Entra

Visualizza la versione completa : Patina algosa marrone

rickypag
22-06-2009, 22:12
Ciao a tutti ragazzi, sono sempre io con i miei soliti problemi....Ormai il mio nano è avviato da 3 mesi abbondanti, il vetro dietro è però perennemente coperto da una patina marrone molto fastidiosa, e l'acqua anche dopo i cambi non è molto limpida, ho cambiato le resine rowaphos ma non è cambiato nulla, con la spazzola pulisco il vetro spesso ma nel giro di 3 giorni èdi nuovo da capo.
Ho aumentato un pò la densità a 1024 ma non cambia molto, e la tremperatura è costante a 26 gradi essendo che la stanza è climatizzata,non so più cosa fare, quale pensate sia il problema?
I valori sono giusti!
No3 o
No2 0
Po4 0
Ca 400
Ph 8.0
Kh 9

Accetto ogni tipo di consiglio, aiutoooo!!!!

Giuansy
23-06-2009, 11:43
Rikypag: mica è così grave il problema, intanto un po di patina ti si formerà sempre.....infati se non pulisci i vetri tempo 15gg (specialmente se la vasca è giovane, e la tua lo è) non vedi piu niente...generalmente si puliscono i vetri laterali e frontali (ecco perchè si consiglia di lasciare abbastanza spazio fra questi e la rocciata)....per il vetro posteriore si lascia perdere......perchè generalmente la rocciata e vicinissima o attaccata e cmq difficle da raggiungere per fare una buona pulizia...
cmq poi col tempo la patina scompare e il vetro si "sporca" o per meglio dire viene risoperto dalle coralline......

per quando riguarda l'acqua.....togli le resine antiPO4 (e per i primi giorni le tieni monitorate (test) se vedi che si alzano le rimetti se rimangono a 0
non fa bisogno che tu ne faccia uso) .....al loro posto metti del carbone attivo.....tempo 2 o 3 ore l'acqua ti diventa limpidissima......il carbone lo puoi lasciare anche un 15gg non di piu .....diventa un biologico......
e toglie elementi utili disciolti in acqua....insomma quando vedi che l'acqua e diventata limpida togli anche il carbone......

a dimenticavo puoi usare (in caso ti si alzano gli PO4, ma non credo)
le resine ed il carbone insieme (nello steesso filtro) ma ognuno (carbone/resine) in sacchetti distinti.....

saluti

rickypag
25-06-2009, 09:18
Perfetto, grazie mille e che marca mi consigli per il carbone?