Visualizza la versione completa : paguro e montipora...
daddycayman
22-06-2009, 23:00
salve ogni volta trovo il mio paguro zampe blu sella mia montipora verde ramificata,puo essere ke si mangia i polipetti??
faccio bene ad allontanarlo??
Vic Mackey
23-06-2009, 02:44
mah credo piu che altro ne spulci le alghe...si sono riscontrati problemi con le tridacne, ma mai coi coralli! :-))
ALGRANATI
23-06-2009, 08:07
probabilmente ha deciso che quella è la sua casa.
spesissimo i paguri scelgono i rami dei coralli come abitazione ;-)
jackburton
23-06-2009, 11:49
mah credo piu che altro ne spulci le alghe...si sono riscontrati problemi con le tridacne, ma mai coi coralli! :-))
a me quell'infame del paguro si mangiava allegramente la caulastrea...ha pelato quasi completamente un polipo -04 adesso il paguro l'ho rispedito al mittente e nelle ultime settimane la caulastrea sta rimettendo su un po' di ciccia...forse ce n'è qualche tipo più affamato di altri...
daddycayman
23-06-2009, 12:30
probabilmente ha deciso che quella è la sua casa.
spesissimo i paguri scelgono i rami dei coralli come abitazione ;-)
infatti lo trono li sempre di notte quando spengo la luce..allora e nn mi preoccupo purke nn mi rovini i polipetti...
grazie
Vic Mackey
23-06-2009, 12:44
jackburton, Pare strano anche perche la caluastrea non e proprio gustosissima come corallo :-D , che paguro era, un megistos?
ALGRANATI, anche il mio latens (che e sempre un calcinus) la sera torna alla sua tanetta tra alcuni calici morti di glabrescens, solitamente si prendono na zona come "ritorno del figliol prodigo" :-D .
daddycayman
23-06-2009, 13:28
vik makey posso approfittare per kiederti una cosa sul mio lysmata debelius??
quando l ho comprato era di un rosso bellissino e gli davo da mangiare le pastigliette per i pesci da fondo,poi per nuovo allestimento l ho portato 2 settimane dal mio negoziante e gia dopo poki giorni era diventato di un colore bourdeau quasi nero.
lui ha detto ke gli dava da mangiare mangime congelato,ora è di nuovo nella mia vasca e da tre gg,ritornera rosso bellissimo??
graziee
Vic Mackey
24-06-2009, 01:04
Credo che si tratti di muta, vedo anche i miei debelius che quando devono mutare scuriscono il carapace, probabilmente sia sporco...oppure ti ha dato un altro debelius :-D :-D :-D :-D
I debelius quando invecchiano, ti parlo di anni, io ne avevo due anziani, perdono luminosità sulla corteccia, si vede proprio che anche post muta non hano colori eccezionali.
Comunque nella norma, esemplari giovani o adulti quando mutano tornano di un colore brillantissimo! ;-)
jackburton
24-06-2009, 14:26
guardando le foto su google direi quasi con certezza che è lui...non l'avevo mai sentito prima...non sapevo neanche cosa fosse un megistos!
Vic Mackey
25-06-2009, 00:56
tremendissimus pagurus :-D
Sono bellissimi animali etsticamente (sempre tenendo conto che e un crostaceo), pero sono famelici, anche di coralli..e sono invendita ahinoi..
Calcinus, clibanarius e paguristes sono i generi commerciali piu indicati e non danno problemi con i coralli!! ;-)
jackburton
25-06-2009, 12:10
eccheccavolo! io ho chiesto un paguro e il tipo me ne ha pescato uno da una vasca!
non pensavo potessero esserci problemi e non ci ho badato...
Vic Mackey
25-06-2009, 14:30
jackburton, sarebbe da vasca dedicata anche perche raggiungono dimensioni notevoli (fino a 10cm di circonferenza del carapace).
E come gli avessi chiesto "voglio un pesce"....quale?..."un pesce!!!" :-D :-D
Se ti daneggia ancorA SUMPALO o vendilo o regalalo, se vuoi paguri vermanete tranquilli vai di clibanarius o viscerens o tricolor, piccolini pero, altrimenti se li vuoi un po piu grossini via di Paguristes Cadenati se ti piaccion rossi, strigatus se ti piaccion giallorossi o del genere calcinus (varieta di specie e di colori altissima nei negozi)!! :-))
daddycayman
26-06-2009, 15:34
mano mano il paguro sta tornando a schiaririrsi...
speriamo ke torni rosso...
jackburton
26-06-2009, 19:28
jackburton, sarebbe da vasca dedicata anche perche raggiungono dimensioni notevoli (fino a 10cm di circonferenza del carapace).
E come gli avessi chiesto "voglio un pesce"....quale?..."un pesce!!!" :-D :-D
Se ti daneggia ancorA SUMPALO o vendilo o regalalo, se vuoi paguri vermanete tranquilli vai di clibanarius o viscerens o tricolor, piccolini pero, altrimenti se li vuoi un po piu grossini via di Paguristes Cadenati se ti piaccion rossi, strigatus se ti piaccion giallorossi o del genere calcinus (varieta di specie e di colori altissima nei negozi)!! :-))
l'ho già riportato al negozio...tutto sistemato!!! eh...lo so che ho fatto una caXXata a chiedere "un paguro"...però che ne sapevo che poteva capitarmi sto caimano!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |