PDA

Visualizza la versione completa : Rotiferi!

piggarello
22-06-2009, 10:25
ok....nel mio peregrinare attraverso metodi di gestione vari, mi sono imbattuto nei rotiferi...splendide creature che possono aiutare non poco noi acquariofili....

Volevo cominciare con la mia esperienza, condividerla e discuterne..

Ho cominciato con uno starter da 250ml (brachionus plicatilis (L)), in una vaschetta da 60LT "riciclata".
All'interno della vaschetta per evitare picchi di nitriti o ammoniaca (sebbene ad oggi sono convinto non servisse!), ho messo una spugnetta con tubicino di aria infilato dentro, che oltre a smuovere l'acqua della coltura funge da piccolo biologico..

OK.

L'acqua della coltura è praticamente 1/2 acqua del cambio della vasca e 1/2 di fitoplancton maturo (nannochloropsis)...quindi verdissima.
al terzo giorno con mio grande disappunto (gioia!) mi accorgo che la coltura è partita...acqua totalmente limpida e una sottile polverina che gira in vasca.....mi dico CACCHIO CHE FICO!

questo è l'inizio del mio lavoro di allevatore di fito...si lavoro, perchè mi sono reso conto che i bambini si ciucciano quasi 3 litri di fito al giorno, costringendomi a riempire il terrazzo di bidoni verdi..co le bolle :-D :-D

Già, perchè per dosare in vasca una dose decente di rotiferi a sere alternate, sono necessari svariati litri al giorno tra fito, integratori e "pizzichi di lievito".

ora passiamo alle note liete...

Effetti in vasca:
straordinari......dopo i primi giorni ora i coralli LPS e SPS sembra sappiano che allo spegnersi delle luci verso questa "polverina dorata" in vasca e sguainano tutti i loro polipi da caccia.
la mattina li trovo tutti belli aperti e devo dire che sembrano stare mooolto bene.
non doso più niente, ovvero, quello che voglio dare in vasca lo do ai rotiferi (aminoacidi, acidi grassi, vitamine... ecc) che me li veicolano ai coralli, credo...
acqua limpida e skimmer che praticamente non schiuma quasi più...
l'altra sera mi sono avvicinato alla vasca con una torcia per vedere da vicino cosa succedeva e ho visto un prato di animaletti sulla sabbia e che nuotavano in acqua...spettacolare.

Le domande che mi vengono spontanee sono prettamente due:

Esiste come con il fito un rischio di crash della vasca in caso di mancata somministrazione?
Quanto è la "giusta" somministrazione giornaliera?

Perchè se come dice qualcuno i rotiferi "nutrono" la vasca...come faccio a capire quanta fame ha?

ho un milione di altre cose da dirvi...magari se ne parliamo piano piano escono fuori.

Dosaggi:
giornaliero: circa tre litri di fito con aggiunta di una scaglietta di lievito e l'integrazione di vitamine o aminoacidi da preparati per acquari (tipo aminomega della brightwell)

in vasca: filtro con un filtro a 53micron la metà dell'acqua della coltura e, una volta risciacquato do direttamente in vasca subito dopo lo spegnersi delle luci, fermando per un'ora la mandata.....

su..fatevi avanti!

piggarello
22-06-2009, 15:33
visto che non mi cxxa nessuno metto delle fotine per aumentare la curiosità... :-))

http://picasaweb.google.com/piggarello/Rotiferi

matius
22-06-2009, 15:42
piggarello, capisco che la vasca va meglio (tue considerazioni) ma in questo modo xrò non diventi schiavo del fito?

piggarello
22-06-2009, 15:46
no..no...a parte il primo momento che mi ha trovato impreparato..basta organizzarsi....con du contenitori è fatta..uno matura e l'altro lo uso.....

che la vsca va meglio non l'ho mai detto ho solo detto che gli animali sembrano stare meglio.....poi alla lunga..mah....il forum serve a questo no? a condividere vittorie e fallimenti....si impara sempre un po no? (mie considerazioni eh?) ;-)

matius
22-06-2009, 15:56
piggarello, non era una critica .... prendevo solo atto di quello che dicevi anche xkè io non sono in grado di contraddirti xkè non ho provato! ;-)
nnfraintedermi! ciao

Abra
22-06-2009, 16:20
:-D vabbè il FAMOLO STRANO...ma mi piaceva di più la vasca di prima :-D almeno avevi 2 coralli dentro :-))

come ti ho detto per telefono vedo più nutrienti i copepodi...ma se vedi che il sistema digerisce e gradisce bene...hai meno rogne e più cibo così.
certo che trovare un sistema automatico sarebbe una figata e meno sbattimento....come in tutte le cose la fauna cresce in base al cibo e se stoppi inizia a morire autodattandosi alla risorsa che trova disponibile.
Quindi stoppare di colpo sarebbe deleterio per il sistema.IMHO

piggarello
22-06-2009, 16:59
dai ragazzi..approfondiamo...
per esempio che gli metto per arricchire il cibo?

su su abra sbottonati11 #22

Abra
22-06-2009, 17:04
già detto se alimenti a fito secondo me dai la cosa migliore che puoi ;-) dipende anche con cosa nutri il fito però.....nel concime che si usa apposta c'è una parte di vitamine utili e che vengono assimilate dal fito stesso,cosa che non trovi in quelli da fiori,quindi alla fine hai sempre in tutti i casi un fito verde scuro,ma uno sarà più nutriente dell'altro,questo si rispecchia sul nutrimento del rotifero quando è assimilato.
Io personalmente mi fermerei quì e non butterei altro nella vasca dei rotiferi :-)

ALGRANATI
22-06-2009, 17:26
sposto in riproduzioni ;-)

ALGRANATI
22-06-2009, 17:29
piggarello, sono ormai 2 anni che ho attive 2 colture fisse di rotiferi e nell'ultimi 6 mesi sono diventati in tutto 30 litri divisi in vari contenitori.

all'inizio li alimentavo con il phito ma alla fine ci vuole troppo spazio e troppo sbattimento.
quindi, utilizzo il selco 3000 che alimenta e arricchisce i rotiferi in maniera perfetta sia per le larve che per le gorgonie.

il phito preferisco metterlo puro in vasca.
tieni comunque conto che i rotiferi servono a cibare solamente gli SPS a polipo + grande visto la loro dimensione. ;-)

piggarello
22-06-2009, 17:31
perchè riproduzioni?
io lo do ai coralli come pappa??!!

Abra, ok..ma il fito ha proprio la caratteristica di sintetizzare grassi e vitamine dai composti tipo fertilizzanti, quindi in teoria con un concime a base di tutti gli oligo....

ALGRANATI
22-06-2009, 17:52
piggarello, è la sezione dove teniamo anche tutti i topic sul phito ;-)

Abra
22-06-2009, 18:37
piggarello, può essere anzi sicuro....ma se nei fertilizzanti fatti apposta le mettono penso che un motivo ci sia non trovi ?

GROSTIK
22-06-2009, 19:56
quoto ALGRANATI, procurati dell'alimento per rotiferi .... altrimenti con il fito diventa pesante ..... se per sfiga ti succede qualcosa al fito addio rotiferi ..... poi magari il finissaggio lo fai con fito IHMO :-))

Vutix
23-06-2009, 13:51
ragazzi dove si reperice il selco 3000?nella coltura di rotiferi, per dosarli in vasca, bisogna procurarsi un retino oppure è sufficiente versare acqua con rotiferi?cioè vorrei capire come le gestite...
altra domanda...
funziona come il fito, cioè se in vasca finisce dell'alimento per rotiferi, che succede?

mi intrippano troppo ste cose :-))

GROSTIK
23-06-2009, 14:45
Vutix, i roriferi prima di somministrali se li alimenti con mangimi commerciali li devi lavare bene ;-)

ALGRANATI
23-06-2009, 17:51
Vutix, l'acqua con dentro i rotiferi bisogna filtrarla con retino apposito di dimensioni da 50 micron circa.

il selco io lo trovo in svizzera ma adesso non funziona + il sito...lo stò cercando altrove ma non l'ho ancora trovato

Vutix
24-06-2009, 00:18
GROSTIK, come si lavano?
ALGRANATI, quantio retini di rotiferi daresti al giorno?come fai a capire quando la coltura è pronta e la densità della popolazioe è buona e tale da essere utilizzata?

ALGRANATI
24-06-2009, 08:28
Vutix, ormai lo vedo a occhio.......non so come spiegarti.
forse camillo riesce meglio di me.
io vedo quando ce ne sono molti in un cm

GROSTIK
24-06-2009, 11:19
Vutix, li lavi con acqua corrente (o meglio acqua ad osmosi ) ;-) , per la quantità di rot se non sei attrezzato con microscopio e vetrini per conta è dura stabilire ad quanti rot/ml hai l'unica cosa è farsi "l'occhio" come dice matteo in base alla velocità di assimilazione del cibo vedi se la coltura sta implementatando (facendo un paragone è come il fito non è che conti le cellule algali ma vai ad occhio)
:-)

ALGRANATI
24-06-2009, 17:10
GROSTIK, -05 -05 #06 nooooooo...... :-D :-D che bastardo che sei...non sotto il rubinetto #23 #23

a parte scherzi....io non li sciacquo....li scolo solo anche xchè li voglio mobili e lo shock termico e salino me li stincherebbe tutti :-))

GROSTIK
24-06-2009, 17:31
ALGRANATI, .... effettivamente acqua di rubinetto è un pò estremo #18 #18
cmq una passata veloce con acqua di RO non fa niente hai rot considera che vive in acque con valori di salinità dall'1,8 x 1000 al 36 x 1000 parlo del plicatilis (viene messo addirittura come specie eurialina) e tollera variazioni dall'1 al 97 x 1000 naturalmente a discapito del tasso di riproduzione .... :-)

Vutix
24-06-2009, 19:59
ALGRANATI, GROSTIK, quanto fito serve al giorno per mantenere una coltura di rotiferi da 2 litri circa?

GROSTIK
24-06-2009, 20:11
Vutix, difficile dirlo senza sapere la densità di rot/ml cmq su 2 litri #24 ..... prova apartire con 100 ml al giorno .... però anche qui è indicativo perchè bisognerebbe sapere la densità di cellule algali .... questo è un dosaggio da prendere con le molle devi vedere in quanto tempo l'acqua torna cristallina purtroppo non ti posso dire + di così ..... ;-)
tornanda alla filtrazione più che il lavaggio (che se usi fito puoi tranquillamente non fare) è fare attenzione a quando filtri i rot la filtrazione non deve essere mai fatta a "secco" altrimenti rischi un forte danneggiamento meccanico dei rot .... tutto questo è relazionato all'utilizzo finale .... se li devi somministrare a larve coralli ect puo accettare un danneggiamento tanto l'obbiettivo è quello di farli pappare ;-) .... se invece li vuoi concentrare per "lanciare" altre colture meno li stressi e meglio è ..... spero di esserti stato utile :-))

Vutix
24-06-2009, 22:34
GROSTIK, grazie mille #36# cavolo ma allora serve un sacco di fito #36# non so se riuscirò a fare una coltura di fito tanto grande....scusa ma il tuo reattore di fito quanto è grande?

GROSTIK
24-06-2009, 23:43
Vutix, per la nano ho 2 reattori da 5 litri :-)

Vutix
26-06-2009, 20:02
GROSTIK, grazie...allora inizio a mettere su un pò di fito e poi provo anche io con i rotiferi ;-)

ALGRANATI
26-06-2009, 20:42
Vutix, x i rotiferi.........chiedi al figuro qui sopra....li ha addormentati che sono uno spettacolo :-D :-D

Vutix
26-06-2009, 20:54
ok grazie :-D ;-)

GROSTIK
26-06-2009, 22:06
:-D :-D

Vutix
13-08-2009, 15:46
i rotiferi è meglio dosarli nel refugium oppure direttamente in vasca?
sapete darmi un idea di quanti ne dovrei somministrare al giorno?bastano quelli che si prelevano una volta con il setaccio?

grazie ;-)