Entra

Visualizza la versione completa : Allestire un mini-Tanganica?Che pesci?

Riccardo79
22-06-2009, 10:45
Ciao,
ho un piccolo 50X30X30 , che vorrei adibire all allevamento di ciclidi tanganica.
Leggendo varie discussioni nel forum, la mia attenzione si è fermata ovviamente su alcuni conchigliofili.

Precisamente sono indeciso su un trio di:
Altolamprologus compressiceps 1M 2F
Lamprologus caudopunctatus 1M 2F
Lamprologus ocellatus 1M 2F
Lamprologus signatus 1M 2F
Lamprologus similis 1M 2F
Lamprologus speciosus 1M 2F
Lamprologus stappersi 1M 2F

Poi mi piacciono troppo i Telmatochromis brichardi ma dubito che posso metterli in un litraggio così basso.

Tra quelli che ho descritto su , i sumbu ora hanno la mia preferenza, ma mi piacciono anche gli altri, mi piacerebbe anche una spece che alleva ovviamente per poi sfoltire.
Non so, mi date qualche consiglio?

PS
Se trovo qualcuno che vuole prendersi i miei asiatici (firma) , allestirò anche il 200 L (120X40X45)al tanganica.... La cosa che mi ha portato a questa decisione è l'illuminazione poco intensa della mia vasca e l'impossibilità di aggiungere altre lampade, quindi non voglio più saperne di piante, a parte che i ciclidi tanganica sono bellissimi.

crazyciop
22-06-2009, 13:24
Riccardo79, a mio parere tutti i Lamprologus ci stanno ma a coppie, non ho mai sentito parlare di trii nel tanganica, per i Telmatochromis ti consiglio i temporalis shell, li ho in vasca e sono spettacolari. Altolamprologus compressiceps non credo ci vadano io opterei per i sumbu shell al limite cmq ti tengo a ricordarti che ci sta solo una coppia tra tutte le varietà che puoi scegliere.

Riccardo79
22-06-2009, 15:20
Ah ok,
grazie per i consigli,
non ho mai trattato tanganica anche se ho sempre desiderato farlo, anche se ho letto su questo forum da utenti con molti post che possono convivere anche in trio, magari ho letto male :)

Altolamprologus compressiceps non credo ci vadano io opterei per i sumbu shell al limite

Ma non sono la stessa spece? Altolamprologus compressiceps e sumbu shell? #12 #17

crazyciop
22-06-2009, 17:49
nunu Altolamprologus sumbu shell sono molto + piccoli e vivono nelle conghiglie come dice la parola shell ma andrebbero bene anche anfratti costruiti in modo tale che siano accessibili sono alla femmina che rimane + piccola del maskio. gli Altolamprologus compressiceps si fanno di 15cm ti linko un sito con ottime foto http://www.suephoto.pl/

Riccardo79
22-06-2009, 18:06
Ok,
ma proprio tirando due coppie starebbero male nel mio 45 litri vero? Magari una coppietta sumbu shell e un'altra sempre di piccolissima taglia.....
Certo 15 cm sarebbero tanti davvero , anche se mi pare di aver letto che crescono molto molto lentamente, poi sarei costretto a spostarli nel 200 litri che prima o poi allestirò in questo senso.

Comunque i sumbu shell sono di 4 -5 cm giusto? Vorrei proprio questi, anche perchè mi piacciono molto.

Il fondo di sabbia fine chiara o marrone, molti gusci di lumaca e un bel rocciaio su un lato della vaschetta, e unanubias nana legata su una roccia, ho questa idea del loro habitat.
Tra poco ripulisco la vasca , la disinfetto e poi la riavvio tenendomi i cannolicchi di prima e ordino i sumbu online (ammesso che li trovi).

crazyciop
22-06-2009, 18:13
due coppie no per allestimento nn ti so dire nn li ho mai avuto nn so se prediligono la rocciata o i gusci di lumaca aspetta pareri di chi li ha avuti. Per la sabbia va benissimo quella di uso per l'edilizia costa anke molto meno

Riccardo79
22-06-2009, 23:16
Ma la sabbia è meglio finissima o media/fine?

Oscar_bart
23-06-2009, 00:50
Non finissima..
Per spendere poco vai in un centro edile o da castorama e chiedi sabbia vagliata di fiume, che si usa per fare le malte cementizie..
Costa 3 euro per 25 Kg ed ha un bellissimo effetto visivo ;-)