Entra

Visualizza la versione completa : Giusti valori dell'acqua

zippo
22-06-2009, 23:00
Ciao Ragazzi!!!

Sapete dirmi quali sono i giusti valori per la riproduzione degli Endler?
L'aggiunta del sale nella vasca è consigliabile o non necessaia?
Per non rovinare le piante e altri ospiti (otocinclus, e lumache)

Grazie aspeto risposte....

maryer86
23-06-2009, 10:44
dicci i tuoi valori
ancora meglio se compili il profilo con i dati del tuo acquario
comunque endler ed otocinclus necessitano di valori differenti dell'acqua
otocinclus --> acqua morbida: Ph 6/6,5
endler --> acqua più dura: Ph 7,5/8
per le lumache dovresti specificare quali hai
perchè se hai ampullarie e planorbarius hanno bisogno anche loro di acqua dura per la corretta calcificazione del guscio

L'aggiunta dei sali nella vasca non è necessaria a meno chè tu non utilizzi esclusivamente acqua di osmosi..in questo caso vanno integrati i sali per acqua dolce oppure tagliata con acqua di rubinetto decantata 24 ore

zippo
30-06-2009, 19:05
Ho testato l'acqua di rubinetto per poter usare solo questa per il mio acquario, ma i valori sono troppo alti, Kh18, gh2o, ph7,5.

Per arrivare a valori tipo kh6-7, gh8, uso quella osmotica e la ischio con quella di rubinetto, ma quest'ultima non contamina l'acqua osmotica????

Grazie

maryer86
30-06-2009, 19:52
l'acqua osmotica è troppo povera di sostanze infatti si vendono i sali appositi per l'integrazione oppure potresti semplicemente diluire 50% di osmosi con 50% di rubinetto decantata per 24 ore (o più) in damigiane aperte, senza tappo

maryer86
30-06-2009, 19:59
comunque quei valori dell'acqua del tuo rubinetto vanno già bene per endler e lumache
un pò meno per gli otocinclus che dovrai decidere se tenerli o no..per i motivi che ti ho illustrato nel post più su