PDA

Visualizza la versione completa : KH MG CA

edogr
22-06-2009, 17:58
Dopo 4 giorni di dosaggio di kent tech cb
ho un'anomalia dei valori :

kH 9
(lo misuro tutti i giorni 2 volte al giorno per vedere se si stabilizza)

CA 520
(so che avrei potuto farli prima i test,ma li avevo finiti e ho dovuto aspettare i 3 giorni della spedizione)

MG 980
Per tirare su il MG ho elos extra magnesium.Quanto posso dosarlo max al giorno ? (ho la vasca da 120l)

Continuo a dosare sia kent tech a+b o doso solo il B ? (che se non mi sbaglio è quello del KH)

Non mi chiedete la densità perchè non la sò,utilizzo un densimetro della red sea,di quelli a lancetta,con un rifrattometro ho visto che va un pò (tanto) per i c... sua,quindi è inaffidabie. il valore che leggo è 1018.
quando mi segnava 1021 il rifrattometro segnava 1028 con un percentuale salina del 38%.
Il rifrattometro spero che arrivi presto,è già da una settimana che l'ho acquistato !!!
Il ph è stabile a 8.3

SJoplin
22-06-2009, 19:06
edogr, da quanto è avviata la vasca? e che animali hai dentro?
tieni conto che valori di mg bassi incidono anche sulla lettura del rifrattometro. hai valutato l'ipotesi di fare un cambio d'acqua con un sale abbastanza carico sul mg? in ogni modo non andrei a toccare kh e ca, che son già su di loro.

edogr
22-06-2009, 19:43
la vasca è avviata da circa 5 mesi.
In vasca c'è 1 pseudocromis. 2x sinularia dura. 1 xsarco (che sta avendo dei problemi alla base,gli si sta staccando del tessuto) 1x caulastrea, dei discosomi e una pavona cactus.
No,fare un cambio con un sale ricco di magnesio l'ho escluso perchè qua a grosseto c'è solo 1 rivenditore di acquari marini,che di sicuro non lo ha.Se lo dovessi ordinare passerebbero almeno 2 giorni.

Quanto,al max,posso alzare il mg in un giorno ?
oggi ho aggiunto 30ml di magnesio della elos (quello in polvere)

Con il kent tech,che faccio ? Continuo a dosarlo ? O sospendo ?

edogr
23-06-2009, 15:13
Ieri ho aggiunto circa 50ml di mg diliuti in tutto il giorno.
oggi ho riscontrato questi valori :

kh=9
Ca=480
Mg=1120

Dopo il test ho dosato 25ml di magnesio.
Oggi non ho dosato kent tech cb.Ho fatto bene ? #06

salvicu77
24-06-2009, 17:45
edogr,
..compra questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=105_220&products_id=4404
io da 10 mesi ho il kh tra 1350-1450...non integro nulla...solo cambi..ed il ca si attesta sempre sui 420..a meno dei consumi della vasca ovviamente

edogr
24-06-2009, 18:14
grazie mille !
Già lo puntavo quel sale !
Ad ogni modo,con il mio metodo : dosa solo kent tech parte B e mg ho riscontrato questi valori oggi alle 12 :
ca 460
mg 1140
kh 9

Una cosa che ho imparato,una delle poche direi,è che con l'acquario non bisogna avere fretta,nel giro di qualche giorno credo di ristabilizzare i valori.
...Speriamo che i grandi esperti non abbiano nulla da obbiettare al mio medoto,forse è meglio dire : speriamo che non mi ricoprano di insulti #23 per il mio medoto !

egabriele
26-06-2009, 10:00
grazie mille !
Già lo puntavo quel sale !
Ad ogni modo,con il mio metodo : dosa solo kent tech parte B e mg ho
!

non sono un grande esperto ma i kent A+B sono studiati per essere usati insieme. Se e' un periodo di assestamento di una settimana non dovrebbe creare grossi scompensi e poi si sistema tutto con i cambi,
ma che non sia una gestione costante.

Se Kent A+B non integrano abbastanza magnesio, conviene che ti procuri un integratore di mg separato. L'Elos e' buono, ma di solito e' bene usare una gamma uniforme di prodotti per evitare interazioni non conosciute.
Per l'Elos che avevo anch'io la dose massima e' scritta chiaramente sul foglietto nella scatola.

Il sale Tropic Marine Pro Reef lo sto usando anch'io. E' buono, forse se hai pochi coralli molli e' sufficiente una buona politica di cambi, ma se hai LPS e duri dovrai continuare ad integrare.
Comunque, non so che sale usavi, ma un 'buon' sale di sicuro aiuta a mantenere i valori stabili a buoni livelli, questo e' sicuro.

Sjoplin,
che 'sta storia che il Mg influenza la lettura del rifrattometro? spiega spiega che non l'avevo sentita ancora!

SJoplin
26-06-2009, 10:44
Sjoplin,
che 'sta storia che il Mg influenza la lettura del rifrattometro? spiega spiega che non l'avevo sentita ancora!

il mg è uno dei 4 elementi che rappresentano quasi il 100% della salinità. sotto certi limiti (mi pare 1000mg/lt) influenza la lettura del rifrattometro. c'era un bell'articolo su reefkeeping o advancedaquarist dove erano indicati i risultati di alcuni test fatti in merito. se lo trovo e hai voglia di leggertelo metto il link.

egabriele
26-06-2009, 11:09
il mg è uno dei 4 elementi che rappresentano quasi il 100% della salinità. sotto certi limiti (mi pare 1000mg/lt) influenza la lettura del rifrattometro.

Ah, e' solo un discorso di contributo nella concentrazione generale, non un'influenza per un discorso di 'errore' di misura.
Beh, certo tra averlo a 800 o 1300 mg/l litro c'e' una differenza di 0,5 g/l sulla salinita', non ci avevo pensato. MA le variazioni che possono esserci di normale (un 100 mg/l) rimangono trascurabili, comprese nell'errore di lettura del rifrattometro.
Se trovi il link comunque e' interessante.

SJoplin
26-06-2009, 11:18
egabriele, enjoy ;-)

http://reefkeeping.com/issues/2006#12/rhf/index.php

david73
26-06-2009, 11:19
sjoplin, molto interessante trovalo trovalo :-D :-D ;-)

fappio
26-06-2009, 11:21
sjoplin, si il magnesio influenza i test della salinità, 100mgl di magnesio comunque sono pochi per avere un differenza tangibile ... edogr, il b della kent è ideato per mantenere i valori e non alzarli. se tu versassi un flacone da 2 litri nella tua vasca , probabilmente nessun test commerciale sarebbe capace di misurare la differenza. il magnesio è l'elemento più "difficile" da integrare per una serie di fattori, anche usando i migliori additivi. la cosa migliore, come ti hanno già suggerito, è l'utilizzo di un sale già equilibrato, perchè altrimenti , ad ogni cambio d'acqua toglieresti gran parte di mg integrato ...

edogr
26-06-2009, 11:46
...appena arriva,gli darò il sale della tropic.
Spero che arrivi presto anche il rifrattometro,
oramai è piu di una settimana che l'ho comprato (su ebay)
non è mica che l'avrò preso al -63 ?

fappio, ho altri prodotti per alzare il ca e il mg tutti della elos.
Ier sera,alle 7,i valori erano :
kh = 9
ca=420
mg=1100
devo alzare ancora un pò il mg... c'è qualcosa che me lo divora!!! #19

egabriele, c'è qualche buon negozio a Fi dove acquistare pesci/attrezzatura/coralli ?

fappio
26-06-2009, 12:13
edogr, non viene divorato , probabilmente il test , non è il massimo ...per quanto riguarda gli additivi il miglior integratore di mg incrementa questo valore di circa 1/3 di quello somministrato. ti faccio un esempio schematico: 100g di integratore integrano meno di 30 grammi di mg, che divisi per 100l incrementano meno di 300mgl. questo nella migliore delle ipotesi .... fondamentale è avere una salinità perfetta , altrimenti , non lo alzi più , aspetta il rifrattometro e poi vediamo ...

egabriele
26-06-2009, 12:18
.... fondamentale è avere una salinità perfetta , altrimenti , non lo alzi più , aspetta il rifrattometro e poi vediamo ...

confermo questo, ma viene ANCHE 'divorato'.

Quando e' molto basso gli animali e' come se fossero rimasti indietro e tendono inizalmente appena si alza un po' ad assorbirne di piu' e quindi ributtarlo giu'.

Quando iniziai a misurarlo e integrarlo ero sui 1100 mg/l, usavo gia' il T.M. pro reef come sale. Integratore in polvere dell'Elos. Buttavo buttavo (senza superare le dosi consigliate ovviamente) e non si alzava. Poi dopo una 15 di gg di questa storia ha iniziato a salire davvero regolarmente e l'ho potuto stabilizzare.

fappio
26-06-2009, 14:24
egabriele,
Quando e' molto basso gli animali e' come se fossero rimasti indietro e tendono inizalmente appena si alza un po' ad assorbirne di piu' e quindi ributtarlo giu'

questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...

edogr
26-06-2009, 14:46
entro stasera dovrei raggiungere valori accettabili di kh mg ca.
In tutta la giornata di oggi distribuirò circa 40mg di Mg.
Domani cambio d'acqua e si spera di sistemare tutto !
Le alghe coralline hanno ancora un colore rosa spento,lontano da quel bel violetto che erano un tempo !
Riprenderanno colore in futuro o c'è ancora qualcosa che non và ?

egabriele
26-06-2009, 15:18
egabriele, questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...

riguardo l'effetto ai tempi ne parlai ed era condiviso da molti (cioe' che all'inizio non sale poi dopo una/due settimane inizia a salire).
Le cause sono solo una mia ipotesi teorica.

edogr
Non so se il mg influisce direttamente sul colore. Pero' ti posso dire che io ho 3 tipi di coralline: violetto, rosa, e bordo'. All'inizio erano molte le violette, adesso sono quasi scomparse ed ho essenzialmente rosa e bordo'. Pero' sono titpi diversi di coralline che si condendono il territorio, crescendo una soll'altra e rubandosi luce. Forse e' un effetto simile anche nel tuo caso.
Comunque Vedrai che un buon sale fara' bene anche a loro!

fappio
26-06-2009, 15:28
egabriele,
una/due settimane inizia a salire
, come già detto prima , per alzare il mg occorrono notevoli quantità di prodotto ... a volte si sente persone che fanno fatica ad alzare il calcio , che è un elemento molto più facile da integrare ...

edogr
26-06-2009, 16:09
egabriele, questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...

riguardo l'effetto ai tempi ne parlai ed era condiviso da molti (cioe' che all'inizio non sale poi dopo una/due settimane inizia a salire).
Le cause sono solo una mia ipotesi teorica.

edogr
Non so se il mg influisce direttamente sul colore. Pero' ti posso dire che io ho 3 tipi di coralline: violetto, rosa, e bordo'. All'inizio erano molte le violette, adesso sono quasi scomparse ed ho essenzialmente rosa e bordo'. Pero' sono titpi diversi di coralline che si condendono il territorio, crescendo una soll'altra e rubandosi luce. Forse e' un effetto simile anche nel tuo caso.
Comunque Vedrai che un buon sale fara' bene anche a loro!

Tempo di andare a misurare kh mg e ca metto 2 foto di come erano prima e di come sono ora.

edogr
26-06-2009, 16:13
http://img297.imageshack.us/img297/5895/14052009246.th.jpg (http://img297.imageshack.us/i/14052009246.jpg/)

Come erano prima

edogr
26-06-2009, 16:17
Come sono ora :
http://img189.imageshack.us/img189/9648/160620092612222.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/160620092612222.jpg/)

egabriele
26-06-2009, 16:34
Come sono ora :

dall'alto della mia misera esperienza direi che in questo momento nel tuo acquario stanno avendo la meglio le filamentose, ma vedrai che dopo una settimana di magnesio regolare e sale buono piano piano le coralline le spianano (sempre se non ai altri valori sballati!)

Eventualmente se i nutrienti sono a posto, tanto per dare un po' di sprint alle coralline puoi dosare un po' di stronzio.... ma comprare una boccetta e' sprecato, non c'e' qualcuno che conosci che te lo possa prestare?

edogr
26-06-2009, 17:26
appena fatti i test :

MG 1020
Ca 380
kh 9 -20

Adesso faccio un bel cambio d'acqua del 10-15%

Doso stronzio/molibdeno ogni 4 giorni
iodio 1 volta a settimana.

Le filamentose si stanno appropriando dell'acquario,infatti sto cercando un pesce chirurgo che le mangi.
A Grosseto e siena non hanno niene...
Se qualcuno vende qualcosa mi contatti !!!

egabriele, quanto costano a FI i volpinus-zebrasoma-hepatus ?
lo sai indicativamente ?

egabriele
26-06-2009, 17:34
egabriele, quanto costano a FI i volpinus-zebrasoma-hepatus ?
lo sai indicativamente ?

direi 40-55 euro secondo le dimensioni.

ma inquinano e non e' detto che mangino le filamentose. Forse meglio un riccio, un paguro clibanarius, una astra... pero' anche questi non sempre e' faicle trovarli nei negozi.

edogr
26-06-2009, 17:50
lo zebra che avevo nell'acquario prima di questo se le mangiava con ingordigia !!
P.s un volpinus costa 12 euro su tropical fishh e te lo fanno arrivare diretto a casa... i negozi mi fanno vergogna...

fappio
26-06-2009, 17:51
edogr, le alghe le hai perchè la vasca è ancora instabile , poi la tua vasca , non è fatta per ospitare pesci del genere ... se continui a fare cambi , con un sale povero di elementi , quel poco che rimpiazzi , lo levi ...

edogr
26-06-2009, 17:53
il sale kent fa cosi schifo?

Fappio: uno zebra o un volpinus piccoli ci stanno,ho 120l+sump di 30.
Tra meno di 1 anno avrò la vasca nuova (ho la casa nuova in costruzione)

fappio
26-06-2009, 18:34
edogr, non lo so! potrebbero essere anche i test sbagliati, una partita fallata .... quallo che è certo, che la tua vasca" non ha consumi" .... per starci ci stanno , solo che non stanno bene , poi la filtrazione della tua vasca è scarsa. sono pesci vivaci che mangiano molto. non voglio fare la morale , anche perchè sono la persona meno adatta , se lo prendi perchè ti piace , ok ma se lo fai per risolvere il problema , hai buttato soldi ...... se hai in mente di cambiare ti conviene partire bene , la prossima vasca avrà la sump?

edogr
26-06-2009, 21:14
fappio, anche questa ha la sump e la vasca di rabbocco !
Ho delle spugne che filtrano l'acqua nello scolo del tracimatore ( un tunze).
Certo che li prendo perchè mi piacciono molto,ma di sicuro prenderò o l'uno o l'altro,tutti e 2 stanno sacrificati.
Per migliorare i valori della vasca sono in cerca di un deltec mce 600 cosi posso diminuire i fosfati che sono di 0,08 (misurati con fotometro).
Se riuscissi a trovare anche un reattore di Ca delle giuste diensioni lo metterei subito.

Stasera ho fatto un cambio di 5litri d'acqua,il sale è stato misurato con bilancino di precisione.
Domani mattina e sera farò di nuovo i test e poi vi ridirò !

fappio
26-06-2009, 23:11
edogr,
anche questa ha la sump e la vasca di rabbocco

,e lo chiesto , perchè ho letto che cerchi il 600...
Ho delle spugne che filtrano l'acqua nello scolo del tracimatore
le spugne possono aiutare molto , solo che devono essere pulite spessissimo , almeno 2 volte la settimana ...
Certo che li prendo perchè mi piacciono molto,ma di sicuro prenderò o l'uno o l'altro,tutti e 2 stanno sacrificati.
questi sono pesci che necessitano vasche di almeno 300/400l ...
Per migliorare i valori della vasca sono in cerca di un deltec mce 600
ma se hai una sump , puoim mettere anche altri miodelli, se tra un'anno devi cambiare vasca , ti conviene lasciare tutto com'è , gestisci con i cambi al limite ...
Se riuscissi a trovare anche un reattore di Ca delle giuste diensioni lo metterei subito.

bè lo puoi costruire, non è difficile. io ne ho appena costruito uno per un 120l prevalentemente popolato da molli ...

fappio
26-06-2009, 23:14
Stasera ho fatto un cambio di 5litri d'acqua,il sale è stato misurato con bilancino di precisione.
Domani mattina e sera farò di nuovo i test e poi vi ridirò !

ricorda che il sale contiene anche acqua, di conseguenza , per avere una salinita 35xmille , devi mettere circa 37 grammi di sale ...

edogr
26-06-2009, 23:18
certo... ho messo 37,35m/l

edogr
26-06-2009, 23:26
cerco il deltec mce 600 perchè è abbastanza comune,
quindi usato si trova bene,perciò costa poco.
So che schiuma MOLTO bene,tutti quelli che l'hanno
sono pienamente soddisfatti.
l'mce600 posso montarlo sia in questa vasca
che nella prossima,che sarà un circa 250#300l.
Le spugne vengono cambiate ogni lunedi,il giovedi
lavate e di nuovo levate il lunedi.

Lo schiumatoio :
Come lo hai costruito ?
Puoi mandare progetto ?
Costo realizzazione ?

fappio
27-06-2009, 09:58
edogr, ... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254711&start=0 ... si è un buon schiumatoio , ma per la tua vasca c'è di meglio a meno , il 600 diciamo che lo si prende per vasche senza sump ... per le spugne ok ... non ho costruito lo schiumatoio , ma un reattore di calcio ... siamo andati fuiori argomento però ....

edogr
27-06-2009, 10:13
Io ho avuto uno zebra per un anno,nello stesso acquario di ora.
Poi è morto insieme a tutti l'altri perchè era inverno,io ero in vacanza,
si è rotto il riscaldatore e quando sono tornato ho trovato la bella sorpresa.
Da li ho svuotato tutto e riavviato

Quale sarebbe uno schiumatoio migliore,a meno, interno ?

Sopra volevo scrivere reattore di Ca non schiumatoio!!!
Quindi ti ripongo le stesse domande :
Come lo hai costruito ?
Puoi mandare progetto ?
Costo realizzazione ?

fappio
27-06-2009, 11:10
edogr, qui siamo fuori argomento , ho apri un'altro topic in fai da te e posti qui , o continuiamo in mp ...