Entra

Visualizza la versione completa : Cosa può innalzare il kh di un acquario?

gsr600
22-06-2009, 21:24
Ragazzi, non ci sto capendo più nulla.
Il 26 maggio avevo sul mio acquario 60x35x40 (io dico siano netti un 60 litri), i seguenti valori di kh e ph.
KH = 6.5
PH = 8

Il 28 maggio ho cambiato 10 litri d'acqua, immettendo acqua RO al 100%.
L'8 giugno, altro cambio di 10 litri con acqua 100% RO.
Il 16 giugno altro cambio con 10 litri di acqua 100% RO.

Ho misurato il KH dell'acqua RO che acquisto ed in effetti è 0.

Dai primi di giugno sono riuscito a portare il ph a 7, utilizzando anidride carbonica in gel, come da articolo (tra l'altro ottimo del forum).

Le uniche modifiche che ho fatto il 16 giugno in occasione dell'ultimo cambio sono state: la sostituzione di 2 delle 4 spugne del filtro esterno pratiko 200, in quanto le vecchie facevano davvero schifo (il filtro lo avevo acquistato usato) e inserire nell'ultimo cestello in alto, (quello destinato alla torba o ai carboni attivi) dei cannolicchi vecchi.

Oggi misuro il KH convinto per il quarto cambio di doverla tagliare con acqua di rubinetto, ma rilevo che il KH del mio acquario è a 7,5... -05 come diavolo può essere? Il PH è a 7.
Giuro che non ho cambiato altro.
Ho comprato altri 10 litri di acqua RO, però prima di fare il cambio vorrei sapere i vostri pareri, sopratutto su come sia possibile in un acquario con CO2 che si alzi il livello del KH...

|GIAK|
22-06-2009, 21:33
gsr600, hai delle pietre in vasca? potrebbero esser calcaree... hai controllato anche il ghiaietto prima di inserirlo? #24

gsr600
22-06-2009, 21:41
Tolte pietre, prima di inserire i pesci, quindi verso metà (forse intorno al 20) maggio. Controllato il ghiaietto, tutto ok.

TuKo
23-06-2009, 13:49
Diciamo che l'innalzamento di un grado, può esser dipeso dalla manutenzione del filtro, in quanto la lavorazione batterica interessa carbonati/bicarbonati presenti in vasca,producendo(nelle fase intermedie che portano ai no3) determinati elementi.
Su questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250341 puoi trovare traccie di quello che sto scrivendo.
Parla del caso contrario al tuo,ma avendo fatto una manutenzione al filtro,che ha interessato la sostituzione delle spugne, è inevitabile che parte della flora batterica sia stata asportata con i supporti,facendo abbassare la percentuale di determinati elementi.

gsr600
23-06-2009, 14:02
Grazie, al solito il negoziante mi aveva detto che potevo cambiare anche tutte le spugne contemporaneamente, io gli avevo detto che volevo cambiarle una per volta, poi mi sono messo nel mezzo cambiandone 2 su 4.
Le prossime 2 ne cambierò una per volta. E a quanto pare ora devo tenere particolarmente sotto controllo i valori...
Grazie.