Visualizza la versione completa : fari alogeni
sara una domanda fatta mille volte, ma oggi a leroy merlin ho visto a venti euro il kit per 150 W divisi in tre faretti, visto che in stanza ho una lampadina da 20 W e illumina veramente tanto, inoltre a occhio la luce mi sembra gialla quindi sugli 8500 k ho detto perchè non pensarci magari fai una bella plafo con su un bel vetro di protezione e stai alla grande! lo so che qè qualcosa che non quadra senno non stavamo tutti qua con i neon.. ma ditemi!
Se la luce a occhio sembra gialla direi che è sui 3000°K... A 8500°K è bianco splendente! Le lampade alogene commerciali hanno una temperatura di colore simile alle lampade a incandescenza, ovvero, per l'appunto, circa 3000°K...
Inoltre le lampade alogene sono un po' più efficienti delle lampade a incandescenza, ma assolutamente meno efficienti rispetto ai neon. Se non ci credi, prova: vedrai l'acquario tutto giallino e sarà illuminato molto meno di quello che ti aspetteresti...
Sullo spettro non ti saprei dire, ma viste queste premesse queste lampade sono già ampiamente sconsigliabili...
Cinghialotto
22-06-2009, 04:20
Le lampade alogene commerciali hanno una temperatura di colore simile alle lampade a incandescenza, ovvero, per l'appunto, circa 3000°K...
2700°K è lo standard.
Federico Sibona
22-06-2009, 07:56
A parte la temperatura di colore è proprio la temperatura in °C che le rende proibitive, oltre a quanto detto da balabam. Avevo una piantana alogena da 300W e su un foglietto allegato c'era scritto a caratteri cubitali di non metterla a meno di un metro da superfici che patiscano il calore. Pensate a quanto potrebbe scaldare l'acqua.
Grande sviluppo di calore = basso rendimento luminoso
Bassa temperatura di colore = alta emissione di raggi infrarossi = calore (a meno che si riescano a tagliare le lunghezza d'onda superiori a 700nm, ma non è il caso nè delle lampade ad incandescenza nè delle alogene mentre con le fluorescenti, giocando sui fosfori, si riesce abbastanza bene).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |