Visualizza la versione completa : cardinali e chanda ! e' possibile ?
ho notato su internet in molte vasche la presenza di cardinali e chanda , ma possono coesistere visto che necessitano di parametri diversi ?
Squaletto94
21-06-2009, 23:53
si.Io qunado avevo il cosidetto"fritto misto" convivevano.Anzi...erano tutti ...
Amici??e questa la parola che volevi dire??Ma cosa dici,e impossibile far vivere le due razze.E tu non parlare,che avevi 100 pesci in 60 ltr e ora hai fatto un salto di qualità con io guppy show. #25 #25 #25
sentite non ho capito niente ma possono convivere o no ????? -04 se no mi date qualche consiglio su quali pesci mettere con i cardinali devo allestire un 120 litri lordi
ancoa, se per "chanda" intendi questi: http://www.vergari.com/acqua/pesci/parambassis_ranga#notizie
la risposta è no, vivono in acqua salmastra... tieni pure conto che quelli normalmente in vendita nei negozi sono di colori assurdi perché colorati (cosa a dir poco deplorevole) artificialmente!!
ghiottolina
22-06-2009, 01:18
se no mi date qualche consiglio su quali pesci mettere con i cardinali devo allestire un 120 litri lordi
Una coppia di scalari in 120 litri ci dovrebbe stare (ma solo una coppia!).
con una coppia di scalari quanti cardinali posso mettere in un 120 L lordi biotipo amazzonico ?
ghiottolina
22-06-2009, 18:19
Io direi una decina-dozzina... come litraggio saresti al limite, ma secondo me va bene.
Inoltre a vasca avviata (dopo 3 o 4 mesi) potresti anche mettere degli otocinclus affinis (un gruppetto di 4 o 5) che ti aiuteranno a tenere pulita la vasca perchè sono ghiotti di alghette, ma ricorda, solo a vasca avviata, altrimenti #06
sklerato
22-06-2009, 18:27
ghiottolina, secondo me è meglio evitare.. perchè se gli scalari fanno coppia addio cardinali o come diciamo noi catanesi non ci nè pi nuddu!! :-D
ancoa, se vuoi mettere gli scalari assicurati di avere una vasca bella alta...
in che senso fanno coppia ? si riproducono ?
ghiottolina
22-06-2009, 18:39
L'abbinamento scalari-cardinali, tuttavia, è molto diffuso! Io non ho mai avuto esperienza diretta, ma da che mi interesso di acquariofilia non mi è mai capitato di leggere di problemi tra scalari e cardinali (al contrario dei neon che, essendo più piccoli, a volte vengono pappati! #06 ).
In genere, per non avere problemi, credo si consigli di inserire prima i cardinali e poi gli scalari...
Fanno coppia nel senso che diventano una coppia... se poi riescono nella riproduzione dipende anche da te!
difficilmente i scalari commerciali mangiano i cardinali , pero' in 120 litri una coppia e' un po' rischioso perche potrebbero scannarsi tra di loro .
Io farei un branco di trenta cardinali due ramirezi e un gruppetto di corydoras melini o panda :-))
sklerato
22-06-2009, 20:30
ghiottolina,
L'abbinamento scalari-cardinali, tuttavia, è molto diffuso!
si, ma è sempre un rischio... comunque se si vuol fare bisogna inserire prima i cardinale e poi scalari piccoli...
flashg, devo contraddire ho visto scalari che per difendere la covata spezzavano letteralmente i pesci che gli giravano intorno.. ed in 120 litri non penso che abbiano molto scampo..
Oscar_bart
22-06-2009, 21:32
Io farei un branco di trenta cardinali due ramirezi e un gruppetto di corydoras melini o panda :-))
Quoto! ;-)
sklerato, non mi hai contraddetto :-)) hai puntualizzato un'altro aspetto ,io ho detto che difficilmente li mangiano non ho parlato di comportamento in riproduzione :-))
120 litri... se vuoi fare un acquario di comunità penso che tu debba rinunciare agli scalari. Calcola che 120 litri (specie se sono litri lordi) sono pochi ed è meglio optare per pesci di taglia contenuta.
due discus sono troppo grandi ?
sklerato
23-06-2009, 13:00
se ti riferivi al loro comportamento allora ti dò ragione.. ma io avevo iniziato il discorso riderendomi ad una eventuale riproduzione.. supportato dal fatto che ancoa è intenzionato a metterne una coppia...
sklerato
23-06-2009, 13:02
ancoa, lascia stare i discus... sono pesci che vanno in gruppo e 120 litri sono decisamente pochi... personalmente lascerei stare pure gli scalari come dice michele e mi orienterei verso i ciclidi nani...
visto scalari che per difendere la covata spezzavano letteralmente i pesci che gli giravano intorno..
esatto! #36#
ancoa, potresti mettere cardinali e basta!un'acqua bella scura e un banchetto!spettacolo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |