Entra

Visualizza la versione completa : sofferente???

Mazzoli Andrea
22-06-2009, 21:40
ciao ragazzi...questo soggetto(di cui non ricordo il nome)sembra essere sofferente...quelle strane macchie nere si stanno graduatamente allargando...che può essere?c'è qualche rimedio?

Mazzoli Andrea
22-06-2009, 21:47
intendo dire quelle evidenziate...

janco1979
22-06-2009, 21:55
dovrebbe essere una pocillopora e non è assolutamente in salute..dove il tessuto è sbiancato non ricrescera' piu.

Robbax
22-06-2009, 22:18
i valori son quelli scritti nel tuo status?con che test li fai?
compila il profilo ;-)

cicala
22-06-2009, 22:19
io direi che è abbastanza andata, quelle macchie nere o più scure se prima erano bianche ora sono alghe su scheletro morto, anche la gorgonia in primo piano non sta molto bene ..... ma cosa è successo #07 #07 #07

Robbax
22-06-2009, 22:22
la gorgonia in primo piano non sta molto bene

quella è proprio andata..

Mazzoli Andrea
22-06-2009, 22:42
si,la gorgonia è li solo per estetica... :-D i valori sono quelli postati eccetto per il kh che è intorno al 7,del resto è tutto ok,il profilo appena ho un attimo lo aggiorno #12 ma è curabile?lo scheletro bianco è un pò che è cosi,ma fino a qualche giorno fa "fioriva"molto bene,ma ultimamente la situzione va a peggiorare...che sia perchè ho aggiunto un paio di neon sulla sua testa e si deve abituare?

cicala
22-06-2009, 22:48
non puo essere più di tre o quattro giorni che è sbiancata cosi se no sarebbero ricoperte di alghe come altri rami .... dovresti ricordarti se è successo successivamnte al cambiamento e comunque credo che se fosse infastidita dalla luce non sarebbe così aperta nella parte superiore la più vicina alla luce , mi sa che il motivo è un altro #24 #24 #24

UCN PA
22-06-2009, 22:54
può essere che con il caldo la temperatura sia aumentata? potrebbe essere questa la causa #24

Mazzoli Andrea
22-06-2009, 22:57
la zona"morta",quella bianca per intenderci,era già cosi quando me l'hanno "passata"...ma la zona superiore,quella con la"fioritura"maggiore,sta macchiandosi come in foto,e,i posti vuoti come dici tu,vengono ricoperti da quella strana alghina verdone scuro...adesso ho provato a dargli sopra un pò di cicloopeze,domani provo ad invertire le plafonere,sopra di lei c'è un aquascience DUO 54w
questa è la lista di ciò che ho in vasca:
Montipora digitata: arancio, verde, azzurra
-Montipora fogliosa: polipi azzurri
-Montipora fogliosa verde
-Gorgonia ventaglio simbiotica: bicolor viola polipi rossi punte gialle
-Sacrophyton
-Ricorde Yuma
-Actinodiscus striati verdi
-Actinodiscus viola
-Clauvaria
-Pocillopora damincornis rosa
-Tridacna squamosa maculata verde
-Briaerum: verde, giallo
-Acanthastrea lord rings pink
-Euphylia anchora verde

Mazzoli Andrea
22-06-2009, 23:01
si...effettivamente la temperatura in questi giorni era un pò aumentata,oggi è tornata sotto controllo,ma nei giorni passati aveva sfiorato i 27gradi!può essere che l'aumento di temperatura superficiale fosse più alto vicino al neon che spingeva di più...sia questa la causa?ma si riprenderà secondo voi?

UCN PA
22-06-2009, 23:09
Mazzoli Andrea, con che cosa misuri? spesso i termometri sbagliano anche di 2-3 gradi ;-)

Mazzoli Andrea
23-06-2009, 07:15
Mazzoli Andrea, con che cosa misuri? spesso i termometri sbagliano anche di 2-3 gradi ;-)
ho un termometro digitale...lo avevo paragonato qualche tempo fa ad uno a mercurio e batteva pari,non so,mi sembra abbastanza preciso
come test utilizzo i salifert

cicala
23-06-2009, 09:04
Mazzoli Andrea, effettivamente la luce potrebbe anche essere io la mia la stylo la tengo a mezza vasca .... ma le zone morte ai lati bianche non si ricoprono di alghe ed è tanto che sono così ????????

Mazzoli Andrea
23-06-2009, 18:51
Mazzoli Andrea, effettivamente la luce potrebbe anche essere io la mia la stylo la tengo a mezza vasca .... ma le zone morte ai lati bianche non si ricoprono di alghe ed è tanto che sono così ????????
no...le alghe sono spuntate solo effettivamente in concomitanza all'aumento della temperatura,è un paio di giorni che è scesa e stazionaria a 25 gradi e non c'è stato cambiamento

chri77
27-06-2009, 06:49
talea,le parti sane puoi ancora salvarla... ne ho avuta 1 con 1 problema uguale
fidati... ;-)

Mazzoli Andrea
28-06-2009, 22:19
talea,le parti sane puoi ancora salvarla... ne ho avuta 1 con 1 problema uguale
fidati... ;-)
la situazione sta peggiorando... #07 penso sia un inizio di ciano,probabilmente dovuto al fatto del repentino aumento di temperatura in concomitanza con la luce più forte,ora ho provato ad inserire carbone attivo ed a invertire le plafoniere,domani taleo,salvo il salvabile...