Entra

Visualizza la versione completa : Poveri pesci...

Seba3
21-06-2009, 18:50
Oggi ho osservato una cosa veramente strana... Un mio amico tiene in una vaschetta da 4 litri senza filtro 6 neon e 2 tetrazona, con fondo di sabbia del sahara. Per curiosità mi sn portato i test per analizzare la sua acqua, e questo è il risultato:

ph 9
gh 15
kh 20 (massimo della scala)
Nitriti 20!! (massimo della scala)
Nitrati 250!! (massimo della scala)

i pesci sopravvivvono da 20 giorni... comè possibile?

Paolo Piccinelli
21-06-2009, 18:56
sono molto resistenti (anche se 20 giorni mi sembrano davvero tanti) ... passa fra altri 10 giorni e la vaschetta sarà vuota in un armadio :-(

NONO
21-06-2009, 19:01
no -05 -05 -05 -05

Mamma mia che massacro..povere creaturine -20

Mio cugino ha l'acquario e si deve sposare ed è fissato che deve far maturare il filtro solo 10 giorni e che non deve mettere piante vere....perchè? Perchè la gente che va a casa deve trovarlo gia pronto !! Che tristezza..poi quando moriranno i pesci dirà che non erano resistenti...al massimo gli rpesto i miei batteri depuranti quando l'avvia...magari va meglio...Non riesco proprio a spiegarli che non è questo il modo esatto per avviare l'acquario...anche li sarà un bel massacro secondo me...

Seba3
21-06-2009, 19:19
noi ci preoccupiamo per il picco dei nitriti e questo tiene da 20 giorni pesci immersi nel veleno, e stanno pure "bene", dove per "bene" intendo che mangiano, nuotano, defecano come porci.

...quei pesci, santi subito!

mako007
21-06-2009, 19:52
Assassino il pescivendolo che glie li ha venduti!!!!!!!!! -04

Seba3
21-06-2009, 20:10
i neon sono diventati "neon di vetro", hanno perso tutto, ma proprio tutto il loro colore...

Paolo Piccinelli
22-06-2009, 09:49
hanno perso tutto, ma proprio tutto il loro colore...

vorrei vedere te, a nuotare nel tuo piscio per 20 giorni!!! #23 #23 #23

:-D

MAU74
22-06-2009, 11:06
purtroppo c'è tanta gente che vede l'acquario solo come un oggetto d'arredo o per fare contenti i bambini, senza neanche immaginare cosa c'è veramente dietro.
Io vengo sistematicamente preso in giro da mia cognata per il tempo e soldi che spendo per questo hobby, quando il suo è comprare vestiti e andare a fare le lampade. Che tristezza :-(

Paolo Piccinelli
22-06-2009, 11:14
andare a fare le lampade

quando si ritroverà la faccia raggrinzita e piena di macchie la prenderai in giro tu! ;-)

Federico Sibona
22-06-2009, 11:16
Nitriti 20!! (massimo della scala)
i pesci sopravvivvono da 20 giorni... comè possibile?
E' assolutamente impossibile! Anche solo per poche ore.

fede_bomber
22-06-2009, 11:22
prenditeli te e salva quei poveri pesci.... #23

NONO
22-06-2009, 11:58
fede_bomber, non è facile prenderli..Io ho una mia amica che tiene un pesce rosso in una vaschettina di platica che non contiene piu di un litro all'interno...e il pesce nuota nella sua piscia e nella usa cacca...Vorrei tanto dirle se potrebbe darmelo cosi che lo tenga nel mio acquario (20 litri sono almeno meglio di 1) ma è un po scomodo da dire...poi non la cederà mai perchè è convinta che il pesce stia bene li dentro...stessa cosa di sicuro penserà anche l'amico in questione...

MAU74
22-06-2009, 12:58
fede_bomber, non è facile prenderli..Io ho una mia amica che tiene un pesce rosso in una vaschettina di platica che non contiene piu di un litro all'interno...e il pesce nuota nella sua piscia e nella usa cacca...Vorrei tanto dirle se potrebbe darmelo cosi che lo tenga nel mio acquario (20 litri sono almeno meglio di 1) ma è un po scomodo da dire...poi non la cederà mai perchè è convinta che il pesce stia bene li dentro...stessa cosa di sicuro penserà anche l'amico in questione...

Purtroppo anche qui tanta gente pensa che se un pesce dura a lungo vuol dire che sta bene.

Seba3
22-06-2009, 13:34
Federico Sibona, ho fatto i test a striscette e nitriti, nitrati, kh e ph(quasi) sono tutti fuori scala... potrebbero essere inaffidabili, ma con un nitriti fuori scala se non è 10 è 9...

l'ho convinto a prendersi un acquario decente ma ormai quei pesci ormai sono condannati... oggi ne sono morti 2 (mi ha appena mandato un sms)

|GIAK|
22-06-2009, 13:43
Seba3, no2 20? ma ne sei proprio sicuro sicuro???

cmq ricordiamoci che gli no2 non schizzano appena accendi il filtro ma passano un po di giorni, certo no2 20 mi sembra troppo strano... #23

Federico Sibona
22-06-2009, 13:52
Seba3. non ti sto dando del bugiardo, lungi da me, ma forse quei nitriti erano a 20mg/l da pochissimo, prima di un cambio acqua, oppure i tuoi test non sono più validi, ma con nitriti a 20mg/l, ma anche 10mg/l, nessun pesce può resistere se non per poche ore. Non è una questione di pesci più resistenti o no. è che, con quei valori, la loro emoglobina non è più in grado di trasferire l'ossigeno agli organi, quindi dovrebbero essere tutti morti non dopo 20gg, ma dopo poche ore.

Seba3
22-06-2009, 13:54
tiene quei pesci in un contenitore per alimenti, facendo un veloce calcolo non tiene più di 3-4 litri, come fondo ha della sabbia del deserto del sahara presa anni fa durante una vacanza, ha cambiato l'acqua 2 volte in 20 giorni e ieri facendo i test sono saltati fuori quei valori... i quadratini degli no3 e no2 erano quasi rossi considerando che rosa intenso è il massimo (20 per gli no2 e 250 per gli no3)...

Seba3
22-06-2009, 13:57
Federico Sibona, ma infatti è per questo che ho postato... la scienza non si discute, hai perfettamente ragione... ora, sicuramente i miei test a striscette nn sono affidabilissimi, ma considerando anche un margine di errore notevole, le sostanze disciolte in quell'acqua renderebbero la vita impossibile a qualsiasi pesce, ma loro vivono... considerate che quei test a striscette quando li avevo presi presi (circa 2 mesetti fa) li avevo confrontati con test a reagente liquido, e l'errore c'era ma veramente piccolo...

|GIAK|
22-06-2009, 13:59
Seba3, ma hai usato test a striscette? #24 #24 se è cosi direi che sono poco affidabili, senza contare che spesso sovrabbondano con gli no3 ecc #23

vesperio
22-06-2009, 17:04
La tenacia con cui la vita cerca di rimanere aggrappata a se stessa è spesso sorprendente, i valori non si sono alzati di colpo e probabilmente i pesci in questione sono riusciti ad attivare vie metaboliche secondarie che garantiscono loro per una manciata di giorni ossigeno sufficente per....beh, poco o nulla ma almeno per non morire. Ricordiamoci che certi esseri umani sono sopravvissuti anni nei campi di concentramento dove si era ben sotto le condizioni di vivibilità minime. In ogni caso il destino della vaschetta e dei suoi abitanti è segnato, senza dubbio alcuno.
E la cosa stupefacente è che molti pensano che sia giusto cosi'....incredibile!

Seba3
22-06-2009, 22:06
ne sn morti altri 3... oggi ho salvato i rimanenti, li ho portati da un altro mio amico che ha una vaschetta da una decina di litri in attesa di una casa definitiva

Tony8842
23-06-2009, 00:16
bè ovviamente sono contro un simile atteggiamento...il fdatto che quei pesci siano resistiti così tanto non mi sorprende...mio zio aveva un acquario (lo ha comprato quando io avevo 8 / 9 anni...adesso ne ho 21...ecco, per 5 anni ha lasciato perdere completamente l'acquario....sono morti tutti i pesci e dico tutti a causa di un ancistrus....questo pesce ha vissuto per 7 anni e vi giuro non scherzo in condizioni idell'acqua impossibili (fate conto che lo strato di feci aveva costituito un secondo strato di fondale), filtro spento per 7 anni e mai e dico mai un cambio d'acqua e ovviamente niente cibo....era piccolo circa 5 centimetri quando l'ha comprato e adesso è diventato un bestione di circa 20 cm...come lo spiegato un evento del genere?

Cinghialotto
23-06-2009, 04:44
no -05 -05 -05 -05

Mamma mia che massacro..povere creaturine -20

Mio cugino ha l'acquario e si deve sposare ed è fissato che deve far maturare il filtro solo 10 giorni e che non deve mettere piante vere....perchè? Perchè la gente che va a casa deve trovarlo gia pronto !! Che tristezza..poi quando moriranno i pesci dirà che non erano resistenti...al massimo gli rpesto i miei batteri depuranti quando l'avvia...magari va meglio...Non riesco proprio a spiegarli che non è questo il modo esatto per avviare l'acquario...anche li sarà un bel massacro secondo me...
Le prime 3 persone a cui ho chiesto consigli mi hanno detto le stesse cose: tanti pesci subito, piante finte, niente fondo e niente batteri nel filtro.
Loro i pesci li tengono così.

NONO
23-06-2009, 09:42
Cinghialotto, mio padre nella preistoria ( si fa x dire :-)) ) aveva un 20 litri e la negoziante gli ha consigliato di mettere due scalari....qui siamo al limite della vergogna...

fede_bomber
23-06-2009, 10:11
Capisco ciò che mi hai detto però quando si vogliono tenere degli animali bisogna essere consapevoli che hanno bisogno di accortezze e non dimenticati cm un giocattolo vecchio con la speranza che vivano più a lungo possibile

Cinghialotto
23-06-2009, 20:34
Cinghialotto, mio padre nella preistoria ( si fa x dire :-)) ) aveva un 20 litri e la negoziante gli ha consigliato di mettere due scalari....qui siamo al limite della vergogna...
C'è di peggio, mia cugina ha un 80 litri con dentro 2 scalari, 2 pesci coltello (uno su 15 e l'altro sui 25cm), un pleco lungo una spanna e un bothia.....il tutto con ZERO arredamento.

NONO
23-06-2009, 21:29
C'è di peggio, mia cugina ha un 80 litri con dentro 2 scalari, 2 pesci coltello (uno su 15 e l'altro sui 25cm), un pleco lungo una spanna e un bothia.....il tutto con ZERO arredamento. povero mondo -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

Cinghialotto
23-06-2009, 21:35
C'è di peggio, mia cugina ha un 80 litri con dentro 2 scalari, 2 pesci coltello (uno su 15 e l'altro sui 25cm), un pleco lungo una spanna e un bothia.....il tutto con ZERO arredamento. povero mondo -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
Ma se glielo chiedi ti dice che "stanno benissimo" e si offende pure...io li ho guardati x 1 ora e sono sempre stati fermi con la faccia rivolta verso gli angoli dell'acquario, secondo me cercavano un minimo di riparo.

NONO
23-06-2009, 21:41
Cinghialotto, vero! Questi ignoranti (scusami se è tua cugina) hanno anche la presunzione di sapere lo stato d'animo e di salute del pesce....c'è una mia amica che ha comprato un semplice pesce rosso da 1€ alle bancarelle...lo tiene in una vaschettina di 1 litro da un anno e cambia l'acqua quando si ricorda....Qualcuno puo dirmi che anche io facevo cosi ...ma io per ignoranza da bambino ebbi un pesce rosso ,e lo tenevo in una boccia di 5 litri...ma quel pesce è rimasto con me per 8 anni della mia vita e l'acqua era sempre pulita....o almeno non avevo la presunzione di dire che tsava bene...se solo avessi avuto qualcuno che mi avesse dato delle dritte!!! Insomma questa mia amica Si è arrabbiata quando ho detto che se vuole puo darmelo cosi lo metto nell'acquario perchè nella vaschettina da un litro soffre...lei dice "che se ne deve fare di tanta acqua!" ...mai sentite parole piu cretine e presuntuose.... -28d# -28d#

fede_bomber
24-06-2009, 09:22
Cinghialotto,...lei dice "che se ne deve fare di tanta acqua!" ...mai sentite parole piu cretine e presuntuose.... -28d# -28d#
prova a rinchiuderla in uno stanzino e poi dille: "che te ne devi fare di tanto spazio"...poi vediamo se rimane della stessa idea #09

NONO
24-06-2009, 10:05
fede_bomber, lo farei,credimi.

fede_bomber
24-06-2009, 16:47
fede_bomber, lo farei,credimi.
:-) :-) :-) allora credo che poi comprerà un 1000l per il suo pesce rosso :-)

jana
24-06-2009, 17:35
Ragazzi, credo che tutti noi abbiamo assistito alle scene analoghe. Stamattina sono andata nell'ufficcio di un assicuratore. Ho trovato due acquari. Il primo: un cubetto di circa 10 l con dentro una quindicina di danio rosa e una decina di guppy femmina (ho pensato: "e meno male che non ci sia un maschio!") L'altro: una vasca da 60l circa con dentro 2 scalari enormi (uno dei due aveva la pinna dorsale tutta deforme), due botia e 5 pesci rossi. C'erano due anubias che si stavano letteralmente disintegrando. Un orrore. E per conclusione la segrettaria mi dice: "Mia madre è appassionata, di là c'è anche una vasca marina." Confesso, non l'ho voluta vedere. -28d#

fede_bomber
24-06-2009, 17:49
Ragazzi, credo che tutti noi abbiamo assistito alle scene analoghe. Stamattina sono andata nell'ufficcio di un assicuratore. Ho trovato due acquari. Il primo: un cubetto di circa 10 l con dentro una quindicina di danio rosa e una decina di guppy femmina (ho pensato: "e meno male che non ci sia un maschio!") L'altro: una vasca da 60l circa con dentro 2 scalari enormi (uno dei due aveva la pinna dorsale tutta deforme), due botia e 5 pesci rossi. C'erano due anubias che si stavano letteralmente disintegrando. Un orrore. E per conclusione la segrettaria mi dice: "Mia madre è appassionata, di là c'è anche una vasca marina." Confesso, non l'ho voluta vedere. -28d#
ci credo che non hai voluto vederla se quelli dolci erano in quello stato immagino quello salato... -05

|GIAK|
24-06-2009, 18:25
jana, forse la vasca marina la usavano per cuocere la pasta (infondo anche una pentola per alcuni è una vasca marina dopo che si mette il sale) -ROTFL-

jana
24-06-2009, 18:37
Potevo provare a farmi offrire il pranzo. :-D