Visualizza la versione completa : NO3 a zero
Ciao ragazzi, sto lottando da un pò con le alghe verdi a pennello che si manifestano sulle pareti e sulle zone più esposte alla luce.
Mi pare di aver letto su qualche topic che gli NO3 possano influenzare la crescita algare.
Ho capito bene?
Da circa 3 settimane ho inserito della resina per eliminare i fosfati (su consiglio del negoziante) ma i risultati non si vedono.
Chimica: ph 7, kh 4, gh 9, fe 0.025, no3 0.
Avete qualche consiglio??
Grazie.
Paolo Piccinelli
23-06-2009, 08:42
Le alghe nere a pennello amano acque pulite, per questo sono la bestia nera (appunto) degli acquariofili...
la tua popolazione sembra equilibrata, ma credo che con tutta quella luce tu abbia una gestione sbilanciata: per tenere a bada le alghe devi fertilizzare come si deve con liquidi e co2 e i valori che hai postato già dicono che la co2 è poca ;-)
come fertilizzi? #24
Ogni due giorni con un fertilizzante composto da microelementi (compreso FE). Mi regolo in base alle analisi del Fe in modo che non superi il valore di 0.5 mg/l.
Per quanto riguarda la CO2 forse dovrei cambiare la posizione del diffusore e metterlo sotto il flusso dell'ingresso del filtro in modo che si disciolga meglio. Introduco circa 60 bolle al minuto e ho paura che aumentare sia inutile perchè le bolle sarebbero troppo grosse e si disperderebbero in superficie.
Paolo Piccinelli
23-06-2009, 09:30
Per quanto riguarda la CO2 forse dovrei cambiare la posizione del diffusore e metterlo sotto il flusso dell'ingresso del filtro in modo che si disciolga meglio. Introduco circa 60 bolle al minuto e ho paura che aumentare sia inutile perchè le bolle sarebbero troppo grosse e si disperderebbero in superficie.
questo è da fare subito! ;-)
Per me stai eccedendo col ferro... il fatttore limitante per la crescita della alghe rosse è quello ;-)
Allora riduco la dose o devo addirittura sospendere per un pò. Cosa mi consigli. Le piante presentano ingiallimenti e qualche buco sulle foglie, ma forse è dovuto come dici tu ad una carenza di CO2???
Paolo Piccinelli
23-06-2009, 09:59
bisognerebbe capire con cosa stai fertilizzando, e in che quantità.
I buchi nelle foglie possono essere il segno di una carenza di potassio... #24
http://cgi.ebay.it/FERTILIZZANTE-PRONTO-x-ACQUARIO-x#700-ML-PMDD-OTTIMO_W0QQitemZ320384122829QQcmdZViewItemQQptZAcq uari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item4a9861bfcd&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A13 18|301%3A1|293%3A1|294%3A50
Sto utilizzando circa 2 ml di soluzione ogni 2 giorni.
Avete qualche consiglio su fertilizzanti migliori??
Paolo Piccinelli
23-06-2009, 10:26
Avete qualche consiglio su fertilizzanti migliori??
seachem, dennerle, elos..... per facilità di somministrazione direi elos (costano cari, però), come rapporto qualità/prezzo sicuramente seachem ;-)
Effettivamente come mi hai fatto notare tu Paolo, la CO
2 è un pò scarsa. Proverò ad incrementarla. Ma centra qualcosa con le alghe??
Paolo Piccinelli
24-06-2009, 08:24
Ma centra qualcosa con le alghe??
si, se la co2 è insufficiente le piante stentano e le alghe fanno festa ;-)
Bene, questa mattina la dose di CO2 è già doppia rispetto a ieri.
Posso chiederti Paolo cosa usi in particolare della Esha??
Paolo Piccinelli
24-06-2009, 08:42
fase1 e k 40 sono la base, se poi vuoi spingere un pò, extra1 e fase 2 (io li uso tutti, a 1/3 delle dosi... vedi mio profilo) ;-)
Grazie Paolo dei preziosi consigli. Ma come mi devo comportare una volta stabilizzata la vasca. Cambi acqua, fotoperiodo, ho letto anche di questo Protalon?? Come le mando via queste alghe?
Paolo Piccinelli
24-06-2009, 16:12
marsoil, le regole della normale gestione sono nel topic importante in cima alla sezione alghe, oppure nelle guide che ho in firma.
In pratica l'arma migliore è avere piante in salute e le alghe un pò per volta muoiono di fame... inizia postando una foto dell'acquario e preparati ad una lunga lotta, le alghe non se ne andranno a breve ;-)
Sembra che le alghe comincino ad essere in difficoltà. Grazie ad una giusta dose di CO2 e la resina che il negoziante mi ha fatto mettere nel filtro un mese fa per abbattere eventuali fosfati! Ma da dove arrivano questi fosfati?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |