PDA

Visualizza la versione completa : E cacatuoides siano!

ghiottolina
22-06-2009, 23:27
Ciao a tutti! Ebbene si, ricado anche in questa sezione per richiedere consigli sul popolamento della mia vasca. Il fatto è che non riesco proprio a decidermi, per cui confido in un vostro aiuto! #36#

Ho una vasca da 85 litri netti (80x35x40), abitata da 8 corydoras aeneus... i valori della mia acqua sono pH 7,3 e GH 13.

Esiste qualche ciclide nano che potrebbe agevolmente adattarsi a questi valori, considerato anche lo spazio e gli inquilini? Io pensavo ai cacatuoides, ma ditemi voi!

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà sperando che la mia ricerca si concluda in questa sezione! :-))

gflacco
23-06-2009, 00:12
i Caca son perfetti!
per il ph potrebbero andare anche Borelli o Trifasciata...non vorrei però che l'acqua per loro sia troppo dura!

ghiottolina
23-06-2009, 11:43
Grazie gflacco, mi sa che stavolta mi sono proprio convinta!
I cacatuoides mi sembrano bellissimi, ma anche i borelli e i trifasciata non mi dispiacciono!
Quanti potrei inserirne in vasca di ciascuna specie?

gflacco
23-06-2009, 12:54
emh...mi dispiace deluderti ma in quello spazio...non penso tu possa mettere più specie.
Una coppia di una delle Tre.
Per Borelli e Trifasciata, che son più piccoli e pacifici..forse potresti osare qualcosa in più...senti cosa dicono gli altri...

ghiottolina
23-06-2009, 12:57
No, non mi sono spiegata bene... Io ho intenzione di mettere solo una specie tra le 3, ma essendo ignorante in materia non so in che rapporto M/F inserire i pesci!
Ho letto che dovrebbe crearsi un harem, giusto?

gflacco
23-06-2009, 13:05
il caca si! il problema è lo spazio, ogni femmina occupa un territorio di 40x45 circa,
poi l'arredamento ma anche l'indole soggettiva dei pesci...apporta delle variabili non trascurabili.
Nel tuo caso mettere 2 femmine non è consigliabile!
I Borelli non mi risulta abbiano tendenza ad haramizzare,
I Trifasciata invece...penso che due femmine le puoi mettere...
prima di "operare" attendi conferme. :-))

ghiottolina
23-06-2009, 14:37
Ho capito... caca e borelli meglio 1+1, trifasciata meglio 1+2!
E se dovessi pensare a dei compagni di vasca oltre ai cory cosa potrei inserire?

ghiottolina
23-06-2009, 21:15
Allora ragazzi, mi sa che stavolta ho proprio preso la decisione finale (spero... #13 ).
La mia vasca, a breve, ospiterà una coppia di Apistogramma cacatuoides, o quantomeno si spera, perchè il mio negoziante è un po' ignorante in materia, e solo per scrivere il nome correttamente ha impiegato un quarto d'ora!!! #23

Dovrebbe ordinarli e, sperando che i pesci arrivino e siano sani... è fatta!
Ora dovrei cominciare, nell'attesa che arrivino, a creare il loro habitat ideale, ma in realtà non ne so granchè, per cui... SI ACCETTANO CONSIGLI!

Coi valori ci siamo, ma non so nulla sull'arredamento (ho sentito parlare di una mezza noce di cocco #24 ) o altro!
Vi prego aiutatemi a creare un ambiente accogliente per loro!!! :-))

gflacco
24-06-2009, 09:17
io metterei un fondo naturale, magari scuro, con granulometria fine.
Tante piante e qualche bel legno o radice.
Devi fornire loro dei rifugi, la noce di cocco va bene, ma puoi creare dei rifugi anche sfruttando legni e altro.
Per il tipo di piante, come sei...devi vederle in base alla luce che hai...
Per i compagni di vasca ...non è tanto facile...non so se esiste qualche caracide che vive a quei valori...prova a cercare su schede o attendi che qualcuno intervenga. Se esiste..è perfetto!
Cambiando continente...mi vengono in mente Melanotaenie o Betodie..ma il tuo acquario e piccino per loro!
Poecilie..ma...non saprei

ghiottolina
24-06-2009, 10:35
Dunque... il fondo che ho dovrebbe andare bene... dovrei solo aggiungere un legno e un paio di piante, oltre che una tana! Grazie per i consigli!

Per i i compagni di vasca avevo pensato a (solo uno tra questi banchetti) Hemigrammus herytrozonus o Paracheirodon innesi (non uccidetemi, ma su molti siti ho trovato che ormai, dopo anni di allevamento in cattività, si sono adattati a valori dell'acqua alcalini, e anche qui sul forum, ho letto che molti sono della mia stessa idea... #13 )

Inoltre ci terrei tanto ad avere un Betta in vasca... si può fare?

gflacco
24-06-2009, 11:25
guarda...su molti libri come compagni ideali di pulcher(per i caca non è diverso) consigliano labirintidi perche occupano zone diverse dell'acquario.
Ovviamente se la colonna d'acqua è di 30cm...sto ragionamnto non sta in piedi...

In effetti i neon...in acque dure..nn sembrano avere molte difficoltà,
ne ha qualcuno mio suocero con dei platy...
e..anche altrove ho notato che si adattano meglio di come il luogo d'origene induce a pensare però...io cercherei delle alternative più valide....qualcuno interverrà...

gsr600
24-06-2009, 11:53
guarda...su molti libri come compagni ideali di pulcher(per i caca non è diverso) consigliano labirintidi perche occupano zone diverse dell'acquario.
Ovviamente se la colonna d'acqua è di 30cm...sto ragionamnto non sta in piedi...

In effetti i neon...in acque dure..nn sembrano avere molte difficoltà,
ne ha qualcuno mio suocero con dei platy...
e..anche altrove ho notato che si adattano meglio di come il luogo d'origene induce a pensare però...io cercherei delle alternative più valide....qualcuno interverrà...

Labirintidi, quindi betta, colisa e quant'altro.
Ovviamente dimensioni dell'acquario e piantumazione permettendo.
Il betta può stare anche da solo? Intendo solo lui della sua specie in acquario, senza femmine.
Credo proprio che anch'io passerò ai ciclidi, ramirezi o quelli di cui si parla in questo post, anch'io ho dei corydoras, a me hanno consigliato come compagni anche gli otocinlus, che tra l'altro non prederebbero eventuali uova..

ghiottolina
24-06-2009, 12:04
A me non interessano mangiaalghe, ma un bel banchetto di pesciolini colorati da affiancare tranquillamente ai caca... nessuno ha idee precise?

gflacco
24-06-2009, 12:06
Xgsr600...si il betta può stare anche solo...però...
con i Ramirezi..il problema non si pone, prendi in considerazione caracidi, nanostomus, otocinclus ecc.!

In questo post il problema si pone...poichè ghiottolina vorrebbe mettere qualcosa insieme ai caca e...stiam cercando un alternativa ai soliti compagni in acqua acida e tenera.
Gli Oto a ph basico non li ho mai avuti...non saprei.
Già per i Cory non è l'ideale, anche se gli Aeneus non dovrebbero avere problemi.

TuKo
24-06-2009, 12:17
Per i i compagni di vasca avevo pensato a (solo uno tra questi banchetti) Hemigrammus herytrozonus o Paracheirodon innesi (non uccidetemi, ma su molti siti ho trovato che ormai, dopo anni di allevamento in cattività, si sono adattati a valori dell'acqua alcalini, e anche qui sul forum, ho letto che molti sono della mia stessa idea... #13 )

Direi che sarebbe più corretto dire che molti se ne fregano e giustificano il loro comportamento con questa motivazione.
ogni pesce ha nel suo dna l'adattamento, questo perche in natura non è che i corsi d'acqua hanno sempre gli stessi valori,ma i pesci sono strutturati/sviluppati per vivere ai loro valori consoni,che sono quelli che si presentano per un lungo periodo nel loro ambiente naturale.
In una vasca tutto questo non accade, perche i pesci staranno in un acqua i cui valori sono decisi a tavolino.
Un qualche decennio di allevamento non è sufficiente per dire che un pesce si è adattato.Ogni pesce è figlio di un evoluzione che ha origine nella notte dei tempi.Sarebbe quindi riduttivo (offensivo IMHO), affermare che qualsiasi allevamento possa aver fatto quello madre natura ha forgiato nel corso dei secoli.
Un pesce cresciuto a valori ottimali ripagherà con la longevità,se poi questo non interessa e si vogliono cambiare i pesci come fossero mutande ,allora uno in vasca può mettere quello che vuole.

In merito all'eventuale abbinamento con i caca,penso che l'ambiente sud americano offra un ampia scelta,senza dover ricorrere ad altre zone geografiche.

gflacco
24-06-2009, 12:18
comunque la soluzione ottimale penso bisogna ricercarla in sudamerica.
che ne pensi della Pristilla?

ghiottolina
24-06-2009, 12:21
In merito all'eventuale abbinamento con i caca,penso che l'ambiente sud americano offra un ampia scelta,senza dover ricorrere ad altre zone geografiche.

Tipo??? #13
Non mi proponi nulla? Si accettano proposte!

gflacco se intendi Pristella maxillaris, in realtà ci avevo pensato, ma non mi piacciono molto! Volevo qualcosa di molto appariscente, tipo cardinali, ma che ovviamente stiano bene... Sono disperata! Sta vasca non la popolerò mai!!!! :-(

gflacco
24-06-2009, 12:29

infatti...è la cosa più giusta, anche perchè...come valori si può abbinare pesci di provenienza diversa però...poi bisogna vedere come vivono insieme...soprattutto quando si parla ci Ciclidi, che possono non essere "cortesi" con i coinquilini soprattutto in fase riproduttiva!

Anche perchè..sul come vivono Neon e Ramirezi insieme in acquario...basta chiedere e possiamo reperire una serie d'informazioni utili ad affrontare la nostra esperienza con raziocinio.

Su come vivono insieme, Betta e Caca, sul quale sia la grandezza ideale per ospitarli ecc...non saprei rispondere, nè e facile trovare info, perchè sono abbinamenti "non usuali", di conseguenza..benchè su qualche testo ho trovato questa ipotesi, di consigliarlo..non me la sento!

gsr600
24-06-2009, 12:32
Xgsr600...si il betta può stare anche solo...però...
con i Ramirezi..il problema non si pone, prendi in considerazione caracidi, nanostomus, otocinclus ecc.!

In questo post il problema si pone...poichè ghiottolina vorrebbe mettere qualcosa insieme ai caca e...stiam cercando un alternativa ai soliti compagni in acqua acida e tenera.
Gli Oto a ph basico non li ho mai avuti...non saprei.
Già per i Cory non è l'ideale, anche se gli Aeneus non dovrebbero avere problemi.

Scusa ma leggendo le schede su questo sito e anche sul sito ciclidinani.it mi sembrava che apistogramma e ramirezi potessero vivere in acque con valori (quasi) uguali. Mi documenterò meglio.
Intanto seguo la discussione. Volevo consigliare a ghiottolina le petitelle, ma a sto punto è meglio se seguo e mi sto zitto... :-)) Con la mia ignoranza rischio di spostare l'interesse dal topic di ghiottolina, pardon.

gflacco
24-06-2009, 12:32
gflacco se intendi Pristella maxillaris, in realtà ci avevo pensato, ma non mi piacciono molto! Volevo qualcosa di molto appariscente, tipo cardinali, ma che ovviamente stiano bene... Sono disperata! Sta vasca non la popolerò mai!!!!

si, intendevo quella...
si però..pure te sei complicata.... :-))

intanto...due neritine ce le butterei dentro...tanto per popolare.... :-D
Vediamo cosa dice tuko....
tuttalpiù..stasera sfoglio l'enciclopedia...vediamo se esce fuori qualche idea.

TuKo
24-06-2009, 12:43
Premesso che i valori che hai sono abbastanza inusuali per l'ambiente sudamericano(in tal senso qualche taglio d'osmosi per abbassare durezze, e quindi ph, lo farei) se vuoi qualcosa di appariscente potresti mettere dei guppy,ma abbinarli ai caca significa nessun avannotto(fin qua vista la prolificità della specie potrebbe essere un bene), e qualche adulto che ci potrebbe rimettere le pinne/squame.
Se vai sui caracidi,le riproduzione dei caca si faranno difficoltose(non ho scritto impossibile) ma la scelta ce(sempre in funzione di quello che ho messo in grassettto):
GYMNOCORYMBUS TERNETZI
HEMIGRAMMUS CAUDOVITTAS(sicuramente quello più idoneo a quei valori ma vien su grandicello,ma è anche abbastanza facile riprodurlo)
HEMIGRAMMUS ERYTHROZONUS
HYPHESSOBRYCON BENTOSI(con questo portare il ph a voli neutri,sarebbe meglio)
HYPHESSOBRYCON FLAMMEUS
PRISTELLA MAXILLARIS (quelle che hai bocciato)

ghiottolina
24-06-2009, 12:48
gflacco se intendi Pristella maxillaris, in realtà ci avevo pensato, ma non mi piacciono molto! Volevo qualcosa di molto appariscente, tipo cardinali, ma che ovviamente stiano bene... Sono disperata! Sta vasca non la popolerò mai!!!!

si, intendevo quella...
si però..pure te sei complicata.... :-))

intanto...due neritine ce le butterei dentro...tanto per popolare.... :-D

:-D :-D :-D Lo so che sono complicata... non è la prima volta che me lo sento dire! #13 :-D
Comunque mi sa che le neritine le metto veramente! :-)) Come dici tu, almeno popolo!!! :-D

ghiottolina
24-06-2009, 12:59
Premesso che i valori che hai sono abbastanza inusuali per l'ambiente sudamericano(in tal senso qualche taglio d'osmosi per abbassare durezze, e quindi ph, lo farei) se vuoi qualcosa di appariscente potresti mettere dei guppy,ma abbinarli ai caca significa nessun avannotto(fin qua vista la prolificità della specie potrebbe essere un bene), e qualche adulto che ci potrebbe rimettere le pinne/squame.
Se vai sui caracidi,le riproduzione dei caca si faranno difficoltose(non ho scritto impossibile) ma la scelta ce(sempre in funzione di quello che ho messo in grassettto):
GYMNOCORYMBUS TERNETZI
HEMIGRAMMUS CAUDOVITTAS(sicuramente quello più idoneo a quei valori ma vien su grandicello,ma è anche abbastanza facile riprodurlo)
HEMIGRAMMUS ERYTHROZONUS
HYPHESSOBRYCON BENTOSI(con questo portare il ph a voli neutri,sarebbe meglio)
HYPHESSOBRYCON FLAMMEUS
PRISTELLA MAXILLARIS (quelle che hai bocciato)

Dunque... non ho la possibilità di usare acqua d'osmosi (lo farei volentieri) perchè nel mio paese c'è solo un negozio di acquari (che poi vende un mix di cose per animali) e l'acqua d'osmosi non ce l'ha! A limite vedo se me la porta!!!

Riguardo ai pesci che m'hai consigliato:
Guppy... NO! Non mi "affascinano"
Hemigrammus caudovittatus: troppo grande!
Gimnocorimbus tenertzi: Non è colorato!
Hemigrammus herythrozonus: mi piacciono abbastanza! :-))
Hyphessobrycon flammeus: carini! :-))
Hyphessobrycon bentosi: #07
Pristella maxillaris: #13 ... No, già bocciate!

TuKo
24-06-2009, 14:13
Lungi da me il farti i conti in tasca,ma un impiantino d'osmosi lo paghi intorno ad una 60ina di euro e l'acqua prodotta può essere usata anche per scopi che vanno oltre l'acquariofilia.Per esempio la potresti impiegare per il ferro da strio(niente più acqua,e relativo peso, dal market) per la vaschetta tergilunotto(in questo modo si vedi che i getti si intasino per via del calcaree).Potrebbero essere futili impieghi, ma sono reali e funzionali.

ghiottolina
24-06-2009, 14:48
Il problema è che io al momento non lavoro e non ho la disponibilità economica per l'impiantino. #07
A tale scopo ti volevo fare una domanda... In un topic ho letto che l'acqua distillata per uso sanitario (che non so manco che cos'è!) o qualcosa del genere potrebbe andare bene... mi sai dire qualcosa in più? #22

TuKo
24-06-2009, 16:32
Il problema è che io al momento non lavoro e non ho la disponibilità economica per l'impiantino. #07
A tale scopo ti volevo fare una domanda... In un topic ho letto che l'acqua distillata per uso sanitario (che non so manco che cos'è!) o qualcosa del genere potrebbe andare bene... mi sai dire qualcosa in più? #22

In realtà è acqua bi-distillata(subisce due diversi tipi di trattamento) e la puoi reperire presso le farmacie.Però non ho idea dei prezzi.

ghiottolina
24-06-2009, 16:56
Ok, ti ringrazio molto! Mi informerò meglio a riguardo, mi sei stato davvero utile! :-))

Inoltre, navigando qua e là, mi sono sorti altri due dubbi:
1. Su un sito ho letto che i cacatuoides accettano solo cibo vivo, è vero?
2. Può essere un problema il fatto che probabimente, in vasca, prima inserirò i caca e poi gli altri eventuali inqulini? #24

ghiottolina
26-06-2009, 00:34

Roberto!
26-06-2009, 02:34
Ciao ghiottolina,anche io sono di Catania...molti negozi vendono acqua d'osmosi,ad esempio il mio negoziante di fiducia(a mio avviso il più preparato di tutta Catania e se cerchi qui su AP trovi anche un articolo sul negozio)..se sei dalle parti di Gravina vai a dare un'occhiata ;-) ...ma da quello che ho capito sei di un paese forse un pò distante da Catania,o sbaglio? :-))

ghiottolina
26-06-2009, 09:08
Non sbagli! In macchina è un'ora e un quarto... se vai come il vento! -11
Vado spesso a Catania perchè ci studio!
Roberto! ti sarei veramente grata se mi dicessi il nome del negozio da cui ti rifornisci, magari in MP! :-) Grazie! ;-)

Intanto riposto le mie due domandine sperando che qualcuno mi risponda:

1. Su un sito ho letto che i cacatuoides accettano solo cibo vivo, è vero?
2. Può essere un problema il fatto che probabimente, in vasca, prima inserirò i caca e poi gli altri eventuali inqulini?

gflacco
26-06-2009, 10:23
Su un sito ho letto che i cacatuoides accettano solo cibo vivo, è vero?

No,

Può essere un problema il fatto che probabimente, in vasca, prima inserirò i caca e poi gli altri eventuali inqulini?

e sempre preferibile non introdurre nuovi ospiti quando sono presenti già ciclidi.
io li metterei tuttu insieme.

poi..io personelmente, nel tuo caso,non utilizzarei acqua osmotica per i cambi.
magari ne prenderei un pò giusto per i rabbocchi.

ghiottolina
26-06-2009, 10:54
io personelmente, nel tuo caso,non utilizzarei acqua osmotica per i cambi.
magari ne prenderei un pò giusto per i rabbocchi.

Si, infatti era proprio questa la mia intenzione... credo che al pH e alla durezza dell'acqua che esce dal mio rubinetto i cacatuoides stiano ancora bene (tra l'altro ho preso i cory aeneus proprio per i miei valori, altrimenti avrei preferito i panda!)... L'unico problema potrebbe essere per gli Hemigrammus Herythrozonus (alla fine ho scelto quelli, ma prima dovrei trovarli!), ma su molte fonti ho constatato che questi valori per loro non sono poi tanto male...

Mi sa che ho deciso (se li trovo) la popolazione del mio acquario:
Coppia di cactuoides (dovrebbero arrivare oggi in negozio... vi faccio sapere)
Decina di Hemigrammus Herythrozonus
8 cory aeneus
2 lumache (non so ancora se ampullarie o neritine, credo le seconde)
..... forse un Betta...., ma leggendo qua e là mi pare di capire che è sconsigliato!

Che ne dite? :-))

sklerato
26-06-2009, 11:33
forse un Betta..

credo che il betta potrebbe darti qualche problema.. in quanto vedendo le code appariscenti dei caca potrebbe attaccarli... Poi tutto dipende dal carattere del pesce... PS. anch'io ho i caca e sono bellissimi!! :-))

Roberto!, mi sà che ci riforniamo nello stesso negozio.. ma io vado in quello di catania.. ;-)

ghiottolina
26-06-2009, 11:37
Me lo dite qual è sto negozio, magari in MP??? Please!!! :-))
sklerato i caca li hai presi nel suddetto negozio?

il_gommista
26-06-2009, 11:39
io nel mio ho come coinquilini le rasbore galaxy (Celestichthys margaritatus) sono piccoline, ma veramente favolose! non mangiano gli avannotti dei caca ed i caca non gli danno fastidio. come ph il tuo sarebbe l'ideale (il mio sarebbe un po' bassettino) per la durezza non so dirti se gli possa dare fastidio averla alta.... io l'ho piu' bassa, ma uso acqua d'osmosi! unico neo sono molto costose e difficilissime da trovare!

l'acqua di osmosi sicuramente il tuo negoziante ce l'ha! io so che il mio la fa pagare 1 euro 10 litri!

sklerato
26-06-2009, 11:43
ghiottolina, si ghiottolina.. li ho presi lì.. cmq hai MP..
In ogni caso ho visto che scendi a CT per studiare, ma non potresti prendere tutto ciò che ti serve a ct poco prima di tornare al tuo paese visto che non è fornito?

gflacco
26-06-2009, 11:47
credo che il betta potrebbe darti qualche problema.. in quanto vedendo le code appariscenti dei caca potrebbe attaccarli...

spero per la sua incolumità non faccia una sciocchezza simile!

cmq..il betta non lo metterei.

ghiottolina
26-06-2009, 11:48
Il viaggio in autobus (2 ore) con le taniche d'acqua osmotica non credo sarebbe molto comodo! :-D :-D
I pesci li trasporterei senza problemi, ma l'acqua proprio non me la sento! #07

sklerato
26-06-2009, 11:51
ghiottolina, pensavo che usassi l'auto.. ok, come non detto.. cmq posso farti una domanda? giusto per vedere se vicino a te conosco qualcuno che può darti l'acqua.. di quale paese sei? se vuoi risp in mp..

ghiottolina
26-06-2009, 11:51
Ok, mi fido di voi... niente Betta! -20

gflacco
26-06-2009, 12:34
sklerato...ma non è che con la scusa dell'acqua osmotica...ce stai a provà :-D :-D

...potresti offrirti di portarle le taniche di acqua osmotica a casa.... :-D :-D

Ps: Ghiottoli...stat attent :-D :-D

ghiottolina
26-06-2009, 12:41
:-D :-D :-D

Ps: Ghiottoli...stat attent

Seguirò il consiglio!!! :-D :-D

Roberto!
26-06-2009, 12:47
ghiottolina, hai MP! e ti consiglio di non mettere assolutamente il Betta perchè è asiatico e avresti degli scontri MORTALI in vasca... :-))
sklerato, non sono gli stessi proprietari...praticamente quello di gravina prima era a catania,poi ha venduto lasciando solo il logo e si è trasferito...se ti capita fai un salto a vedere e mi dici se c'è differenza ;-)

sklerato
26-06-2009, 12:47
gflacco, ma che state a dì!!! :-D :-D è solo che ho parrecchi amici fuori città che hanno acquari quindi l'avrei consigliata dove prendere l'acqua!!
ghiottolina, ti ho detto se vuoi puoi dirmelo altrimenti niente.. ;-)
oh! poi se ci esce qualcosa... ahahah!! :-D scherzo ovviamente!

ghiottolina
26-06-2009, 12:50
oh! poi se ci esce qualcosa... ahahah!! scherzo ovviamente!

:-D :-D
Si, si scherza, stai tranquillo!

ghiottolina
26-06-2009, 12:52
ghiottolina, hai MP! e ti consiglio di non mettere assolutamente il Betta perchè è asiatico e avresti degli scontri MORTALI in vasca... :-))

Neppure i Colisa andrebbero bene? Come consigliatimi da... qualcuno! ;-)

sklerato
26-06-2009, 12:54
Si, si scherza, stai tranquillo!

ma ovvio...
Roberto!, non lo sapevo.. pensavo che il tutto fosse rimasto in mano al vecchio propietario.. in poche parole 2 negozi.. cmq ricorda che è pur sempre negoziante, all'inizio del mio hobby mi ha fatto mettere pesci rossi con cardinali in 80 litri... -04 -04 -04

sklerato
26-06-2009, 12:55
Neppure i Colisa andrebbero bene? Come consigliatimi da... qualcuno!

I colisa vanno bene.. ma in quel caso dovresti avere acqua più tenera...
by qualcuno.. :-D

sklerato
26-06-2009, 12:56
se ti facevi portare le taniche d'acqua a casa li potevi mettere!! :-D :-D :-D

ghiottolina
26-06-2009, 12:57
Ah, dimenticavo!
il_gommista ti ringrazio per il consiglio sulle Galaxy, ma sono veramente care e in questo periodo non ho pecunia! ;-)

ghiottolina
26-06-2009, 12:58
se ti facevi portare le taniche d'acqua a casa li potevi mettere!! :-D :-D :-D
La prossima volta accetterò la "proposta indecente" al volo! :-D :-D :-D

sklerato
26-06-2009, 13:00
ecco, brava... ;-) :-))

Roberto!
26-06-2009, 13:02
sklerato, penso che tutti i negozianti abbiano l'obbiettivo di vendere il più possibile,l'importante è andarci ben documentati sui pesci che si è intenzionati a prendere..ho viste scene assurde di ragazzini che entravano in negozio e prendevano per un acquario di 60litri colisa,neon,ancistrus,cory,botia,betta, squaletti,platy e ramirezi...NON SCHERZO! #23
ghiottolina, io ti consiglio di rispettare il biotipo...avrai più soddisfazioni e meno problemi rispetto ad un agglomerato di pesci male assortiti... ;-) vedi questo sito e poi fammi sapere... www.natureaquarium.it

sklerato
26-06-2009, 13:09
per un acquario di 60litri colisa,neon,ancistrus,cory,botia,betta, squaletti,platy e ramirezi...

-05 -05 -05 -05 un inferno non un acquario!!

ghiottolina
26-06-2009, 13:27
ghiottolina, io ti consiglio di rispettare il biotipo...avrai più soddisfazioni e meno problemi rispetto ad un agglomerato di pesci male assortiti... ;-) vedi questo sito e poi fammi sapere... www.natureaquarium.it

Grazie per il link, è molto interessante, anche se ho paura che il biotopo del Rio Ucayali (Ciclidi nani) sia in fase di "costruzione"... Veramente utile, grazie! ;-)

ghiottolina
26-06-2009, 20:22
Come sospettavo... il negoziante non è andato a ritirare i pesci, andrà lunedì... -28d#
Quindi per qualche altro giorno niente Caca! -04
Volevo chiedervi una cosa secondo me importante: io non ho una vasca per quarantenarli, ma il mio negoziante si è offerto di tenermeli in una vasca separata per qualche giorno... Quanto li dovrei lasciare in negozio (ammesso che sia un bene!) per essere certa che siano sani?
5 o 6 giorni possono bastare?

ghiottolina
28-06-2009, 15:21
Nessuno? #13

sklerato
28-06-2009, 15:56
valli a prenedere dopo una settimana almeno dall'arrivo perchè molti pesci muoiono nei primi giorni a causa del viaggio...

ghiottolina
28-06-2009, 18:03
Ok, grazie mille! Vi faccio sapere... (spero buone notizie! :-)) ).

ghiottolina
29-06-2009, 21:17
Il mio negoziante ovviamente non ha trovato i Caca, ma in compenso comincia ad attrezzarsi e oggi aveva persino le piante vere!!! Da non credere! Ne ho comprate 2, ma pesci niente, solo guppy, neon e cory.
Ho deciso di andare in missione e vedere se sti pesci benedetti riesco a trovarmeli da me... intanto faccio un salto al negozio consigliatomi da sklerato e Roberto! e vi ri-aggiorno a missione terminata! :-))

sklerato
29-06-2009, 21:19
ok facci sapere...

solo guppy, neon e cory

ma non li hai comprati.. vero?

ghiottolina
29-06-2009, 21:45
Certo che no!
Ero tentata dalle ampullarie, ma più che gold mi sembravano bronze (ho fatto la battuta!) e poi avevano principio di corrosione del guscio.
I guppy erano bellissimi ma... ho resistito! Sono fiera di me! :-D
Spero che mia madre non faccia incursione al negozio e me li faccia trovare in vasca... #13

sklerato
30-06-2009, 12:08
Ero tentata dalle ampullarie, ma più che gold mi sembravano bronze

Abbimo la comica nel forum!! :-D :-D

I guppy erano bellissimi ma... ho resistito! Sono fiera di me!

Bravissima lo siamo tutti!!

Spero che mia madre non faccia incursione al negozio e me li faccia trovare in vasca...

Questo è un problema che abbiamo affrontato tutti.. purtroppo molti amici e parenti che non ne capiscono di acquariologia ti spunterano a casa con dei pesci per regalarteli.. ciò che è fatto col cuore per il pesce sarà una tortura senza fine...
Figurati che una volta 2 miei cugini mi sono spustati con un ocellaris!! (pesce d'acqua salata) #23 Ti conviene prenderli tutti e parlargli, spiegandoli (con qualche sviolinata nel mezzo x evitare offese) di non regalarti roba x l'acquario... #36#

ghiottolina
03-07-2009, 22:04
Ok, durante la mia assenza fortunatamente nessuno ha messo niente nel mio acquario... :-))
Oggi sono passata in negozio... i Caca maschi erano parecchi e anche molto belli, ma purtroppo in vasca c'era solo una femmina che mi sembrava ridotta un pochino maluccio... Ho preferito non prenderli e aspettare, tanto martedì arrivano i nuovi e venerdì, se tutto va bene, me li porto a casa.

Piuttosto sono indecisa per il banchetto... gli erythrozonus sono carini, ma i neon diamantati mi piacciono troppo... mi sa che non resisto, anche perchè la negoziante mi ha detto che lei li tiene a un pH pari a 7,5 (io ce l'ho un po' più basso!). Che faccio, li prendo oppure no? #17

gflacco
06-07-2009, 10:08
i neon diamantati mi piacciono troppo... mi sa che non resisto, anche perchè la negoziante mi ha detto che lei li tiene a un pH pari a 7,5 (io ce l'ho un po' più basso!). Che faccio, li prendo oppure no?

No!

ghiottolina
08-07-2009, 09:33
E se abbasso la durezza di qualche grado e porto il pH a 7? #21
Ho a disposizione l'acqua bi-distillata...

gflacco
09-07-2009, 12:16
:-D :-D i neon vivono in acque tenere e acide, se porti l'acqua a valori consoni...li puoi mettere, ma poi dovrai mantenerla tale percui i fare i cambi sempre con acqua di rubinetto più acqua osmotica....
inoltre i neon sono potenziali predatori dei piccoli di caca....

ghiottolina
09-07-2009, 12:44
Ma tanto io i piccoli di Caca non saprei proprio dove metterli... mi piacerebbe allevarne qualcuno, ma non posso perchè ho solo un aquario, quindi la cosa non mi preoccupa...
Ok, allora vedo di abbassare un po' i valori (o almeno ci provo) e inserisco i nuovi inquilini che già mi aspettano in negozio... tra una settimana li vado a ritirare! :-))

Se inserisco contemporaneamente la coppia di Caca e 10 Neon rischio di fare qualche danno o vado tranquilla?
Nel senso... rischio di sovraccaricare e far collassare il filtro?

ghiottolina
17-07-2009, 15:06
E' ufficiale!!! La mia nuova coppia di Apistogramma cacatuoides, in questo momento, è in fase di acclimatazione!!!! :-))
Finalmente, dopo tanta agonia ho reperito una bellissima coppia (o almeno spero lo sia! #13 ) di questi fantastici ciclidi nani...

Domanda stupida: in casa, al momento, ho solo cibo in scaglie... lo mangiano? #13

ghiottolina
18-07-2009, 13:48
Dopo aver appurato che ai Cacatuoides il cibo in scaglie non va giù (ieri manco l'hanno guardato... oggi lo azzannano e lo ributtano fuori dalle branchie -28d# )... CHE FARE? #13

zen69
18-07-2009, 14:00
Se hanno fame i Cacatuoides mangiano di tutto a meno che non siano abituati a mangiare spesso cibo vivo o scongelato in poche parole: viziati!

ghiottolina
18-07-2009, 14:48
Non credo proprio che in negozio li abbiano viziati... ma non capisco comunque perchè non mangiano!
Che faccio? Continuo con le scaglie finchè non si abituano?

zen69
18-07-2009, 16:24
Magari prova ad altenare con del buon granulare.

ghiottolina
18-07-2009, 17:39
Ok, grazie... vediamo come va! :-))

ghiottolina
19-07-2009, 14:47
Vi aggiorno un po' sulla situazione... Sono al terzo giorno di somministrazione ostinata di cibo in scaglie ai miei Caca e devo dire che, magari per la fame accumulata, cominciano a gradire... non sputano quasi più... appena definitivamente abituati inizierò ad alternare con cibi più "sostanziosi!" :-))

Devo dire che mi sembrano pesciolini molto intelligenti... in così poco tempo riconoscono già me (non hanno più paura, per niente direi...) e soprattutto me con la bustina del cibo fra le mani!!! :-D

Al contrario, dall'immissione dei nuovo inquilini, i miei amati Cory sono confusi, irrequieti e, soprattutto, sono TERRORIZZATI dalla mia presenza!!! :-(
Mentre prima dell'ingresso dei Caca vedermi per loro era una festa (quando mettevo le mani in vasca si sistemavano fra le mie dita per farsi accarezzare) adesso basta che io passi davanti alla vasca per vederli schizzare come frecce in cerca di un riparo!!! #09

E' normale??? Mi devo preoccupare???
Eppure i Caca non li disturbano... salvo farsi rispettare a ora di cena... #24

sklerato
19-07-2009, 19:21
ciao ghiottolina!!!! vedo con piacere che finalmente hai iniziato a popolare qsto benedetto acquario!!! :-D a quando le foto??

E' normale??? Mi devo preoccupare???

i Caca non li disturbano... salvo farsi rispettare a ora di cena...

credo che ti sia risposta da sola!! un consiglio.. alterna il cibo magari con del liofilizzato... ;-)

ghiottolina
20-07-2009, 00:14
vedo con piacere che finalmente hai iniziato a popolare qsto benedetto acquario!!!

Finalmente ce l'ho fatta!!! #22 E' stato peggio di un parto! :-D

a quando le foto??

Le foto le metterò quando qualcuno mi spiegherà come caricarle sul sito esterno... purtroppo sono veramente una frana col pc! #12

Per il cibo, ok... vedrò di alternare... comunque la femmina mangia veramente pochissimo... non so se sia normale, ma o è tarata e non vede il cibo in superficie -28d# , oppure il problema è il maschio che è veramente voracissimo... non so, devo ancora studiare il loro comportamento e cercare di capire!
Da quel poco che ho visto è come se lei fosse interessata solo a ciò che si muove (tipo cibo che affonda o lumachine Physa), e il resto, benchè sia cibo, lo ignora... #24

Inoltre la cara ragazza sembra moolto interessata al suo compagno... lo cerca continuamente e "si fa guardare", ma lui non sempre la considera... #23
Vedremo cosa succede... intanto se avete consigli da darmi (di qualsiasi tipo, sono tutti ben accetti) fatevi sotto! :-))

ghiottolina
20-07-2009, 09:59
Ho dimenticato una cosa: ho letto da qualche parte che gli Apistogramma sono piuttosto sensibili ai fertilizzanti liquidi... #13 è vero?

Se si, che devo fare? Io fertilizzo settimanalmente, seppur con dosi blande... ci terrei tanto a non farli schiattare!!! -28d#

ghiottolina
20-07-2009, 18:45
Vi comunico ufficialmente che ahimè, è iniziata la battaglia per il possesso della mezza noce di cocco che qualche ora fa ho inserito in acquario... -28d#

La lotta vede coinvolti la coppia di Caca da una parte e uno dei Cory dall'altra... i ciclidini scacciano continuamente l'intruso, ma non appena si allontanano un minimo questo si fionda dentro la tana alla velocità della luce!
E' un caccia-insegui continuo... #18
Devo dire che l'amabile femminuccia è veramente incazzosa e scaccia l'intruso con un'aggressività inaudita... -04

Comunque riposto le mie ultime domande nella speranza che qualcuno risponda: :-))
1. La femmina di Caca si disinteressa del cibo! Che fare?
2. Ho letto che i fertilizzanti liquidi sono dannosi per gli Apistogramma... posso continuare la mia blanda fertilizzazione ad 1/3 delle dosi consigliate o è meglio che smetta completamente?

sklerato
23-07-2009, 09:24
E' un caccia-insegui continuo...

lotte territoriali...

1. La femmina di Caca si disinteressa del cibo! Che fare?

secondo me sti pesci son viziati.. ;-) dagli tempo e quando le viene fame vedrai...

Ho letto che i fertilizzanti liquidi sono dannosi per gli Apistogramma... posso continuare la mia blanda fertilizzazione ad 1/3 delle dosi consigliate o è meglio che smetta completamente?

continua tranquillamente... quello che può fargli male sono i fertilizzanti ad alto contenuto di ferro.. ma i caca non li ammazzi manco a bastonate.. :-D

il_gommista
23-07-2009, 09:54
- per le lotte territoriali vedrai che presto si placheranno con la supremazia caca!

- per la femmina che non mangia.... prova col vivo! vedrai che ingorda! :-D
per esperienza personale ti consiglio vivamente le dafnie e gli enchitrei (questi ultimi da dare 1 volta sola alla settimana)! entrambi semplicissimi da allevare, non creano odori strani, semplicissimi da prelevare e nutrire, e piacciono veramente tantissimo!
quando avrai avannotti (io ho aspettato solo 15 giorni dall'inserimento, quindi preparati!) armati di napuli di artemia da far schiudere! se fai cosi' vedrai che il resto dei mangimi li userai solo marginalmente!

- per i fertilizzanti, vai tranquilla! ovvio, bisogna vedere quante piante ha il tuo acquario (se hai una pianta in croce e fertilizzi a 1/3 della dose consigliata, magari e' troppo lo stesso)! io ho un acquario ben piantumato (lo vedi in profilo) e fertilizzo a 1/2 dose senza nessun problema!

ghiottolina
01-08-2009, 15:38
Tornata dalle vacanze noto con piacere che avevate ragione... le lotte sembrano essere terminate con supremazia Caca.
La femmina mangia pochissimo, ma è comunque bella pienotta... lui invece è cresciuto a vista d'occhio! -05
In questi giorni i piccioncini si stanno corteggiando moltissimo (o almeno credo sia un corteggiamento #24 ), ma lui al momento di seguirla all'interno della noce si distrae... forse non ha ancora la giusta esperienza... Comunque lei non si perde d'animo e non si lascia scappare una attimo per andare da lui e mostrarsi... lui fa altrettanto, ma per ora niente uova... vedremo!
Grazie per gli utili consigli... la storia sui fertilizzanti mi stava facendo impazzire! :-))

ghiottolina
05-08-2009, 11:50
Primo decesso... il maschio è morto ieri sera, non ho capito a causa di cosa, perchè nella sezione Pronto soccorso ciclidi non mi ha risposto NESSUNO! -04
Gli altri sembrano stare bene, compresa la femminuccia... credo che dovrò trovarle un nuovo compagno! La caccia ricomincia!!! -28d#