Visualizza la versione completa : Meglio Sturisoma o Farlowella?
kingdjin
23-06-2009, 09:45
Ragazzi ho sempre voluto allevare queste specie! Posso tenerne uno o al massimo 2 esemplari di una delle due nel mio rio180 (180 litri con misure 101x41x51) ???? magari anche uno per specie nel caso! Ditemi voi!
Terrorblade90
23-06-2009, 12:37
Una coppia o un terzetto di Farlowella con pochi altri pesci, o solo loro, sicuro, uno Sturisoma è dura, molto meglio casomai uno o al massimo due Sturisomaichtys.
non che siano animali particolarmente sociali, almeno gli sturisoma a quanto vedo...però tenerne un solo esemplare a mio modo di vedere ha poco senso...
personalmente mi piacciono più gli sturisoma ma è solo una questione di gusto...
Una coppia o un terzetto di Farlowella con pochi altri pesci, o solo loro, sicuro, uno Sturisoma è dura, molto meglio casomai uno o al massimo due Sturisomaichtys.
Scusa Terrorblade ma quando scrivi questi pareri sono per esperienza diretta o tanto per aver letto?? io sono più per la seconda ma è ovviamente un parere personale ,ma dato che hai nominato un termine,mi riferisco a Sturisomaichtys,forse tu hai qualche info in piu. Da quello che so io questa è una definizione generica(infatti ichtys significa semplicemente pesce),mentre tu ne parli come se fossero distinti e separati,mentre in realtà dovrebbe riferirsi a S. panamense.
kingdjin
24-06-2009, 17:27
Tuko su planetcatfish ci sono anche gli sturisomaichtys
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=104
Però non fanno al caso mio ,in quanto crescono di più degli sturisoma..
Quindi voi che dite?un paio di sturisoma\farlowella?
Terrorblade90
24-06-2009, 17:46
Scusa Terrorblade ma quando scrivi questi pareri sono per esperienza diretta o tanto per aver letto?? io sono più per la seconda ma è ovviamente un parere personale ,ma dato che hai nominato un termine,mi riferisco a Sturisomaichtys,forse tu hai qualche info in piu. Da quello che so io questa è una definizione generica(infatti ichtys significa semplicemente pesce),mentre tu ne parli come se fossero distinti e separati,mentre in realtà dovrebbe riferirsi a S. panamense.
Che ho detto di male, scusa? Se proprio lo vuoi sapere ho allevato personalmente un paio di specie di Farlowella (per la precisione Farlowella vittata e Farlowellaplatorynchus, spacciate per delle Farlowella acus) ed ho avuto modo di vedere di persona degli esemplari adulti di Sturisomaichtys sp. "Colombia I", quindi sono molto ben consapevole di quel che dico. Prima di dire pubblicamente che riporto solo le cose a pappagallo dai libri, forse sarebbe il caso di chiedere al sottoscritto, grazie. Se vuoi posso darti una lista completa di quello che ho allevato in otto anni e rotti di acquariofilia, per fugarti qualche dubbio.
kingdjin
24-06-2009, 17:59
Terroblade..nel rio180 ho una coppia di scalari con una decina di hyphessobrycn..la coppia di Farlowella ci può stare?
Terrorblade90
24-06-2009, 19:45
Secondo me si, visto che sono tuttosommato animali molto statici.
kingdjin sei sempre alla ricerca del particolare :-)) ,ma una cosa,gli amazonarum gia ti hanno lasciato?? #24
che scalari ti sei preso?? -11
kingdjin
25-06-2009, 04:17
si sinceramente non mi piacevano troppo..ho preso degli scalari semplici..di allevamento..purtoppo dovrò partire per l'erasmus e volevo qualcosa di semplice da far allevare a mio padre!
Vada per le Farlowella!
PS:il mio negoziante mi procurerebbe sturisoma aureum,panamensis e nigriroster..che dite?ovviamente al posto delle farlowella!
Che ho detto di male, scusa? Se proprio lo vuoi sapere ho allevato personalmente un paio di specie di Farlowella (per la precisione Farlowella vittata e Farlowellaplatorynchus, spacciate per delle Farlowella acus) ed ho avuto modo di vedere di persona degli esemplari adulti di Sturisomaichtys sp. "Colombia I", quindi sono molto ben consapevole di quel che dico. Prima di dire pubblicamente che riporto solo le cose a pappagallo dai libri, forse sarebbe il caso di chiedere al sottoscritto, grazie. Se vuoi posso darti una lista completa di quello che ho allevato in otto anni e rotti di acquariofilia, per fugarti qualche dubbio.
-28d# -28d# devo avere remora di dire pubblicamente quello che penso??e perchè? riporti di avere 18 anni e parli di allevamento(suppongo consapevole) da più di "8 anni e rotti".Se la matematica non è un opinione stiamo parlando di poco più di 9 anni di età -28d# Diciamo che qualche dubbio può venire,o no?
Nel tuo intervento esprimi un parere lo riporto nuovamente:
uno Sturisoma è dura, molto meglio casomai uno o al massimo due Sturisomaichtys.
Mi sembra ovvio che tale considerazione la possa esprimere chi ha ospitato le due specie.Infatti tu parli di Farlowella e di aver solo visto Sturisomaichtys,quindi su che basi esprimi quella considerazione?
Mi piacerebbe molto sapere quel "uno sturisoma è dura" a cosa è riferito.
Posseggo da un bel pò di anni ormai, dei panamense e non riscontro particolari difficoltà.Un amico(the wizard) ha degli aureum felicemente riprodotti, e non mi ha mai detto che sia in qualche modo complicata la loro gestione.
kingdjin se il discriminate sono le dimensioni l'aureum viene su grandicello(18 - 20 cm) mentre i panamense arrivano intorno ai 12 cm.
kingdjin
25-06-2009, 10:49
Ah Tuko ok! Lessi su Planetcatfish che il panamensis viene su sui20 e l'aureum sui 15..ma evidentemente non è così!!!Ora vedo cosa riesce a farmi arrivare...e il nigrirostrum?
Tuko su planetcatfish ci sono anche gli sturisomaichtys
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=104
Però non fanno al caso mio ,in quanto crescono di più degli sturisoma..
Quindi voi che dite?un paio di sturisoma\farlowella?
Si lo sapevo, come so che ci anche ulteriori specie(tamanae,citurensis, caquetae),ma mi ricordo di una discussione sul forum di planetcatfish, di almeno un paio di anni fa, che parlava proprio di questa classificazione dove in molti non erano d'accordo.Dato che non ho trovato ulteriore documentazione,se non quella cercata con google, quando ho letto l'intervento di terror,fatto con si tanta sicurezza, pensavo(a questo punto erroneamente) che ne sapesse un qualcosa di più.
In merito alla grandezza ti ho risposto nel precedente intervento.
Ah Tuko ok! Lessi su Planetcatfish che il panamensis viene su sui20 e l'aureum sui 15..ma evidentemente non è così!!!Ora vedo cosa riesce a farmi arrivare...e il nigrirostrum?
Guarda le dimensioni te le posso garantire(ne ho 6 di panamense, 1 femmina adulta e 5 sub-adulti) e l'aureum li ho stravisti nella vasca di teh wizard.
del nigri non so dirti di più, di quello che puoi trovare googlando.
kingdjin
25-06-2009, 12:07
Ok ok allora prenderò i panamensis...quanti??
Terrorblade90
25-06-2009, 14:15
-28d# -28d# devo avere remora di dire pubblicamente quello che penso??e perchè? riporti di avere 18 anni e parli di allevamento(suppongo consapevole) da più di "8 anni e rotti".Se la matematica non è un opinione stiamo parlando di poco più di 9 anni di età -28d# Diciamo che qualche dubbio può venire,o no?
Nel tuo intervento esprimi un parere lo riporto nuovamente:
[quote]uno Sturisoma è dura, molto meglio casomai uno o al massimo due Sturisomaichtys.
Mi sembra ovvio che tale considerazione la possa esprimere chi ha ospitato le due specie.Infatti tu parli di Farlowella e di aver solo visto Sturisomaichtys,quindi su che basi esprimi quella considerazione?
Mi piacerebbe molto sapere quel "uno sturisoma è dura" a cosa è riferito.
Posseggo da un bel pò di anni ormai, dei panamense e non riscontro particolari difficoltà.Un amico(the wizard) ha degli aureum felicemente riprodotti, e non mi ha mai detto che sia in qualche modo complicata la loro gestione.
Si, qualche dubbio può venire, ma ciò nonostante il mio primo acquario mantenuto da me l'ho fatto nell'estate del 2000 con dei Lepomis gibbosus.
Il "è dura" non è riferito al fatto che l'aureum sia più difficile da allevare, bensì che è più grosso degli Sturisomaychtys, colombia o meno, di almeno 5 cm. Io ho mantenuto due specie di Farlowella, e ho visto gli Sturisomaichtys adulti, che non sono proprio dei pescioni, quindi si, parlo proprio per cognizione di causa.
Il "è dura" non è riferito al fatto che l'aureum sia più difficile da allevare, bensì che è più grosso degli Sturisomaychtys, colombia o meno, di almeno 5 cm. Io ho mantenuto due specie di Farlowella, e ho visto gli Sturisomaichtys adulti, che non sono proprio dei pescioni, quindi si, parlo proprio per cognizione di causa.
Ahh ecco #23 vedere significa allevare.Se le cose stanno cosi, allora ho allevato quasi tutte le specie conosciute.Posso anche cambiare passione.
Non amo giri di parole,con quel "è dura" tu volevi far credere quello che ti ho contestato,anche perche nel tuo intervento non vi è assolutamente traccia di quello che è emerso successivamente.Dato che la gente si basa molto su quello che viene scritto,far credere di avere chissà quale esperienza non è assolutamente corretto.Andare di google(o libri) e spacciare quello che si trova come proprio bagaglio di esperienza diretta è altamente scorretto.
Potevi tranquillamente scrivere le precisazioni che hai fatto nel nostro "dialogare".
Utenti che adottano questo comportamento su AP non durano molto,e bada bene non mi riferisco assolutamente a Ban o cose simili.
Detto ciò, kingdjin nel cercare info per quello che ti riguarda, sono andato a spulciarmi le schede di planetcatfish,ora non ho assolutamente l'ardire di muovere contestazioni, verso un sito che è tra i maggiori come riferimenti,per questa tipologia di pesci,ma li il panamense lo danno intorno ai 20 cm.Ora facendo un rapido giro con google altri siti confermano una misura massima tra i 10 e i 12 cm,ti ho scritto che li ho in vasca(non ho neanche il minimo dubbio che siano un altra specie,visto il dove li ho comprati e conosco i canali,sudamricani, che usano) e posso confermare questa misura.
Di più nin so ;-)
hopemanu
25-06-2009, 19:48
io non li ho mai avuti,
pero in alcuni negozi li ho visti nella zona laghetto, e mi hanno fatto paura perche ve ne erano alcuni che erano lunghi 60#70 cm
e a dire il vero mi sono sempre piaciuti, mi ha fatto paura la troppa diverstità di informazioni che si trovano in giro per la rete su queste due specie, oltre a questo fatto la paura di credere di comprare un pesce che diventa massimo 15 cm invece uno se lo ritrova poi da 30 o piu, a causa dell'ignoranza dei negozianti e in principal modo della mia (molti di loro confondono un ancistrus con un pleco o ghibbi)
Terrorblade90
25-06-2009, 20:10
Ahh ecco #23 vedere significa allevare.Se le cose stanno cosi, allora ho allevato quasi tutte le specie conosciute.Posso anche cambiare passione.
Non amo giri di parole,con quel "è dura" tu volevi far credere quello che ti ho contestato,anche perche nel tuo intervento non vi è assolutamente traccia di quello che è emerso successivamente.Dato che la gente si basa molto su quello che viene scritto,far credere di avere chissà quale esperienza non è assolutamente corretto.Andare di google(o libri) e spacciare quello che si trova come proprio bagaglio di esperienza diretta è altamente scorretto.
Potevi tranquillamente scrivere le precisazioni che hai fatto nel nostro "dialogare".
Utenti che adottano questo comportamento su AP non durano molto,e bada bene non mi riferisco assolutamente a Ban o cose simil
Senti, fai come vuoi; io te le ho date le mie ragioni, ti sto altamente sulle scatole e vuoi bannarmi a tutti i costi cercando la rissa, è chiaro, ma io ti dico tranquillamente e serenamente che non me ne frega niente, in 8 anni ho allevato più di 40 specie fra pesci ed invertebrati d'acqua dolce (non ti posto l'elenco solo perché sennò tireresti fuori che l'ho scaricato da qualche parte in Internet), spesso con risultati positivi, a volte purtroppo no. Io non ho mai detto che vedere significa allevare, non mettermi in bocca parole che non ho detto, dico solo che non c'è bisogno di allevare uno storione per vedere che è più grosso di una trota! Io ho visto con questi occhi, se vuoi te lo posso giurare non ho problemi, uno Sturisomaichtys Sp. "Colombia I", la specie più comune del genere in commercio, adulto, appena importato, ed è più piccolo di uno Sturisoma aureatus (perché io ho supposto che si stesse parlando di S. aureatus), chiaramente! I miei libri mi servono solo per identificare o per avere nozioni generali prima di allevare un animale, non ho detto nulla che o non abbia allevato personalmente, o visto o (raramente, perché sennò in bocca tua diventa "sempre") sentito da altri appassionati in gamba ed affidabilissimi che conosco di persona!
Ora se vuoi puoi bannarmi, dicendo che sono stato offensivo o arrogante, ma come dice la canzone "pensa, prima di sparare pensa!".
E meno male che ho concluso con:
........e bada bene non mi riferisco assolutamente a Ban o cose simili.
....... Sturisomaichtys Sp. "Colombia I", la specie più comune del genere in commercio, adulto, appena importato, ed è più piccolo di uno Sturisoma aureatus (perché io ho supposto che si stesse parlando di S. aureatus), chiaramente!
Mica tanto, -e35 aureatus non mi dice nulla(almeno a livello di sturisoma) ma forse intendevi aureum. Mentre per quello che riguarda il termine "Sp. Colombia I" identifica sono la zona :-)
io non li ho mai avuti,
pero in alcuni negozi li ho visti nella zona laghetto, e mi hanno fatto paura perche ve ne erano alcuni che erano lunghi 60#70 cm
e a dire il vero mi sono sempre piaciuti, mi ha fatto paura la troppa diverstità di informazioni che si trovano in giro per la rete su queste due specie, oltre a questo fatto la paura di credere di comprare un pesce che diventa massimo 15 cm invece uno se lo ritrova poi da 30 o piu, a causa dell'ignoranza dei negozianti e in principal modo della mia (molti di loro confondono un ancistrus con un pleco o ghibbi)
Lo sai che non ho capito a cosa ti riferisci #24
Terrorblade90
26-06-2009, 07:09
Mica tanto, -e35 aureatus non mi dice nulla(almeno a livello di sturisoma) ma forse intendevi aureum. Mentre per quello che riguarda il termine "Sp. Colombia I" identifica sono la zona :-)
Si, mi riferivo all'aureum. :-) Il termine "sp. Colombia I" si riferisce all'area, si, ma identifica proprio la specie (anche perché dovrebbe esistere ìn Colombia un altro Sturisomaichtys sp., ma decisamente diverso) di cui parlavo. :-))
kingdjin
26-06-2009, 10:41
Dai su ragazzi, non mi sembra il caso di continuare questa discussione..su,datevi un bacino e fate pace :-))
TUKO,effettivamente ogni tanto planetcatfish dà delle misure un pò strane..comunque sia,oggi vado a ordinare i panamensis...quanti ne posso ospitare?
Patrick Egger
26-06-2009, 13:58
e giusto butto anch' io mio senape,corretto si chiama STURISOMATICHTYS :-))
Terrorblade90
26-06-2009, 14:12
e giusto butto anch' io mio senape,corretto si chiama STURISOMATICHTYS :-))
Giusta precisazione; chiedo umilmente perdono #12
kingdjin
26-06-2009, 15:08
ok ma quindi vado con un paio di panamesis?
kingdjin, se sono troppo piccoli (5 - 6 cm) difficlemtne riesci a sessarli. A suo tempo( 2006) io ne presi 3 di quella misura,1 lo persi dopo circa 1 anno,uno è un maschio maschio ma con il tempo si è rilevato non panamense, e 1 femmina .A maggio di quest'anno, fortunatamente sono riuscito a trovare 5 panamense,ma ancora troppo piccoli per essere sessati con certezza.Quindi in vasca ne ho 6 + 1 indefinito.Quest'ultimo è la ragione, perche sono particolarmente informato su questo tipo di loricarde,in quanto ad oggi non so ancora cosa ho in vasca(credo festivum).
Per il resto dei loricaridi lascio piacevolemnte e ampiamente la parola agli altri.
Si, mi riferivo all'aureum. :-) Il termine "sp. Colombia I" si riferisce all'area, si, ma identifica proprio la specie (anche perché dovrebbe esistere ìn Colombia un altro Sturisomaichtys sp., ma decisamente diverso) di cui parlavo. :-))
Hai documentazione(o link) di quello che scrivi?? perche dal pdf che ho Zootaxa 1462 apr 2007(credo sia quello più recente),abbiamo la seguente situazione:
TRIBU Harttiini
Harttia, Harttiella, Lamontichthys, Pterosturisoma, Sturisomatichthys, Aposturisoma e Sturisoma con Metaloricaria e Ixinandria attualmente in una tribù intermedia
Concentrandosi solo su quello che interessa alla discussione e cioè Sturisomatichthys e Sturisoma abbiamo le seguenti specie:
Sturisoma aureum
Sturisoma barbatum
Sturisoma brevirostre
Sturisoma dariense
Sturisoma festivum
Sturisoma frenatum
Sturisoma guentheri
Sturisoma kneri
Sturisoma lyra
Sturisoma monopelte
Sturisoma nigrirostrum
Sturisoma panamense
Sturisoma robustum
Sturisoma rostratum
Sturisoma tenuirostre
Sturisomatichthys caquetae
Sturisomatichthys citurensis
Sturisomatichthys leightoni
Sturisomatichthys tamanae
Come vedi la sp. colombia I,non mi sembra contemplata.Tu sai per caso a quale corrisponda, cosi colmo una mia mancanza :-)
Terrorblade90
27-06-2009, 13:05
No, purtroppo non corrisponde a nessuna di queste 4. Si tratta pertanto di una specie non ancora descritta.L'unica documentazione "ufficale" è il "Catfish Atlas" di Evers e Siegel, che descrive il "Colombia I" ed il "Colombia II"... Boh! #13
Patrick Egger
27-06-2009, 18:28
Nella famiglia Sturisomatichtys si trovano attualmente 4 specie differenti classificate.Almeno due specie,come le Colombia I e Colombia II,non sono state ancora classificate.Sono state importate diversi anni fa da appassionati germanici e ormai vengono riprodotte da diversi anni.Effettivamente è stato Seidel a guardarli meglio e guardando la bocca ha capito che erano tanto diversi dalle altre 4 specie che saranno sicuramente specie diverse.Purtroppo nessuno dei ittiologi si ha preso ancora tempo per guardare meglio tutte queste forme e cosi ci troviamo attualmente con 4 specie classificate,ma ci saranno sicuramente altre ancora nascoste!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |