PDA

Visualizza la versione completa : E con questa che ci faccio?

NONO
21-06-2009, 22:36
Ero piccolo,piccolissimo. Ad una bancarella compro un pesce rosso in una boccia e quel pesce rosso mi accompagna per 8 anni della mia vita in quella boccia. Ieri ,esplorando nello sgabuzzino ,ritrovo la boccia di vetro e mi vien da dire : che potrei farci? Lo so che non si dovrebbero mettere creature li dentro..però bho..mi vien da chiedere...Non mi abbasserò mai a mettere di nuovo un pesce rosso li..ma avevo 6 anni e il pesce visse 8 anni abbastanza bene...una mia amica per esempio ha un pesce rosso in una vaschettina d plastica da 1 litro di acqua...gli ho detto che potrebbe darlo a me perchè lo mettessi nel mio acquario ma lei dice che si perderebbe #19 questo per farvi un'esempio dell'ignoranza che gira...

Se è preferibile che rimanga vuota...rimarrà vuota..però mi vien da chiedere comunque uno spunto su cosa poterci (eventualmente ,e molto improbabilmente) realizzare. :-)

IlRoby73
21-06-2009, 23:22
NONO, potresti farci un piccolo plantacquario, io non ci metterei animali...

Ciao ciao

livia
22-06-2009, 00:05
Tempo fa ho chiesto la stessa cosa e mi hanno consigliato di farci una qualche composizione di piante grasse perché mettendo l'acqua dentro la boccia l'immagine si deforma e l'effetto non è gradevole...in più è complicato fare un layout decente...

alek4u
22-06-2009, 00:11
un tronchetto, muschio a volontà e un paio di planorbis :)

balabam
22-06-2009, 00:33
Per farci qualsiasi cosa di decente serve una fonte l'illuminazione (una piccola lampada PL nella fattispecie credo sia la cosa migliore). Il problema è che con l'illuminazione si sviluppano le alghe sul vetro e non si può ovviamente pulire il vetro con la calamita, visto che non è piatto. Quindi dovresti tenerlo pulito a mano con della lanetta (cosa non comodissima, ma tant'è).
Riguardo al cosa farci, ti consiglierei innanzitutto, di leggere "l'anello di re salomone" di Konrad Lorenz: potresti trovarci degli spunti molto interessanti su cosa allevare in una minuscola vaschettina.
Detto ciò, oltre a quello che suggerisce il buon Konrad, ti potrei consigliare di valutare l'allevamento di piccoli gamberetti (neocaridina denticulata per esempio), che con l'aiuto di un piccolo sistema di filtraggio ad aria e con qualche piantina cespugliosa si potrebbero pure riprodurre senza tanti problemi...

NONO
22-06-2009, 09:09
Grazie a tutti....mi piace l'idea delle neocaridine....il problema è che dalle mie parti una caridina red cherry veramente minuscola quanto l'unghia del mio dito costa la bellezza di €5,50 ....anche a prenderne tre ci lascerei un patrimonio...potrei invece provare sul mercatino ;-) ...Per quanto riguarda la boccia è chiaramente aperta...le caridine non salterebbero? Magari per pulire le alghe ci potrei mettere una lumachina....per il filtro cosa consigliate? Potete dirmi il nome cosi vedo le immagini ? Un filtro a zainetto ? E quanto costerebbe?

IlRoby73
22-06-2009, 11:01
NONO, prova a guardare questo filtro a zainetto costacirca 20€: Eheim Filtro Liberty 2040 380L/H

Ciao ciao

NONO
22-06-2009, 12:03
NONO, prova a guardare questo filtro a zainetto costacirca 20€: Eheim Filtro Liberty 2040 380L/H

Ciao ciao 20€ ?? Io il mio filtro interno l'ho pagato 9,90€ ...possibile che costi di + quello a zainetto? E' vero che l'ho comprato in un piccolo negozio di paese però...

|GIAK|
22-06-2009, 13:32
NONO, fatti un piccolo filtro ad aria #24 oppure prendi un filtro a zainetto tipo il niagara 190 (ma il prezzo non è molto minore)

cmq potresti anche non mettere filtro, solo una piccola pompa con della lana di perlon, ovviamente niente animali però ;-)

IlRoby73
22-06-2009, 13:39

Ciao ciao 20€ ?? Io il mio filtro interno l'ho pagato 9,90€ ...possibile che costi di + quello a zainetto? E' vero che l'ho comprato in un piccolo negozio di paese però...
Ma era completo di materiali fltranti e pompa?

NONO
22-06-2009, 13:46

Ma era completo di materiali fltranti e pompa? La pompa l'aveva gia...le spugne ,i cannolicchi r l'ovatta li ho presi a parte.

NONO
22-06-2009, 13:49
NONO, fatti un piccolo filtro ad aria #24 oppure prendi un filtro a zainetto tipo il niagara 190 (ma il prezzo non è molto minore)

cmq potresti anche non mettere filtro, solo una piccola pompa con della lana di perlon, ovviamente niente animali però ;-) GIAK la boccia è piccolissima....però credo che per 2/3 neocaridine vada bene...Il filtro 190 costa 11,90€ su ebay...ci farò un pensierino...come si fa un filtro ad aria? Se metto solo la pompa con la lana perlon non posso mettere le neocaridine però,vero?

|GIAK|
22-06-2009, 13:51
NONO, io eviteri anche i gamberetti, 8lt sono un ambiente instabile #23 per il filtro ad aria, fai un cerca, cmq credo che tra gli articoli trovi come farlo, anche su google trovi sicuramente qualcosa ;-)

NONO
22-06-2009, 14:43
|GIAK|, capisco #24 #24 Quindi secondo te nessun essere acquatico potrebbe viverci come ha fatto il mio pesce rosso per 8 anni (per ignoranza) ? #24 ...Solo piante non mi piacerebbe molto #23 ....hai qualcos'altro da consigliarmi?

|GIAK|
22-06-2009, 15:17
NONO, piante e qualche piccola lumachina tipo physa o cose cosi... tra l'altro hai detto che è un 20x20x20 quindi son 8lt lordi, al netto siamo 5lt al massimo, bene che vada #24

NONO
22-06-2009, 16:03
|GIAK|, non ricordo di aver detto le misure...è solo una boccia tonda #24

|GIAK|
22-06-2009, 16:21
NONO, uh, allora ricordavo male... quindi son 8lt netti?

cmq sempre pochi sono #24

NONO
22-06-2009, 16:38
NONO, uh, allora ricordavo male... quindi son 8lt netti?

cmq sempre pochi sono #24no..in verità non so nemmeno se siano 8 litri...non l'ho visto..so che sono pochi ma non sono sicuro che siano 8 litri...Adesso la vado a prendere e vedo ;-)

|GIAK|
22-06-2009, 17:08
NONO, ecco, controlla bene, cmq è la classica boccia tonda? #24

vesperio
22-06-2009, 17:25
In un ambiente cosi' piccolo qualunque forma di vita è a rischio estinzione . . . Hai già visto i mini vasetti di entropy?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=220893&start=0
Con un po' di attenzione e costanza potresti ricreare un micro giardino. Fai solo attenzione che quando si parla di lumachine non si intendono ampullarie o simili ma proprio le microlumachine che ti sono nate nell'acquario pochi giorni fa.

NONO
22-06-2009, 17:59
NONO, ecco, controlla bene, cmq è la classica boccia tonda? #24si :-)

NONO
22-06-2009, 18:47
Ragazzi è accertato...la boccia puo contenere fino a 5 litri....mi chiedo come abbia fatto quel povero pesce rosso a starci per 8 anni...Sicuri che in 5 litri serva un filtro? #24

|GIAK|
22-06-2009, 19:15
NONO, personalmente non metterei filtro e non metterei anlcun animale, solo un paio di piante, magari una da coltivare anche in semiemerso (quindi lasciandola uscire dalla boccia senza problemi ;-)

no animali perchè troppo poco spazio, troppi problemi dati dalla boccia tonda e problemi vari per la scelta del minifiltro #23

NONO
22-06-2009, 19:40
NONO, personalmente non metterei filtro e non metterei anlcun animale, solo un paio di piante, magari una da coltivare anche in semiemerso (quindi lasciandola uscire dalla boccia senza problemi ;-)

no animali perchè troppo poco spazio, troppi problemi dati dalla boccia tonda e problemi vari per la scelta del minifiltro #23capito -20 -20 Comunque secondo te come ha fatto a resisetere quel pesce rosso per 8 anni? Questa cosa mi stupisce...Vorrei metterci 2 neocaridine però se lo sconsigliate meglio lasciar perdere...solo piante non mi piace molto..preferirei tenerla vuota a tal punto