Visualizza la versione completa : Corydoras Fermi....
Ciao ragazzi allora ho un problemino...
Ho comprato venerdi scorso 6 Corydoras Panda uno è morto il giorno dopo.... :-(
Ora gli altri se ne stanno quasi sempre fermi in un angolino quasi sovrapposti uno all altro... in passato avevo avuto altri due corydoras panda che erano molto vispi (poi morti entrambi per un attacco di ictio) cosa puo essere??
Puo essere che soffrano le temperature calde di questi giorni? la vasca non riesco a farla sciendere sotto ai 29°...
gli ultimi valori dell acqua sono: PH 7.5, GH 8, KH 4, NO2 0, NO3 10....
Non so che fare!!! aiutatemi please... -05
i 29 gradi non sono certo d'aiuto, se riesci a portare la temperatura a 26 è meglio. comunque se è morto il giorno dopo è dovuto allo stress del trasferimento o magari da qualche malattia dovuta alle condizioni in cui stava dal pescivendolo.
con il tempo dovrebbero riprendersi, a limite se le piante lo permettono tienili qualche giorno al buglio, evita di mettere la faccia attaccata al vetro o bussargli per farli smuovere, riempi la vasca di nascondigli e piante, alimentazione varia e con il tempo pian piano si riprenderanno dal trauma.
I miei adolfoi vengono da un viaggio molto molto molto stressante ed iniziano a riprendersi solo adesso (2mesi dopo)
goberjak
23-06-2009, 19:55
esatto, come dice ELENIO,
anche io gli tenevo per anni anche con i discus a queste temperature, ma non era
l ideale con la temperatura cosi alta!
e lo so ma non riesco ad abassarla tenendo leggermente aperto il coperchio arrivo al massimo nelle giornate meno colde come oggi a 28° adesso io in casa ho 27°..... #09
goberjak
24-06-2009, 19:16
Titos,
normalmente la temperatura del acqua e sotto la temperatura esterna, tranne che il sole picchia durante il giorno sul vetro o l impianto della luce riscalda cosi estremamente!
ciao
Guenther
e o la temperatura adesso è a 29 ma a casa ho 27°... le lampade sono due t8 da18w, e non ci batte mai il sole perhcè la casa è chiusa durante il giorno e comunque non è vicino ad una finestra.... #07
Cinghialotto
25-06-2009, 05:05
e o la temperatura adesso è a 29 ma a casa ho 27°... le lampade sono due t8 da18w, e non ci batte mai il sole perhcè la casa è chiusa durante il giorno e comunque non è vicino ad una finestra.... #07
Se aprire il coperchio non basta, vai di ventoline.
infatti ci stavo pensando!! ;-)
Cinghialotto
22-07-2009, 03:54
Mi riallaccio qui dato che il "problema" è lo stesso.
I miei 5 aeneus se ne stanno tranquilli sul fondo, aqquattati sotto le piante x il 90% del giorno.
I valori della vasca sono stabili:
Kh 9
Gh 14
Ph 7,5
NO2 0,05
NO3 25
PO4 0,75
Nh3/Nh4 assenti
temperatura, 22° di notte e 24° di giorno a seconda del tempo (ventoline sempre accese)
Variazioni nell'ultimo periodo:
aumentato i tagli con osmotica x abbassare il Gh che era salito a 16;
cambiato il tubo della pompa girandolo verso il frontale a mezza altezza (prima puntava in fondo, verso un angolo).
Può essere che vogliano un po' di corrente nelle "zone basse"? #19
ghiottolina
05-08-2009, 12:21
Anche io ho 8 aeneus e anche i miei, sin dal terzo giorno dopo l'acquisto (li ho da 3 mesi), se ne stanno fermi adagiati sul fondo, in gruppo, per buona parte della giornata... ho notato questo comportamento specialmente nelle ore più calde, anche se la temperatura nella mia vasca non è mai andata oltre i 28°...
diciamo che orientativamente si "attivano" intorno alle 18.00 per "spegnersi" intorno alle 9. :-))
Io l'ho sempre considerato un atteggiamento normale, anche perchè, a parte questi momenti letargici quotidiani, sono molto vispi, e quando mi avvicino si "attivano" all'istante....
Non so però a cosa possa essere dovuto.
sicuramente sono piu' vispi durante il periodo delle piogge... se li trovi troppo in vacanza prova a diminuire le quantità di cibo, fai qualche cambio in piu' magari con acqua un po' piu' fresca e vedrai che apprezzeranno.
ps: che tristezza quell'avatar...
ghiottolina
05-08-2009, 17:32
se li trovi troppo in vacanza
Troppo cosa? #24
ps: che tristezza quell'avatar...
E' EVIDENTEMENTE un modo provocatorio per boicottare chi tiene i pesci rossi in quelle bocce minuscole in cui quasi quasi il poverino non può manco girarsi!!!
Mi dispiace tu non abbia colto la sottigliezza del significato... -28d#
ah bhe detto cosi' sull'avatar... comunque intendevo dirti con il termine "in vacanza" se li vedi troppo fermi
babaferu
06-08-2009, 10:44
Titos, x la temperatura: hai staccato del tutto il riscaldatore? altrimenti, a me
scalda anche se impostato al minimo....
ciao, ba
ghiottolina
07-08-2009, 09:15
ah bhe detto cosi' sull'avatar... comunque intendevo dirti con il termine "in vacanza" se li vedi troppo fermi
Ok, grazie mille per i consigli... sicuramente li seguirò e... vedremo come andrà! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |