Visualizza la versione completa : dopo quanto passo al protocollo intero?
ora che ho piantumato e che finalmente i neon vanno tutti e 6
sto fertilizzando con seachem protocollo base a 1/4 delle proporzioni consigliate, dopo quanto dall'avvio dell'acquario passo a quello intero? o devo prima fare un periodo a metà?
Lo vedi che con un po' di pazienza le cose vanno nel verso giusto? ;-)
Per il protocollo seachem sali gradualmente 1/4, 1/2, 3/4 fino ad arrivare al dosaggio completo.
Tieni però presente che potrebbe essere NON NECESSARIO arrivare al dosaggio completo, perchè quantità minori potrebbero risultare sufficienti.
Io da 3/4 sono tornato a meno della metà per problemi di alghe -04 -04
Grazzzzzzie oggi ho smadonnato ma alla fine sono partiti tutti.
io al momento problemi di alghe non ne ho eccetto una fiortura tipo patina marrone che pero', ho letto (ora mi sfugge il nome), che è tipica degli acquari in fase di avvio.
Stanno iniziando a ronzare anche delle lumachine dal guscio nero ma le tengo d'occhio.
allora provo a passare a mezzo dosaggio e vediamo che succede #18
Stefano s
24-06-2009, 01:34
prima di andare a 1/2 dose aspetta almeno 2 - 3 settimane ..
considera che inche' le piante non cominciano a riprendersi dalla piantata .. e' inutile fertilizzare in dosi maggiori ... le piante sono in stasi .. quindi non crescono .. e nemmeno si succhiano il fertilizzante ..
quindi aspetta ... poi vedi cosa succede .. guarda le foglie e renditi conto cosa devi aumentare ... e aumentalo gradatamente ..
verde sbiadito .. carenza ferro
foglie bucherellate carenza di potassio...
queste in linea di massima sono i sintomi piu' frequenti ...
la cosa giusta da fare e' regolarsi in base a quello che si vede in vasca ...
altra cosa .. la fertilizzazione dipende anche dalla quantita' luminosa della vasca ...
piu' luce equivale a maggiore fotosintesi .. e a maggiori processi di accrescimento delle piante ... che a sua volta si traduce in maggiore nutrimento assorbito dalle stesse ...
guarda le piante gia' da una settimana sono partite, quelle a foglia rossa stanno cambiando colore, due che avevo lasciato convinta che fossero marce (dovrebbe essere rotala macranda) stanno ributtando dalla base, la riccia la devo potare un giorno si uno no... e la sera tutto si riempie di bolle.. l'unica che non è ancora partita è la calli che pero' è giu' da solo una settimana
quindi ho pensato che forse iniziano a lavorare come si deve... le alghe che pero' dovrebbero essere diatomee (sono marroncine tipo patina) non stanno piu' progredendo
che dite
Stefano s
24-06-2009, 16:51
le alghe sono diatomee .. piano piano vedrai che spariranno ...
x il resto comincia ad alzare la dose del protocollo ... ma piano piano...
poi osserva quello che succede alle piante .... e valuta se veramente c'e' la necessita' di continuare ad alzare la dose ...
occhio che se esageri riempi tutto di algacce !!!
le alghe sono diatomee .. piano piano vedrai che spariranno ...
x il resto comincia ad alzare la dose del protocollo ... ma piano piano...
poi osserva quello che succede alle piante .... e valuta se veramente c'e' la necessita' di continuare ad alzare la dose ...
occhio che se esageri riempi tutto di algacce !!!
OOOOOOOOKKEI grazie #36#
Stefano s
25-06-2009, 00:36
;-) ;-)
rispolvero questo vecchio post, sono ancora a mezzo dosaggio, le piante si sono fermate nella crescita anche se visivamente stanno bene
non fanno piu' le bolle, la calli pero' stenta a crescere anzi è li ferma.
il problema è questo mi si sta riempiendo tutto di alghe a filo lunghissime e molto dure da togliere...
che faccio??? #07 #07 #07
Stefano s
23-07-2009, 01:03
valori dell'acqua ?? fosfati ??
fotoperiodo ??
temperatura ??
valori dell'acqua ?? fosfati ??
fotoperiodo ??
temperatura ??
la temperatura fatico a tenerla a 28 gradi ma purtroppo i neon scaldano molto
fotoperiodo 9 ore anche se 3 neon si spengono mezz'ora prima degli altri
i valori sono nella norma solo il ph non ne vuole sapere di stare sotto il 7
CO2 ora come ora sto mandando circa 17 bolle al minuto ma avendo il turbodiffusore ho un po' di problemi a contarle
Stefano s
24-07-2009, 01:05
x la temperatura devi usare le ventole ....
poi .. hai circa 0,9 w/l un sacco ... ottima illuminazione, ma da gestire con attenzione.... e proporzionalmente ai nutrimenti ...
quindi ...fai cosi' ... x 4 - 5 giorni leva 2 lampade all'illuminazione... in modo da aiutare il regresso delle filamentose ...
altra cosa .. i nitrati e i fosfati 0 e' male .... considera che un buon rapporto e' 1/10 fosfati /nitrati quindi diciamo che dovreti arrivare almeno a 1 - 2 mg/l di nitrati .. e di conseguanza di fosfati ... anche quello e' un'importante nutrimento ..
io usando il protocollo base .. ho implementato le due cose dell'avanzato ...
ma attenzione .. dosa veramente con cura se li usi .. senno' le alghe ti applaudiranno !!!!
integra con le tabs il fondo .. in modo da aiutare le piante ...
vedi dopo una settimana cosa succede ... a mio avviso potrebbe essere anche che alle piante non basta il nutrimento rispetto alla grande luce che hai ....
fammi sapere .. se le alghe regrediscono ho ragione ...
provo a fare come dici tu vediamo se funziona, per il momento non ho le ventole tengo il coperchio leggermente solletavo (un centimetro) per non guastare l'illuminazione
la stanza dove è l'acquario è climatizzata ma non riesco ad abbassare comunque la temperatura -28d#
Stefano s
24-07-2009, 10:44
ventole .. ventole .. mettile .. costano nullla !!!
x il resto fammi sapere !!!
[quote]
altra cosa .. la fertilizzazione dipende anche dalla quantita' luminosa della vasca ...
piu' luce equivale a maggiore fotosintesi .. e a maggiori processi di accrescimento delle piante ... che a sua volta si traduce in maggiore nutrimento assorbito dalle stesse ...
Aggiungierei anche dalla quantità e dall' esigenza delle "piante".
Metti una bella foto e completa il profilo con flora e fauna cosi da poter valutare meglio.
Stefano s
26-07-2009, 20:35
ben detto !! :-))
Per le ventole traquato Stefano. Ieri le ho rimontate (il caldo quest'anno non si era fatto ancora sentire, ma da due giorni ci sono 40°) e la temperatura in vasca da 28,5° è risceva a 26° :-)), funzionano funzionano. Chiaramente vanno aumentati di molto i reintegri con acqua Osmotica.
Stefano s
27-07-2009, 12:42
;-) ;-) io devo reintegrare circa 5l d'acqua a settimana !!!
le foto le vedete qui.. tenete conto che le piante dopo una partenza a razzo dove le ho dovute potare molto spesso (la riccia era una cosa spaventosa) ora sono tutte ferme e hanno iniziato le alghe
intanto ho diminuito la luce
le foto le vedete qui..
Ti sei dimenticato il link? :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=257119&highlight=
sorry #07
ok comprato test per i fosfati mi risultano 0
gia' che ci sono senza aprire un altro post per una domanda
se compro questo è gia' completo o ho bisogno di altri accessori??? coi's forse riesco a gestire meglio l'erogazione di co2
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=320_554&products_id=7033
Fermo restando quello che ti hanno detto gli altri riguardo la temperatura, che comunque influisce sulla crescita, per la Macrandra (se di essa si tratta) hai bisogno di una fertilizzazione più mirata. Innanzitutto visto che usi Seachem inizierei con il dosare il ferro giornalmente, essendo infatti presente allo stato ferroso tende a precipitare facilmente e quindi a non essere più disponibile per le piante (a meno che non venga chelato e quindi ritorni disponibile in soluzione, di questo trovi sulla rete delle interessanti discussioni da parte di gente mooolto più preparata di me), figuriamoci poi se lo dosi soltanto 4 volte la settimana ad 1/4 della dose. Sia chiaro, se aumenti la dose probabilmente migliori la situazione, anche se l'optimum sarebbe seguire il detto "meglio poco, ma spesso" quindi opterei per la somministrazione giornaliera. Gli elementi in traccia somministrati una sola volta la settimana sono insufficienti. Per la luce, personalmente vista la situazione terrei eccesi solo 4 neon per 7 ore.
pollonz,
Ti avevo scritto diverse cose l'altro giorno, ma il pc mi si è spento (batteria scarica) e stando momentaneamente immobilizzato a letto non ho potuto riscrivere.
Allora spero di ricordarmi tutti.
Comincio con dirti che la vasca non è male, però le luci mi lasciano perplesso sià per la quantità, (troppe 6 T5 da 39W per le attuali piante che hai) sia come tipologia T5 da 39W sono un pò corte per una vasca da 120 avrei messo le 54 (sempre se montano non ricordo le misure ma credo di si). Per questo noto una certa zona d'ombra a dx sulla Ludwigia Grandulosa Red(credo sia quella) che richiede buona luce(hai molte foglie verdi ed il rosso non mi sembra il suo).
Poi come detto sopra e ribadito da Ernesto sistema la temperatura,e ci sarebbero da rivedere i valori dell'acqua:
Kh=3
Ph=7
N03=0
1)Con questi valori stai scarso a co2 aumenterie il kh se vuoi tenere il ph a 7 portandolo a 5-6
2) Nitrati a zero non è indice di vasca pulita, come molti pescivendoli continuano a dire, la loro presenza è utile per la crescita delle piante.
3) Molta luce significa accelerazione della crescita ma anche dell'assorbimento da parte delle piante di nutrienti, quindi anche il loro consumo aumenta, ritendo che rivista anche la fertlizzazione (vai sul sito italiano seachem di dove troverai delle tabelle indicative, comincia con la fertilizzazione base ridotta ad 1/4 poi aumenta in base alla risposta delle piante.
4) indica se noti carenze particolari sulle piante.
Ciao
allora, purtroppo i neon piu' lunghi non mi ci stanno, per poco ma non riesco ad inserirli, il coperchio è leggermente bombato.
li ho messi sfalsati in modo che cercassero di coprire al meglio tutta la vasca ma mi rendo conto anche io che su quel lato è piu' buio.. difatti una talea che sta proprio sotto la luce è di un rosso accesissimo.
il ph l'ho portato ieri con l'elettrovalvola a 6.8 evidentemente la co2 abbondante ha fatto il suo dovere le piante ieri sera sono partite a bollare e persino la riccia ha ricominciato, quasi mi spiace toglierla.
ho notato pero' che stanno uscendo parecchie radici aeree nella ludwigia e leggendo pare che manchi addirittura il fertilizzante in acqua...ora monitorizzo mi rendo conto che è sempre tutto un equilibrio precario #22
allora, purtroppo i neon piu' lunghi non mi ci stanno, per poco ma non riesco ad inserirli, il coperchio è leggermente bombato.
li ho messi sfalsati in modo che cercassero di coprire al meglio tutta la vasca ma mi rendo conto anche io che su quel lato è piu' buio.. difatti una talea che sta proprio sotto la luce è di un rosso accesissimo.
Io ho aperto l'acquario alzando la plafoniera cosi ho maggiore copertura meno intensità, ma tu hai tanti neon a disposizione.
parecchie radici aeree nella ludwigia
Sono tipiche in quella piante, per non averle l'acquario deve essere al top.
leggendo pare che manchi addirittura il fertilizzante
Come dosi tu si.
mi rendo conto che è sempre tutto un equilibrio precario
#36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |