Visualizza la versione completa : Consigli su nuovo acquario
Biondino
23-06-2009, 00:36
Salve, premetto che sono alle prime armi nella disciplina e gradirei consigli a tutto spiano..... #12
Allora ho un acquario lungo 70cm e largo 30 da tempo ma non mi ci ero mai cimentato o meglio ogni tanto compravo qualke pesciolino neon, guppi e la filosofia era se campano meglio altrimenti peggo per loro...Ora pero da 3 settimane lo sto curando e vedo che mi piace abbastanza la cosa e stavo pensando di prendermi un acquario + o - lungo 120Cm, le domande che ho da porvi sono molteplici:
- che marca mi consigliate,magari modello (non vorrei spendervi un capitale ma vorrei un prodotto valido e abbasanza di qualità) e mi fà impazzire l automazione.
- Filtro esterno o interno?
AH vorrei iniziare un acquario dolce con una bella ambientazione con piante.
Ho cercato un po su internet e mi piace il cayman 110 e un askoll da 217 LT
Aspetto vs news
Grazie anticipatamente
bhe, perchè non curare come si deve quello che già hai?!
3 settimane sono pochine per fare attecchire una passione, e due acquari richiedono il doppio tempo...
Paolo Piccinelli
23-06-2009, 08:31
Biondino, ciao e benvenuto sul forum ;-)
Un acquario da oltre 200 litri richiede un'accurata progettazione... merita di essere fatto come si deve.
Dai una letta alle guide ed ai links che ho in firma ed inizia a pensare a che pesci ci vuoi tenere, poi vedremo di costruirgli la casa migliore possibile attorno.
...intanto fai pratica con la vasca piccola e rimettila in sesto come si deve :-))
Biondino, benvenuto!!! -e33 -e33
anche io son d'accordo con gli altri, visto che hai gia un acquario meglio riprendere bene questo e poi passare al bestione...
oppure quello grande va a sostituire quello che hai adesso che smantellerai #24 ?
Biondino
23-06-2009, 10:51
Il nuovo andrà a sostituire quello che ho ora....
Biondino, allora leggi per bene le guide (le trovi nella firma di paolo piccinelli oppure raccolte in un topic in evidenza in questa sezione) cosi capirai meglio tutta la situazione, dopo ti conviene scegliere più o meno che tipo di allestimento fare e che ospiti inserire, alla fine, compri l'acquario e tutto il resto ;-)
Biondino
23-06-2009, 21:45
ho visto le guide e ho notato che la cosa non è molto semplice, cmq per l allestimento della vasca avevo pensato ad un fondo chiaro e per ornarlo un pò delle statue Moai come quelle che sono sull isola di pasqua e qualche tronco di legno con un muschio vicino....ke ne dite?ma per quanto riguarda l acquisto dell acquario che mi consigliate?
Deathman
23-06-2009, 21:58
Lascia perdere le statuine, anfore o quant'altro di quegli accessori.... te lo dice uno che aveva un teschio come areatore nella vasca e alla fine l'ho tolto e sono molto soddisfatto che non ci sia più ;-)
La miglior cosa è una buona piantumazione (a dipendenza di quale biotopo intendi ricreare), io con la vasca da 200 litri con guppy sto acquistando qua e la sul mercatino piante (a dipendenza delle mie finanze :-D :-D )....
Cmq l'importante è vedere i tuoi valori dell'acqua del rubinetto (se intendi utilizzare solo quella per i cambi) e basare la fauna tramite quei valori... Se invece hai già un idea di che fauna inserire gli esperti qui potranno darti consigli su come modificare i valori dell'acqua....
Cmq le piante sono prioritarie se non fai un biotopo di sole rocce :-D
Biondino,
è vero che de gustibus non disputandum, però sinceramente spendere 500€ per un bel pezzo d'acquario per metterci dentro delle statuine... #07
fossi in te penserei, che ne so, a comprarmi dei bei discus da far riprodurre magari, fare un bel allestimento tutto "nature"..mah :-D
Biondino
24-06-2009, 02:12
Grazie mille dei vostri consigli, ma magari potreste postarmi qualke foto di acquari come li intendete voi in modo da farmi un idea?
Un altra cosa, ma i discus sono difficili da tenere o sbaglio?io sono sempre alle prime armi.....cmq sono molto belli
Cinghialotto
24-06-2009, 03:19
Grazie mille dei vostri consigli, ma magari potreste postarmi qualke foto di acquari come li intendete voi in modo da farmi un idea?
Un altra cosa, ma i discus sono difficili da tenere o sbaglio?io sono sempre alle prime armi.....cmq sono molto belli
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/centovasche.asp
oppure guarda tra gli acquari del mese di acquaportal!
per l'arredo devi usare, in base al biotipo e ai gusti:
Rocce, Ciottoli, Legni, Radici e Piante. Tuttal'più se metti ciclidi nani una mezza noce di cocco.
Mentre: Piante finte, statue, teschi,sommozzatori o qualunque altra cosa atrificiale...lasciale sugli scaffali dei negozi!
Si, il Discus non è il pesce adatto se è la tua prima esperienza!
però in un acquario come quelli che vuoi prendere puoi fare tante cose...ti conviene farti delle idee e poi,come hanno già suggerito, le sviluppiamo insieme.
Biondino,
non è detto. in molti ci riescono con i discus. è ovvio, prima di intraprendere qualsiasi azione, ti devi sempre informare, leggere, fare domande. così facendo eviterai molti brutti sbagli comuni a tanti acquariofili alle prime armi.
per quanto riguarda i Discus, ti consiglio di andare in qualche negozio di acquariofilia per osservarli da vicino, per vedere se e quanto ti piacciono. è importante appassionarsi veramente alla "razza", altrimenti rischi il fiasco.
Anche lo scalare è un pesce molto bello, che può dare tante soddisfazioni. Meno esigente del Discus.
Sta a te scegliere la soluzione più adatta ai tuoi gusti. #17
guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/includes/myInfo.php?p=112361 è il profilo di paolo piccinelli, trovi una foto di una sua vasca ;-)
per i discus, son difficili e bisogna aver tempo da dedicare... cmq per qualche notizia su di loro guarda qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp
qui trovi la sezione del forum dedicata ai dicus: http://www.acquariofilia.biz/index.php?c=7
anche questo potrebbe essere utile:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp
se cerchi in giro troverai altro probabilmente ;-)
Biondino
24-06-2009, 18:26
Ok ma per quanto riguarda l acquario ancora non mi aveye detto niente,
ad esempio meglio questo http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-ASKOLL-STILUS#217-LITRI-T8-UNIKO-RISC_W0QQitemZ160333270043QQcmdZViewItemQQptZAcqua ri_Pesci_e_Tartarughe?hash=item25549b8c1b&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=|301%3A0|293%3A1|294%3A30
o questo: http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-FERPLAST-CAYMAN-110-PROFESSIONAL#230-LT-NEW-T5_W0QQitemZ160312699584QQcmdZViewItemQQptZAcquari _Pesci_e_Tartarughe?hash=item255361aac0&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=|301%3A1|293%3A1|294%3A30
magari anche i motivi per scegliere l uno o l altro....
Biondino, sono entrambi buoni acquari, oltre a askoll stilus e ferplast cayman, guarda anche gli askoll ambiente (con filtro esterno di serie) e il resto degli acquari askoll... guarda anche i juwell che hanno un buon filtro interno che con qualche modifica (ai materiali filtranti) diventa ottimo secondo me... ;-)
Paolo Piccinelli
25-06-2009, 08:11
io li ho avuti entrambi... si equivalgono.
Il cayman è molto più curato, ma la luce è poca e il filtro così così... lo stylus è meno curato ma ha più luce e un filtro esterno buono
occhio, nell'offerta su ebay con lo stilus danno il flitro interno (uniko #24 ) e non il solito pratiko #23 bho #24
|GIAK|,
ci ho fatto caso anch'io. ovviamente il venditore lo descrive molto bene, ma qualcuno ne ha mai fatto l'uso??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |