Visualizza la versione completa : ELOS System 70, quale illuminazione?
Dopo l'ESPLOSIONE di un JUWEL 300, devo rifare tutto il mio bel marino.
E ripartirei con qualcosa di più piccolo ma ben fatto e completo: ELOS
Sono indeciso tra il System 70 e 120 (ma il costo mi farà stare sul 70 quasi sicuramente).
La scelta che mi incasina è la luce...
NON metterò coralli duri a polipo piccolo, perlopiù molli.
Che illuminazione mettere????
1 E-Power 150W
o
2 E-Lite
o
ALTRO tipo magari una plafoniera T5
i consumi sono per me importanti, come anche il cambio di lampade...
Grazie per l'aiuto!!
Stefano
***dani***
22-06-2009, 15:44
ciao ssali,
Dal mio personalissimo punto di vista se prendi una e-power da 150w ottieni il massimo, sia per il fatto che la vasca un po' si riscalda, mentre con i led ed i T5 avresti un consumo maggiore per via del riscaldamento.
La E-power inoltre la puoi tenere abbastanza alta tanto da non scaldarti tantissimo.
Certo le soluzioni con 250w di Hqi o 8 tubi t5 tirerebbero fuori altri colori ma ad altri costi.
grazie mille!
penso starò sulla e-power 150...
Mah, io personalmente non prenderei mai un acquario elos per allevarci molli, sinceramente. Io prenderei una bella e-power 250 e alleverei duri, anche per dare un senso all'investimento fatto. Poi, ognuno è ovviamente libero di fare le sue scelte.
***dani***
01-07-2009, 21:54
Bhè... consentimi maomig, ma tu in questo modo classifichi i molli come un acquario di serie B... cosa che io non mi sento di fare, tutt'altro.
complicazione aggiuntiva: l'amata consorte non gradisce le lampade a sospensione.... vorrebbe un acquario "chiuso"...
mi sembra di ricordare che ELOS ha dei "coperchi" che possono ospitare T5, che con molli e polipo largo potrebbero bastare...
esiste una soluzione del genere?
in termini di consumi rispetto all'e-power?
grazie!!
***dani***
03-07-2009, 14:42
Ciao ssali, il bello degli acquari, secondo me, è proprio il loro essere "aperti".
In ogni caso Elos fa solo plafoniere a sospensione, oppure da appoggio.
Ciao ssali, il bello degli acquari, secondo me, è proprio il loro essere "aperti".
In ogni caso Elos fa solo plafoniere a sospensione, oppure da appoggio.
convinta la moglie, aperto.
ma sono passato al 120 (!).
due E-Power 150 con lampadina 14.000lk come ti sembrano?
un minimo di duri posso provare ad introdurli?
***dani***
05-07-2009, 10:44
ssali, secondo me si e puoi ottenere ottimi risultati se riesci a tenere i nutrienti molto bassi.
ssali, secondo me si e puoi ottenere ottimi risultati se riesci a tenere i nutrienti molto bassi.
ho visto che le e-power 250 costano solo 50-60 euro in più, a questo punto vado direttamente su queste... o no?
sul vecchio avevo sempre il problema del calcio basso, anche senza sps.
è vero che il reattore di calcio richiede molta attenzione/manutenzione?
è una soluzione ideale da solo o richiede altri addendum???
Ciao e grazie ancora...
janco1979
05-07-2009, 19:12
io preferirei la Planet II
:-))
ho visto che le e-power 250 costano solo 50-60 euro in più, a questo punto vado direttamente su queste... o no?
sul vecchio avevo sempre il problema del calcio basso, anche senza sps.
è vero che il reattore di calcio richiede molta attenzione/manutenzione?
è una soluzione ideale da solo o richiede altri addendum???
Ciao e grazie ancora...
diciamo che il problema nn sono i 50 euro in più, ma la bolletta che sarà un po' più alta.
se vorrai mettere qualche sps un reattore è molto comodo, la manutenzione è minima, una volta regolato non devi fare niente, se non controllare.
le spese del reattore poi sono basse rispetto a i vari buffer che dovresti comprare. a me 2 kg di corallina per il reattore durano 5-6 mesi, e costano 10-15 euro... (più la spesa della co2 che saranno altri 5-6 euro).
se posso consigliarti, pensa più all'elos 120, litraggio maggiore e più stabilità della vasca ;)
io preferirei la Planet II
:-))
perchè, per le 4 t5 blu che possono aiutare anche sull'effetto alba/tramonto?
janco1979
06-07-2009, 19:20
esteticamente è molto piu' carina...
i 4 tubi ti permettono di giocare con i colori della luce..
la plafo a led centrale per fare alba/tramonto a me non piace..parlo dell'effetto in vasca.
IMHO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |