Entra

Visualizza la versione completa : Ogni quanto cambiare i cannolicchi?

Riccardo79
22-06-2009, 19:02
Ciao a tutti,
vorrei sapere ogni quanto tempo dovrebbero essere totalmente sostituiti i cannolicchi in ceramica e se con il riallestimento di un nuovo acquario è necessario rimettere i nuovi onde evitare una prematura scomparsa dei nuovi ospiti.

I miei pesci sono morti uno dopo l'altro nel mio piccolo acquario 45 litri , non ho capito cos'ha provocato il decesso.
Non vorrei che tenendo i vecchi cannolicchi possano contrarre nuovamente le malattie che hanno causato la morte dei precedenti, sempre se ce ne fossero.

Ricapitolando vorrei sapere ogni quanto tempo vanno sostituiti i cannolicchi ,
e se è opportuno sostituirli nell'ipotesi di malattie per riassemblare l'acquario.

Ciao e grazie

|GIAK|
22-06-2009, 19:20
Riccardo79, i cannolicchi, in linea teorica (e anche pratica) non vanno mai cambiati...

cmq, prima di ripartire, sarebbe bene capire che cosa ha provocato l'ecatombe...

che e quanti pesci avevi? che sintomi hanno dato? #24

Riccardo79
22-06-2009, 20:07
molta trascuranza,
purtroppo non ho più curato l'acquario come avrei dovuto a causa di problemi famigliari importanti e uno dopo l'altro sono morti i corydoras ,ancistrus caridine varie (ultime a morire) , nonostante cercassi di cambiare loro l'acqua il più possibile.
I sintomi non li so perchè i pesci non li ritrovavo e mi accorgevo che erano morti per questo.
Con il 200 litri invece a parte un problema di alghe sul vetro non ho avuto molte perdite.

|GIAK|
22-06-2009, 20:13
Riccardo79, visto che devi ripartire da zero con la maturazione (mi sembra di capire) e visto che non serviranno una montagna di cannolicchi, io li prenderei nuovi... non tanto per paura di portare qualcosa nel nuovo allestimento, quanto per esser sicuro di avere un buon substrato per i batteri, cannolicchi vecchi sono sempre meno porosi di quando erano nuovi... ripeto, non ne servono tanti, quindi non dovresti spendere un'enormità.... in ogni caso, puoi riutilizzare quelli vecchi (se non vuoi/puoi ricomperarli) puliscili per bene con qualche minuto di bollitura e falli asciugare per bene dopo... ;-)

Sbregamandati
22-06-2009, 21:02
Concordo con |GIAK|, anch'io prenderei dei cannolicchi nuovi, non è una gran spesa e parti tranquillo

Riccardo79
22-06-2009, 23:43
Ok,
farò così, spero che matureranno presto, cambio anche il filtro , ne prendo uno esterno al posto dell'attuale trio per non togliere altro volume d'acqua alla coppia che metterò.

Grazie per i consigli.

gab82
24-06-2009, 12:29
puliscili per bene con qualche minuto di bollitura e falli asciugare per bene dopo... ;-)

no |GIAK| ....non li deve riasciugare.......

se i cannolicchi si fossero seccati....e quindi i pori leggermente ostruiti....con qualche minuto di bollitura lo "sporco" si ammobidisce......(e ovviamente li sterilizza ;-) )

se li fa asciugare è tutt'un cacchio che li ha bolliti..... #07

|GIAK|
24-06-2009, 12:47
gab82, mmm effettivamente non ci avevo pensato #24 #24
meglio come hai sugerito tu :-))

mark72
24-06-2009, 18:12
Io prenderei dei siporax nuovi.

MAU74
25-06-2009, 12:43
Concordo con |GIAK|, anch'io prenderei dei cannolicchi nuovi, non è una gran spesa e parti tranquillo

Probabilmente avete ragione voi, meglio non rischiare e prenderli nuovi. Tuttavia devo dire che sono 5 anni che uso gli stessi cannolicchi avendo smontato e riallestito la vasca più volte dando solo una sciacquata e devo dire di non avere avuto mai problemi, hanno sempre fatto il loro lavoro egregiamente.

Riccardo79
25-06-2009, 13:18
Io poi ho optato per accelerare la maturazione nel prelevare 20 #25 cannolicchi dal 200 litri avviato da 2 anni dopo una sciacquata, poi utilizzerò askoll cycle per 4-5 giorni e infine immetterò i pesci :)

|GIAK|
25-06-2009, 13:35
Riccardo79, occhio, fai maturare bene l'acquario 20 cannolicchi e l'attivatore batterico probabilmente non ti danno alcuna certezza, accelereranno l'insediamento dei batteri, ma cmq non sarà istantaneo ;-)