PDA

Visualizza la versione completa : ...il mio filtro sarà già maturo?

chewingum
22-06-2009, 17:34
Ciao a tutti!

Ho avviato il mio primo acquario da poco più di 3 settimane... potete vedere le caretteristiche dettagliate nel profilo.
Ad oggi i valori sono questi:
PH 8
GH 6°
KH 6°
NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
(ho utilizzato i test a reagente della Aquili)

Non avendo potuto misurare i NO2 con costanza, non so se il picco è già avvenuto... come faccio a capire se il filtro è maturo o no?
Non ho alcuna fretta di inserire i pesci... ma vorrei solo capire!

Come vi sembra l'acquario? Secondo voi dovrei cambiare qualcosa? Ogni parere/critica/consiglio è il benvenuto!!!! ;-)

Cyrus_75
22-06-2009, 17:45
Ormai hai aspettato 3 settimane quindi io ne farei passare almeno un'altra per sicurezza, magari controllando gli No2 tutti i giorni per i prox 7 gg.

vesperio
22-06-2009, 17:45
Esteticamente lo trovo molto gradevole, forse un po' spoglio di piante ma con le dovute potature e talee si infoltirà presto immagino.
Ci vedrei bene un po' di pistia che con le sue radici farebbe bene da contraltare al ceratophillum.
Tieni d'occhio le canne di bambu', ho letto diverse esperienze contrastanti in rete, alcuni le tengono per molto tempo, ad altri invece marcisono in una manciata di mesi....

chewingum
22-06-2009, 18:02
Ormai hai aspettato 3 settimane quindi io ne farei passare almeno un'altra per sicurezza
Si infatti, se le cose continuano ad andare bene, pensavo di inserire le red cherry verso i primi di Luglio... non vedo l'ora!! :-))

vesperio, anche a me sembra spoglio di piante...ma spero che il ceratophyllum al centro cresca rapidamente e riempia un pò lo sfondo!
Per il resto... mi piacerebbe tanto mettere una ninfea come "protagonista" al centro di tutto...ma vedremo!
Ah, le canne di bambù le ho impermeabilizzate con il plastivel...quindi non dovrebbero correre rischi (anche se temo di non averle "sigillate" bene di sotto... #23 ...speriamo bene!!

fede_bomber
22-06-2009, 19:02
puoi aspettare per sicurezza ma anche a me la maturazione è avvenuta di gran lunga prima che sia trascorso un mese quindi credoche anche nel tuo caso sia già avvenuta... ;-)

|GIAK|
22-06-2009, 19:23
chewingum, hai detto che non hai monitorato costantemente, che vuol dire? quando hai testato l'acqua? che valori hai avuto? #24

cmq io aspetterei... ancora hai usato attivatore batterico?

inoltre, è un caso che il livello dell'acqua è bassino oppure lo tieni tu cosi? se non ci sono impedimenti tiralo su sino a poco sopra la cornice del coperchio, cosi è più gradevole esteticamente e recuperi anche qualche lt :-))

ghiottolina
22-06-2009, 19:34
puoi aspettare per sicurezza ma anche a me la maturazione è avvenuta di gran lunga prima che sia trascorso un mese quindi credoche anche nel tuo caso sia già avvenuta... ;-)

Questo non si può dire con certezza, perchè ogni acquario è un caso a sè!

Comunque anche secondo me converrebbe aspettare almeno una settimana, tanto più che non hai fretta... :-)

chewingum
22-06-2009, 20:13
|GIAK|, per quanto riguarda le misurazioni, ne ho davvero pochissime:
...il 3 Giugno ho misurato i NO2, ed erano a 0,5 ml/l...
...il 16 Giugno invece erano a 0... ed i nitrati (non li avevo ancora mai misurati) erano a 5 ml/l... Oggi ho rifatto tutti i test: stessa identica situazione del 16 Giugno.

Non so se può servire a farvi avere un quadro completo, ma aggiungo che nelle ultime due settimane ho avuto una bella presenza di lumachine (ad occhio e croce ne stimo una trentina - ma saranno molte di più -, di circa 1 mm di diametro)....e qualche alga filamentosa sulle foglie del Microsorum (secondo me dovute ai neon 10.000K...che cambierò presto)....
Inoltre ho utilizzato per due settimane i carboni attivi nel filtro (per purificare l'acqua dopo l'ingresso di oggetti impermeabilizzati con il plastivel).
Cos'altro dire... L'acqua è super limpida... beh...a voi esperti la parola! :-))

Grazie a tutti!!

|GIAK|
22-06-2009, 20:16
chewingum, tutto fa pensare ad una maturazione lampo (meno di una settimana) il che sinceramente mi fa pensare, soprattutto perchè non fai cenno ad attivatori batterici... io aspetterei ancora, magari metti alla prova il filtro inserendovi una spruzzatina di cibo, poco però! meno di una dose da dare ai pesci! ;-)

chewingum
22-06-2009, 20:17
|GIAK|, dimenticavo... no, non ho usato attivatori batterici!

E per quanto riguarda il livello dell'acqua...beh...a me sembrava già altissimo!!! :-D
Sicuro che posso riempirlo fino a due cm dall'orlo??? Perchè in effetti neanche a me piace quella linea di confine tra acqua e aria (che presto sarà pure piena di calcare!!!)...però avevo paura a riempire troppo...
Inoltre, dal momento che prossimamente avrò un betta in vasca, è il caso di innalzare ancora la colonna d'acqua?

|GIAK|
22-06-2009, 20:20
chewingum, se non ti senti sicuro, stai cosi, ma in genere l'acqua va messa sin poco sopra la cornice... io stesso la tengo cosi...puoi guardare la foto nel profilo, è vecchia ma il livello dell'acqua sempre quello è :-))

chewingum
22-06-2009, 20:27
Ok...mi fido, domani riempio al massimo!! ;-)

Invece per quanto riguarda il cibo per i pesci: non avendo ancora pesci, non ho neanche cibo! C'è qualcosa di più "umano" che posso inserire in vasca per testare il filtro? Tipo qualche goccia di latte, o cose del genere? :-))

ghiottolina
22-06-2009, 20:31
chewingum non preoccuparti, riempilo fino alla cornice. Non vorrei dire una castroneria, ma dalla foto mi sembra che la tua vasca sia molto simile, se non uguale alla mia (ma il filtro è diverso) e io la riempio fino alla conice e non è mai successo nulla!

shuravi
22-06-2009, 20:44
che bel acquarietto. peccato per i ciano(filamentosa). sei sicuro che si tratti proprio di lei? se è così sei stato fregato ancor prima di cominciare. #07
non è sicuro, ma fidati, i ciano sono una bella rogna -04

chewingum
22-06-2009, 21:20
shuravi, in realtà ho sbagliato a chiamarle filamentose! Credo siano le cosiddette alghe "a barba". Allego una foto (sperando che si veda bene il dettaglio), così potete confermare o smentire...
Vi prego, non datemi brutte notizie...! -20

shuravi
22-06-2009, 21:39
chewingum,
per fortuna non non si tratta dei ciano, stai tranquillo, io so come sono fatti, ahimè.
per combattere queste, invece, prova a leggere l'apposita guida o chiedere consiglio nel ramo del forum dedicato alle alghe o alla chimica, non mi ricordo. :-))

alek4u
23-06-2009, 01:18
io le ho avute, ed erano mooooooooolte più di quelle..

secondo la mia modestissima esperienza posso solo consigliarti di aspettare, fare adattare le piante in modo che i nutrienti presenti nell'acqua vengano usati dalle piante e non dalle alghe.

L'acqua ossigenata spruzzata direttamente sulle foglie elimina le alghe, che diventano rossicce e poi si staccano.. ma se non hai eliminato il problema alla radice presto o tardi ritornano.

Piuttosto inserisci qualche altra pianta a crescita rapida..

Ovviamente, IMHO...

chewingum
23-06-2009, 02:06
shuravi, alek4u, grazie! Mi avete tranquillizzatA (sono una ragazza!!)... ;-)

Come ho già detto, secondo me il problema sono i neon, e spero di cambiarli al più presto (ho avuto difficoltà a trovare t8 da 20w...forse adesso li ho trovati sul web, della Hagen e della CH, con temperature di 6300°K e 4500°K...spero vadano bene!) #24

|GIAK|
23-06-2009, 10:24
chewingum, che siano almeno serie 8 però... quindi fai attenzione ;-)

chewingum
23-06-2009, 12:05
|GIAK|, perdona la mia ignoranza... cosa vuol dire "serie 8"?

Ti riporto le sole informazioni che ho sui neon:
1) T8 Hagen Sun Glo - 20W
125 Lux
life duration: average 7500 hours
length: 58,98 cm
light temperature: 4200 K

Descrizione
Sun-Glo è una lampada fluorescente a spettro solare completo di massima intensità.
Adatta a tutti i tipi di acquari e terracquari, Sun-Glo ricrea perfettamente lo spettro naturale della luce del sole. Favorisce lo splendore e lo sviluppo della vita e, nello stesso tempo, rende più vivace l'acquario.

2) T8 CH Daylux - 18/20W

Descrizione
Daylux è una lampada ideale per gli acquari d'acqua dolce. Grazie alla sua particolare temperatura di emissione, 6300° K, riproduce fedelmente la luce del sole.
Lunghezza: 59,5 cm

......su internet non ho trovato altro!
Che devo fare? Ho visto che per i 18w c'è più scelta...mi conviene utilizzare questi (sebbene perderei 4 watt totali) pur di avere lampade di qualità? Sono confusissima!! #19

shuravi
23-06-2009, 16:01
chewingum,
il PH a 8, non è di sicuro una bella cosa, perché non ti compri un impianto a bombole co2. credimi, NON saranno mai 90 euro buttati al vento.
per combattere le alghe il modo più sicuro ed efficace, chiedilo a chi vuoi, ti dirà la stessa cosa: è quello NATURALE. Quindi aggiungi altre piante a crescita rapida, così facendo togli le sostanze nutrienti alle alghe per darle a degli ospiti molto più gradevoli e cioè le PIANTE.
senza esagerare, ovviamente.
l'alga che hai tu non è la fine del mondo, ti consiglio di aggiungere altre piante, togliere l'acquario dai raggi diretti del sole(molto importante) e come ultima cosa forse riconsiderare il fotoperiodo.

chewingum
23-06-2009, 16:33
shuravi, per la CO2 pensavo di fare un impiantino artigianale in gel... perchè per il momento non posso permettermi niente di più serio! :-(

Per il fotoperiodo in che senso devo riconsiderarlo? Per il momento è di 8 ore e mezza circa (a volte 9 ore, se torno a casa più tardi del solito). Dici che dovrei ridurlo?

Altre piante le prenderò sicuramente...per cominciare pensavo ad un pò di galleggianti in vista del mio futuro Betta...

shuravi
23-06-2009, 17:46
chewingum,
eh no, non puoi manipolare il fotoperiodo casualmente, come se fosse una lampada da scrivania,( la accendo quando mi pare e piace...), soprattutto quando ci saranno dentro i pesci. 8h sono ottimali, regolale in base ai tuoi orari, con un timer(li trovi ovunque e non costano più di 5€)
i galleggianti in un acquario chiuso? boh?! sei libera di fare ciò che vuoi, ma io, fossi in te, non lo farei.
E' importantissimo per lo sviluppo delle alghe e per la temperatura dell'acqua che non ci siano raggi di sole diretti che puntano verso l'acquario.

vesperio
23-06-2009, 18:33
shuravi, perchè non inseriresti galleggianti ad acquario chiuso? #24 Per esperienza diretta posso dire che la lemma minor si è sviluppata molto bene nel mio acquario anchese era chiuso ed a pochi centimetri dai neon. Non so come si comportino le altre...

shuravi
23-06-2009, 19:14
vesperio,
se il wattaggio delle tue lampade te lo permette - ben venga, altrimenti rischi solo di oscurare la vasca.

chewingum
23-06-2009, 19:45
Beh...in tutti i siti sui Betta raccomandano sempre:
- acquario chiuso (per evitare correnti d'aria, visto che spesso respirano in superficie)
- presenza abbondante di piante galleggianti (tra l'altro utili al momento della riproduzione, in quanto il betta fa il nido in superficie)
......quindi deduco che queste due cose possano coesistere! :-)

Comunque raggi del sole diretti l'acquario non ne prende! Sta in una stanza un pò buia, e la tenda della finestra è perennemente chiusa...

Per il timer hai ragione...lo comprerò al più presto! #36#

chewingum
23-06-2009, 19:47
|GIAK|, aspetto la tua risposta a proposito dei neon!! Sto entrando sempre più in confusione! help!!! :-)

Markfree
23-06-2009, 20:08
le lampade si distinguono x percentuale di fedelta di colore, e x temperatura

tu hai descritto la temperatura (4000k, 6500k, 10000k etc...) ma non la fedelta di colore

es: se in una lampada trovi scritto "840" 8 sta x 80% fedelta di colore, 40 sta x 4000kelvin

immagino ke giak volesse dirti questo :)

|GIAK|
23-06-2009, 20:21
chewingum, visto che sono specifiche per acquari, credo proprio vadano bene ;-)

procurati un timer, anche analogico cosi stai tranquilla, sei più libera e l'acquario avrà dei ritmi più regolari ;-)

shuravi, perdonami, ma seguendo il tuo ragionamento, cosa cambia ad una pianta galleggiante se l'acquaio è aperto o chiuso? #24

shuravi
23-06-2009, 21:14
|GIAK|,
1) tu non le vedi, non te le godi...
2) se prendiamo la lemna, si riproduce molto in fretta, oscurando la vasca.

|GIAK|
23-06-2009, 21:18
shuravi,

1)le piante galleggianti sono soprattutto utili in questo caso, non solo belle a vedersi
2) avere una vasca poco illuminata non sempre è un male, io stesso tengo alcune galleggianti per schermare alcune zone dell'acquario riparando cosi dalla piena luce un'anubias
;-)

shuravi
23-06-2009, 21:22
|GIAK|,
e cosa fai per tenerle ferme nel punto dove servono? sono radiocomandate per caso :-D