi dite?
potrebbe essere morta per stress o comunque era piuttosto grandicella (l'avevo presa a gennaio già molto grande).
Potrebbe essere morta di vecchiaia e poi i barbi l'hanno trascinata fuori dal guscio?
Che faccio? meglio non fidarsi dei barbetti?
Posto anche nella sezione gasteropodi.
consigliatemi per favore.

Riccardo79
26-06-2009, 20:30
mi dispiace molto per l'ampullaria,
io le ho tenute con i Barbi per svariati mesi senza problemi, poi le ho tolte con l'arrivo dei botia. -20
Anche perchè i barbus non riescono a rompere il guscio :-( mi spiace davvero se sono stati loro .

hyolo
27-06-2009, 22:45
virgo, onestamenet non credo che siano stati i barbus,il mio era proprio un caso estremo,cioè era veramente troppo aggressivo,ma io cercherei comunque di monitorarli il più possibile...con quei piccoli diavoli non si sa mai :-D

virgo
28-06-2009, 12:50
suppongo a questo punto che sia morta di suo. però la cosa strana è che io l'ho trovata a qualche decina di centimetro dal guscio vuoto!
Comunque per precauzione adesso le altre ampullarie le ho tolte. Ci ho messo quattro neritine che so per certo che non li faranno nulla (considerato che convivevano coi persici sole).

hyolo
30-06-2009, 08:14
mh,buona idea ;-)