Entra

Visualizza la versione completa : ballast

Mazzoli Andrea
22-06-2009, 18:42
ciao ragazzi,
sto allestendo una plafoniera per un marino con 8 neon t5 54w(strutturalmente fino ad adesso non mi è costata niente visto che lavoro nel settore metalmeccanico)ma stavo valutando l'acquisto di ballast per l'impianto elettrico.qui ho visto qualcosa di simile al mio caso
http://www.simonreef.it/?p=6
ma,visto che comunque dimmerabili li ho trovati intorno ai 30 euro l'uno,volevo sapere da voi se qualcuno conosce qualcosa di magari più economico...
ho letto in giro che più o meno le prestazioni da una marca all'altra non cambiano ma il più è trovare qualcosa di alternativo
inoltre,non capisco quali vantaggi(utilizzando comunque un impianto di tipo acceso/spento)possano apportare quelli di tipo "dimmer"

asvanio
22-06-2009, 20:41
il dimmerabile ti da la possibilita' di variare la luminosita', quindi volendo con appositi circuiti di creare albe e tramonti ecc

SJoplin
22-06-2009, 21:03
pare che i dimmer accorcino la vita dei tubi. dico pare perchè non li ho mai provati, però ne terrei conto e approfondirei, fossi in te;-)

Mazzoli Andrea
22-06-2009, 21:42
quindi la dimmerazione conviene scartarla a priori da quanto ho capito...il fatto è che,il grossista,mi ha detto che siccome quelli normali iniziano ad essere una tecnologia superata potrebbero costare anche di più,comunque mi sapeva dire

asvanio
22-06-2009, 22:23
il fatto e' solo se intendi da progetto creare qualcosa di variabile o no anche perche' il dimmerabile non e' che funziona da solo, ha bisogno di un circuito elettronico che si occupi di tale variazione automatica...

quindi il resto e' relativo ;-)

Mazzoli Andrea
22-06-2009, 22:44
no,no...allora non lo voglio dimmerare...preferisco il classico on/off!ma qualcuno sa in giro dove li posso trovare?qualcuno ha avuto esperienze simili a riguardo?

asvanio
22-06-2009, 22:54
io ne ho avuti 3 in funzione per moltissimi anni usati in on/off , a suo tempo presi quelli piu' massicci grandi e lunghi anche se costavano un po' di piu' .. ma devo dire che non me ne sono pentito

quelli piu' piccoli ed economici non mi danno lo stesso affidamento nel tempo ;-)

Mazzoli Andrea
23-06-2009, 21:16
il mio commerciante di materiale elettrico mi ha contattato stasera proponendomi dei 54x2 non dimmerabili al prezzo di 30 euro l'uno...ma leggendo in giro ho notato che c'è chi sostiene che,anche in base alla qualità del ballast,si ottenga una luce migliore o una durata differente dei neon,voi che ne pensate?perchè comunque i prezzi variano dai 30 ai 80/100 l'uno -05

asvanio
23-06-2009, 22:09
ma pigliali e non ti far tanti problemi... se e' il tuo spacciatore di materiale elettrico non te lo buttera' al c... e poi non c'e' tutta sta differenza dai

il prezzo non mi pare male