Entra

Visualizza la versione completa : Mi presento anche qui...

Flavia74
21-06-2009, 19:02
Ho avuto per moltissimi anni pesci rossi, poi dolce tropicale, poi marino tropicale per 10 anni!

A causa di un trasferimento casa, ho dovuto togliere gli acquari in casa ma ora in giardino ho un bel laghetto.

Ha una forma irregolare ma quasi ovale. E' lungo poco più di 4 metri ed è largo 2 metri e 50 cm. La profondità però è scarsa, 35, 40 cm circa...
Per fortuna vivo vicino al mare e qui non nevica mai!
Il laghetto l'ho trovato già così, ma pensavo al limite di mettere dei vasi di coccio rovesciati con una fessura per far entrare ed uscire i pesci, così per l'inverno staranno al calduccio.

Ho riempito il laghetto ed ho fatto girare l'acqua per due/tre settimane. Ho la possibilità di fare anche tutti i giorni piccoli cambi d'acqua (sistema collegato direttamente al pozzo) e per ora non ho messo un filtro biologico perchè me lo hanno sconsigliato (mi hanno detto che comunque non troverei un filtro adatto al litraggio complessivo, ma possibile? avete da darmi qualche link? mah!)
Per ora ho messo una pompa di ricircolo che fa uno zampillo centrale...

Pian piano ho aggiunto delle ninfee (7 in tutto, troppe?) e una ventina di pesci. Stop. Mi fermo, credo che sia più che sufficiente.

L'acqua rimane un pochino torbida, sul marroncino ma non ho alghe!

Dove sbaglio? Suggerimenti?

Flavia74
21-06-2009, 19:03
PS: è la terza volta che mi registro su AP. Come mai il mio account ogni tanto sparisce? (ex Ging, ex Ging1)

onlyreds
08-07-2009, 14:36
Flavia74, benvenuta su questo forum. Scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato in ferie dal 20 a qualche giorno fa :-)) :-)) :-))
Adesso controllo i 2 nick che hai segnalato.
Per il laghetto, hai poco + di 5000L, di filtri ne trovi quanti ne vuoi. E' strano che ti hanno consigliato di non metterne.
L'acqua marrone può essere dovuta a molte cose, probabile che sia ancora in fase di stabilizzazione, se i pesci stanno bene non preoccuparti. Magari posta una foto, così possiamo vederlo tutti.
Per i filtri, ci sono quelli della Sera, della tetra e della Hazelock sia interni che esterni, hai solo l'imbarazzo della scelta...
sono un poco costosetti...

Flavia74
09-07-2009, 08:12
So che non è un granchè... E nel contesto per me è ridicolo farlo "naturale" al 100% (ho una casa abbastanza moderna)...

Per il filtro alla fine ho comprato un laguna Clear Flo kit 12000 ma nelle foto non era ancora stato installato.

L'acqua da marrone è diventata verdognola ma ora dovrei risolvere con la lampada germicida...

Flavia74
09-07-2009, 08:13
ho ordinato altre piante (no ninfeee) e devo ancora nascondere i tubi... Appena ho sistemato tutto metterò nuove foto! #36#

onlyreds
09-07-2009, 09:16
niente male dai!
a me piace! #36# aspetto le foto a lavoro finito!

Flavia74
09-07-2009, 10:09
Odio quella vernice celeste, ma già c'era... dovrò aspettare che vada via da sola.... #18

onlyreds
09-07-2009, 10:13
ahh, ma è vernice? io pensavo fosse il risvolto del telo azzurro con cui è fatta l'impermeabilizzazione del laghetto. in teoria, alzando un po' il livello, in poco tempo dovrebbe ricoprirsi di alghette e diventare molto + naturale... ;-)

Flavia74
09-07-2009, 10:18
Giusto! Solo che non riesco ad alzare il livello più di così... #07

Sto cercando di alzare i margini esterni con qualche pietra in più... chissà se l'acqua filtrerà... Tanto il cemento del alghetto non era stato trattato con la resina quini perde lo stesso!!!! #19

Prima o poi mi toccherà svuotare e risistemare per bene... ma poveri pesci... singh... #09

Pit84
10-07-2009, 18:58
io ti consiglio di prendere una malta impermeabilizzante..
altrimenti stai sempre li a riempire acqua..
comunque è bello..
veramente bello..
a me piace..